bhef Inserito: 11 aprile 2023 Segnala Inserito: 11 aprile 2023 Buongiorno colleghi, Vado subito al sodo. PLC S7 1511-F e remoto ET200SP con delle schede F-DI e F-DQ da connettere via Wi-Fi. A tal proposito ho a disposizione due router wi-fi, per la precisione due Anybus AWB2030. Uno l’ho configurato come access point ed è quello collegato al PLC, l’altro come client ed è collegato al remoto. La connessione Wi-Fi è attiva e ben funzionante ma la comunicazione tra PLC e remoto non funziona. Sembrerebbe funzionare tutto perché se sono dalla parte dal PLC riesco a connettermi al router e viceversa. Riesco pure ad andare online col TIA stando sia da una parte che dall’altra. Ma il remoto nein. C’è qualche impostazione profinet che mi sfugge? P.S. Ho aumentato anche il tempo ciclo di comunicazione a 64ms grazie per le risposte.
batta Inserita: 11 aprile 2023 Segnala Inserita: 11 aprile 2023 La connessione tra PLC e ET200SP è in Profinet. I tuoi router, probabilmente, vanno bene per stabilire una connessione Ethernet. Ma Ethernet e Profinet non sono la stessa cosa.
drn5 Inserita: 12 aprile 2023 Segnala Inserita: 12 aprile 2023 (modificato) Li ho visti utilizzati una sola volta in un armadio non mio, e funzionavano con un 1500... Nelle specifiche vedo scritto: "PROFINET solo in modalità tunnel o clonazione indirizzo MAC"... Mi sa che come li hai configurati non va bene...come tunnel non puoi usarli come fosse un access point di casa... Hai visto Qui a pag.30? Modificato: 12 aprile 2023 da drn5
Slayer90 Inserita: 6 settembre 2023 Segnala Inserita: 6 settembre 2023 Profinet lavora su layer 2, vedi a pag 32 del manuale. La WLAN di questi dispositivi funziona su layer 3, il profinet puoi collegarlo solo tramite bluetooth come spiegato a pagina 30. Saluti
Messaggi consigliati