David.Stefanutti Inserito: 31 agosto 2007 Segnala Share Inserito: 31 agosto 2007 Buongiorno.Vi presento il mio problema....Rack S7-300 con montate CPU 314C-2DP, una scheda Can-bus (non siemens), CP 343-1 Lean, moduli I/O digitali.In fase di avviamento, va in stop. (nonostante OB82,OB86,OB121,OB122)Il problema è che non lo fa sempre... dalla diagnostica CPU vi allego gli allarmi...penso siano questi 2 quelli "critici"Evento 1 di 100: ID di evento 16# 49A0STOP a causa di errore di parametrizzazione: avviamento bloccato (ricaricare dati di parametrizzazione) Non rilevante per l'utente (n. SDB): 5 Non rilevante per l'utente (Z2): 0000 (Z3): 000f Stato di funzionamento attuale: AVVIAMENTO (riavviamento a caldo) Stato di funzionamento richiesto: STOP (interno)Errore esterno, Evento entrante11:32:34:788 11.07.06Evento 2 di 100: ID di evento 16# 5961Errore di parametrizzazione nei parametri dell'unità CPUparametri: tipo di unitàindirizzo di uscita: 272 dell'unità con errore di parametrizzazioneTipo di errore: l'identificazione del tipo non coincide con quella realeStato di funzionamento: AVVIAMENTO (riavviamento a caldo)Errore esterno, Evento entrante11:32:34:595 11.07.06AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2007 un breve ragionamento : ma come hai fatto nella parametrizzazione del can bus se non è di produzione siemens ?è normale credo che si arrabbi per un errore di parametrizzazione. stato di funzionamento STOP interno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
David.Stefanutti Inserita: 31 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2007 (modificato) Allora...la parametrizzazione del can bus è fatta come se fosse una CP340...come indicato dal manuale della scheda....comunque non mi sembra che sia quella che da il problema (ha indirizzo 256...271) mentre la 343-Lean (272...287).Ah... dimenticavo! Ho due impianti con la stessa configurazione e solo uno mi da questo problema! Modificato: 31 agosto 2007 da David.Stefanutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2007 vedi però che nell'evento 2 la risposta è quella ? ovvero parametri...tipo di unità ! il 272 corrisponde alla posizione del can bus ? nella configurazione hardware il numero di indirizzo corrisponde ?puoi reperire ulteriori info sul costruttore del modulo di comunicazione can bus ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2007 scusa ho letto adesso le tue ulteriori infose hai un ipianto simile...hai provato a scambiare i pezzi tipo mattoncini lego ? che il problema non derivi da versioni successive hardware o firmware ? a me era successo sia con la CP341 sia con i contatori veloci dove mi rimaneva acceso il SF nonostante tutto funzionasse cosìpoi lo sappiamo tutti, non è che sono cattivi cattivi....è che sono tedeschi..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
David.Stefanutti Inserita: 31 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2007 sinceramente non ho ancora provato a fare lo "scambio"...volevo capire meglio l'errore...è colpa della CPU o della Cp343?? o qualcos'altro?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2007 Il modulo CP343 è correttamente alimentato? Se manca alimentazione a questo modulo la cpu va inesorabilmente in stop. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 1 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2007 facci sapere david come è andata a finire.....giusto per capirne di piùdue o tre anni fa mi capitava una cosa simile su una 315 ma il problema è che era ampliata con una IM365 che faceva i capricci...per cui ogni tanto oppure al riavvio non trovava la sua periferia.....sostituito la 365 con una 360+361 ( avevo reperito quella) ed avevo risolto il problema, pecato che il quadro fosse in rep.Ceca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 3 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2007 Facci inoltre sapere come va helmoz in canbus su siemensciaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
David.Stefanutti Inserita: 4 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2007 Ho fatto mille prove e non sono riuscito più a riprodurre la condizione che manda in STOP... l'unica cosa che ho provato a fare è "scambiare" le due CP343-Lean....X Luca Bab: mi sono trovato bene con Helmholz. L'applicazione risale a un paio di anni fa, ora vedevo che hanno fatto la stessa scheda in PROFIBUS. Sicuramente meglio, anche perchè non ti dico neanche le "pippe" per riuscire a scambiare 4 dati. (Il Protocollo di comunicazione alla fine me lo sono dovuto costruire quasi da 0). Vabbè, tutta esperienza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 3 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2009 (modificato) Abbiamo appena realizzato il nuovo sondaggio per gli impianti elettrici civili, sono stati inseriti i sistemi citofonici e domotici, potete cliccare anche sul banner in alto Modificato: 3 gennaio 2009 da Mauro Dalseno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati