kovalsky Inserito: 11 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 11 aprile 2023 Buon giorno sono nuovo del forum e quindi mi presento. Ultimamente ho avuto dei problemi saltuari sulla centralina ZA3. Il poblema si ripristina dopoche ho messo il ponticello 8 in on. Si direbbe che il problema proviene dalle fotocellule. In ogni caso non sono riuscito a capire bene il funzionamento della serie di fotocellule collegate al punto C1 in quanto la fotocellula esterna pur essendo in serie con quella interna non blocca il cancello in apertura. Per la ricerca del guasto come posso fare a sezionare la parte guasta? facendo dei corti? Vi sono dei contatti ad impulso? Allego lo schema che ho. Grazie atutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 11 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2023 (modificato) Banalmente muovi la mano davanti al ricevitore di ogni coppia avvicinando l'orecchio. Si sente il relè scattare? Modificato: 11 aprile 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kovalsky Inserita: 11 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2023 si sente scattare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 11 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2023 C'è un C2 (o C0) e c'è collegato qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 11 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2023 Ciao kovalsky, 9 ore fa, kovalsky ha scritto: Il poblema si ripristina dopoche ho messo il ponticello 8 in on. Ed il dip-switch 10 com'è messo? 9 ore fa, kovalsky ha scritto: In ogni caso non sono riuscito a capire bene il funzionamento della serie di fotocellule collegate al punto C1 in quanto la fotocellula esterna pur essendo in serie con quella interna non blocca il cancello in apertura. Infatti, se le due RX (fotocellule riceventi, quelle a quattro fili), sono in serie e collegate sull'ingresso C1, le ante NON si devono fermare, ma funzionano solo in chiusura ed invertono la marcia. Sull'ingresso CX c'è collegato qualcosa? Da quello che descrivi, mi viene anche un dubbio, non è che per caso tu abbia le ante che si aprono verso l'esterno e quindi verso la strada anziché verso la casa? Fai la miglior cosa che potresti fare, posta le foto dei collegamenti e dei dip-switch che vediamo il tutto com'è messo, compresi i collegamenti delle due fotocellule riceventi, che così vediamo di capire anche di che modello stiamo parlando, poi ne riparliamo Vedi manuali: https://www.segedip.com/catalogue/came/pdf/ZA3.pdf https://www.toolmarket.it/media/9b/98/c1/1615279991/came-za3n-quadro-comando.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kovalsky Inserita: 12 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2023 si sente scattare 21 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao kovalsky, Ed il dip-switch 10 com'è messo? Infatti, se le due RX (fotocellule riceventi, quelle a quattro fili), sono in serie e collegate sull'ingresso C1, le ante NON si devono fermare, ma funzionano solo in chiusura ed invertono la marcia. Sull'ingresso CX c'è collegato qualcosa? Da quello che descrivi, mi viene anche un dubbio, non è che per caso tu abbia le ante che si aprono verso l'esterno e quindi verso la strada anziché verso la casa? Fai la miglior cosa che potresti fare, posta le foto dei collegamenti e dei dip-switch che vediamo il tutto com'è messo, compresi i collegamenti delle due fotocellule riceventi, che così vediamo di capire anche di che modello stiamo parlando, poi ne riparliamo Vedi manuali: https://www.segedip.com/catalogue/came/pdf/ZA3.pdf https://www.toolmarket.it/media/9b/98/c1/1615279991/came-za3n-quadro-comando.pdf grazie roby 73 ti farò avere la situazione dei dip swich di predisposizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 13 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2023 4 ore fa, kovalsky ha scritto: ti farò avere la situazione dei dip swich di predisposizione Quando vuoi / puoi, prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kovalsky Inserita: 13 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2023 si sente scattare Il 11/4/2023 alle 22:52 , ROBY 73 ha scritto: Ciao kovalsky, Ed il dip-switch 10 com'è messo? Infatti, se le due RX (fotocellule riceventi, quelle a quattro fili), sono in serie e collegate sull'ingresso C1, le ante NON si devono fermare, ma funzionano solo in chiusura ed invertono la marcia. Sull'ingresso CX c'è collegato qualcosa? Da quello che descrivi, mi viene anche un dubbio, non è che per caso tu abbia le ante che si aprono verso l'esterno e quindi verso la strada anziché verso la casa? Fai la miglior cosa che potresti fare, posta le foto dei collegamenti e dei dip-switch che vediamo il tutto com'è messo, compresi i collegamenti delle due fotocellule riceventi, che così vediamo di capire anche di che modello stiamo parlando, poi ne riparliamo Vedi manuali: https://www.segedip.com/catalogue/came/pdf/ZA3.pdf https://www.toolmarket.it/media/9b/98/c1/1615279991/came-za3n-quadro-comando.pdf grazie roby 73 ti farò avere la situazione dei dip swich di predisposizione ti invio la predisposizione : 1on 2on 3off 4off 5off 6off 7off 8off 9off 10on grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 13 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2023 9 ore fa, kovalsky ha scritto: ti invio la predisposizione : 1on 2on 3off 4off 5off 6off 7off 8off 9off 10on Quindi in teoria la situazione è questa: 8 OFF - 10 ON Funzione di stop parziale (collegare il dispositivo di sicurezza sui morsetti 2-CX) attivato (se non vengono utilizzati i dispositivi su 2-CX, posizionare il dip 8 Insisto, (sempre se vuoi risolvere): Il 11/4/2023 alle 22:52 , ROBY 73 ha scritto: Fai la miglior cosa che potresti fare, posta le foto dei collegamenti e dei dip-switch che vediamo il tutto com'è messo, compresi i collegamenti delle due fotocellule riceventi, che così vediamo di capire anche di che modello stiamo parlando, poi ne riparliamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 14 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2023 Dicci anche se per caso.............: Il 11/4/2023 alle 22:52 , ROBY 73 ha scritto: Da quello che descrivi, mi viene anche un dubbio, non è che per caso tu abbia le ante che si aprono verso l'esterno e quindi verso la strada anziché verso la casa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kovalsky Inserita: 14 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2023 si sente scattare Il 11/4/2023 alle 22:52 , ROBY 73 ha scritto: Ciao kovalsky, Ed il dip-switch 10 com'è messo? Infatti, se le due RX (fotocellule riceventi, quelle a quattro fili), sono in serie e collegate sull'ingresso C1, le ante NON si devono fermare, ma funzionano solo in chiusura ed invertono la marcia. Sull'ingresso CX c'è collegato qualcosa? Da quello che descrivi, mi viene anche un dubbio, non è che per caso tu abbia le ante che si aprono verso l'esterno e quindi verso la strada anziché verso la casa? Fai la miglior cosa che potresti fare, posta le foto dei collegamenti e dei dip-switch che vediamo il tutto com'è messo, compresi i collegamenti delle due fotocellule riceventi, che così vediamo di capire anche di che modello stiamo parlando, poi ne riparliamo Vedi manuali: https://www.segedip.com/catalogue/came/pdf/ZA3.pdf https://www.toolmarket.it/media/9b/98/c1/1615279991/came-za3n-quadro-comando.pdf grazie roby 73 ti farò avere la situazione dei dip swich di predisposizione ti invio la predisposizione : 1on 2on 3off 4off 5off 6off 7off 8off 9off 10on grazie ti invio tutte le foto ma ho notato che nella morsettiera vi sono dei cavallotti a cosa servono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 14 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2023 Come immaginavo, c'è qualcosa che non va e un po' di confusione, fin dall'inizio hai scritto che: Il 11/4/2023 alle 13:18 , kovalsky ha scritto: In ogni caso non sono riuscito a capire bene il funzionamento della serie di fotocellule collegate al punto C1 in quanto la fotocellula esterna pur essendo in serie con quella interna non blocca il cancello in apertura. però vedo che c'è appunto un filo giallo verde sul morsetto C1 e un altro sul CX, quindi, o hai più di due coppie di fotocellule, oppure come già detto le due RX non sono collegate in serie tra loro e quindi è normale che quelle esterne (sempre che le ante si aprano verso l'interno, cosa che ci devi ancora dire nonostante te l'abbia chiesto due volte), che in teoria sono collegate su C1, non fermino la corsa, ma funzionino solo in chiusura ed invertono la corsa. Quindi controlla bene com'è la situazione e facci sapere. 10 ore fa, kovalsky ha scritto: ........ho notato che nella morsettiera vi sono dei cavallotti a cosa servono? Il ponte tra 1-2 serve per escludere il contatto di STOP e se non ci fosse non funzionerebbe nulla, a meno che non ci sia appunto un pulsante NC (Normalmente Chiuso) al posto del ponte. I ponti tra B1-3P e B2-2 servono per azionare il 2° canale radio e quindi aprire parzialmente solo la prima anta in apertura dal radiocomando, ti risulta che sia così?. Vedo che c'è anche una scheda della BFT, per caso c'è anche un'altra ricevente? Hai radiocomandi che non sono solo CAME? Comunque, leggi bene anche il manuale nei due link che ti ho postato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kovalsky Inserita: 15 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 si sente scattare Il 11/4/2023 alle 22:52 , ROBY 73 ha scritto: Ciao kovalsky, Ed il dip-switch 10 com'è messo? Infatti, se le due RX (fotocellule riceventi, quelle a quattro fili), sono in serie e collegate sull'ingresso C1, le ante NON si devono fermare, ma funzionano solo in chiusura ed invertono la marcia. Sull'ingresso CX c'è collegato qualcosa? Da quello che descrivi, mi viene anche un dubbio, non è che per caso tu abbia le ante che si aprono verso l'esterno e quindi verso la strada anziché verso la casa? Fai la miglior cosa che potresti fare, posta le foto dei collegamenti e dei dip-switch che vediamo il tutto com'è messo, compresi i collegamenti delle due fotocellule riceventi, che così vediamo di capire anche di che modello stiamo parlando, poi ne riparliamo Vedi manuali: https://www.segedip.com/catalogue/came/pdf/ZA3.pdf https://www.toolmarket.it/media/9b/98/c1/1615279991/came-za3n-quadro-comando.pdf grazie roby 73 ti farò avere la situazione dei dip swich di predisposizione ti invio la predisposizione : 1on 2on 3off 4off 5off 6off 7off 8off 9off 10on grazie ti invio tutte le foto ma ho notato che nella morsettiera vi sono dei cavallotti a cosa servono? Esatto è proprio cosi come dici. La scheda bft non è più utilizzata serviva per aprire un box ma ora è tutto came. Per il momento la lascio li per evitare altri guai. Il cancello si apre verso l' interno. Ora qualcosa è più chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 15 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 5 ore fa, kovalsky ha scritto: Esatto è proprio cosi come dici. La scheda bft non è più utilizzata serviva per aprire un box ma ora è tutto came. Per il momento la lascio li per evitare altri guai. Al contrario, se non serve più sarebbe meglio toglierla per non "lasciare confusione", ricorda che quello che non c'è non si rompe e non nuoce ad altro. Poi se ascolti me, fai come vuoi 😁 5 ore fa, kovalsky ha scritto: Il cancello si apre verso l' interno. Ora qualcosa è più chiaro. E allora è come ti ho già spiegato ieri, controlla meglio il tutto e poi vedrai che è così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 16 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2023 (modificato) Fai molta attenzione quella scheda ha delle parti ossidate appena sopra scheda radio e vicino morsettiere non oso vedere dietro , di sicuro entra umidità o addiritura acqua, bisogna toglierla e pulirla con un pennallo e poi dargli dello spray dissosidande. Modificato: 16 aprile 2023 da rfabri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kovalsky Inserita: 18 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2023 grazie dei preziosi consigli a tutti. Per il momento ho trovato una saldatura semi stacciata su una fotocellula di tx. Per il momento sta funzionando tutto , stiamo a vedere se era veramente quella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 19 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2023 7 ore fa, kovalsky ha scritto: ..........Per il momento sta funzionando tutto , stiamo a vedere se era veramente quella. Speriamo bene, ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 19 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2023 19 ore fa, kovalsky ha scritto: grazie dei preziosi consigli a tutti. Per il momento ho trovato una saldatura semi stacciata su una fotocellula di tx. Per il momento sta funzionando tutto , stiamo a vedere se era veramente quella. Contento te, ti ho detto che hai le ruote a terra non è che puoi correre sempre senza conseguenze, sempre meglio un pò di manutenzione..credo,🤣 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati