Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio elvox 1543 con 620R


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo stupendo forum del quale a volte mi sono servito trovando risposte ai miei quesiti.

Ho bisogno che qualcuno mi aiuti con il citofono di casa mia ormai esternamente rotto e malconcio, ho rimediato da un amico un 620R che fa al caso mio, ho seguito i collegamenti del vecchio1543 ma il 620R non si sente esternamente, io da casa sento piano ma sento con un po' di rumore di fondo mentre fuori il mio interlocutore non sente nulla...

Avrò sbagliato qualcosa nei collegamenti?

Invio le foto del vecchio con il nuovo.

Aiutatemi vi prego 

 

IMG_20230329_155416.jpg

IMG-20230408-WA0001.jpg

IMG-20230408-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao leomanattan,

Il 11/4/2023 alle 23:09 , leomanattan ha scritto:

mi sono appena iscritto a questo stupendo forum..........

Attenzione che hai aperto due discussioni identiche a distanza di un solo giorno, continua solo su questa per non fare confusione, in attesa che un moderatore chiuda quella "doppia" di oggi.

 

Il 11/4/2023 alle 23:09 , leomanattan ha scritto:

ho rimediato da un amico un 620R che fa al caso mio, ho seguito i collegamenti del vecchio1543 ma il 620R non si sente esternamente, io da casa sento piano ma sento con un po' di rumore di fondo mentre fuori il mio interlocutore non sente nulla...

Avrò sbagliato qualcosa nei collegamenti?

I collegamenti sono corretti, ma sei sicuro che il 620R sia completamente funzionante?

Eventualmente prova ad invertire i fili blu e rosso sui morsetti 1 e 2, ma non dovresti risolvere nulla, anzi dovresti sentire ancora meno in entrambi i sensi, a meno che non ci siano i fili invertiti sulla cornetta, casomai prova ad aprirla e postare una foto del microfono ed altoparlante

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao leomanattan,

Attenzione che hai aperto due discussioni identiche a distanza di un solo giorno, continua solo su questa per non fare confusione, in attesa che un moderatore chiuda quella "doppia" di oggi.

 

I collegamenti sono corretti, ma sei sicuro che il 620R sia completamente funzionante?

Eventualmente prova ad invertire i fili blu e rosso sui morsetti 1 e 2, ma non dovresti risolvere nulla, anzi dovresti sentire ancora meno in entrambi i sensi, a meno che non ci siano i fili invertiti sulla cornetta, casomai prova ad aprirla e postare una foto del microfono ed altoparlante

Scusate la doppia discussione ma pensavo fosse nelle sezione sbagliata, grazie per la risposta Roby 73, del citofono che sia completamente funzionante non ne ho certezza, mi è stato regalato da un elettricista penso smontato da un appartamento..appena posso sicuramente farò una foto della cornetta aperta e la posterò, mi chiedo però se a questo punto c'è una maniera di provare il microfono e se fosse quello dove posso reperirlo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, leomanattan ha scritto:

Scusate la doppia discussione ma pensavo fosse nelle sezione sbagliata............

Infatti, diciamo che quella corretta sarebbe questa;

https://www.plcforum.it/f/forum/342-citofoni-videocitofoni-e-intercomunicanti/

ma se il moderatore che ha cancellato l'altra tua discussione non ha spostato questa, allora significa che può andare bene anche così.

 

Tornando "al succo" del discorso invece:

16 ore fa, leomanattan ha scritto:

del citofono che sia completamente funzionante non ne ho certezza,............ mi chiedo però se a questo punto c'è una maniera di provare il microfono e se fosse quello dove posso reperirlo...

Certo che puoi provarla, se hai un tester puoi misurare l'impedenza dell'altoparlante e del microfono, basterebbe togliere i faston dai puntali in alto a sinistra della scheda dove sono scritti i colori dei fili della cornetta stessa BI - BL - RO.

Eventualmente una volta aperte le cornette, potresti anche togliere l'altoparlante ed il microfono (o solo quest'ultimo). dal tuo citofono ed inserirli / invertirli nella cornetta del 620R, (sempre che ci stia, non ho mai provato).

Oppure prima ancora, a seguito della verifica dei collegamenti delle due cornette, provare ad invertirla completamente, vedi tu come vai meglio.

A questo punto, aprile entrambe e posta appunto le foto di tutte e due le cornette in modo da confrontarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/4/2023 alle 00:16 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao leomanattan,

Attenzione che hai aperto due discussioni identiche a distanza di un solo giorno, continua solo su questa per non fare confusione, in attesa che un moderatore chiuda quella "doppia" di oggi.

 

I collegamenti sono corretti, ma sei sicuro che il 620R sia completamente funzionante?

Eventualmente prova ad invertire i fili blu e rosso sui morsetti 1 e 2, ma non dovresti risolvere nulla, anzi dovresti sentire ancora meno in entrambi i sensi, a meno che non ci siano i fili invertiti sulla cornetta, casomai prova ad aprirla e postare una foto del microfono ed altoparlante

Scusate la doppia discussione ma pensavo fosse nelle sezione sbagliata, grazie per la risposta Roby 73, del citofono che sia completamente funzionante non ne ho certezza, mi è stato regalato da un elettricista penso smontato da un appartamento..appena posso sicuramente farò una foto della cornetta aperta e la posterò, mi chiedo però se a questo punto c'è una maniera di provare il microfono e se fosse quello dove posso reperirlo...

Il 13/4/2023 alle 22:02 , ROBY 73 ha scritto:

Infatti, diciamo che quella corretta sarebbe questa;

https://www.plcforum.it/f/forum/342-citofoni-videocitofoni-e-intercomunicanti/

ma se il moderatore che ha cancellato l'altra tua discussione non ha spostato questa, allora significa che può andare bene anche così.

 

Tornando "al succo" del discorso invece:

Certo che puoi provarla, se hai un tester puoi misurare l'impedenza dell'altoparlante e del microfono, basterebbe togliere i faston dai puntali in alto a sinistra della scheda dove sono scritti i colori dei fili della cornetta stessa BI - BL - RO.

Eventualmente una volta aperte le cornette, potresti anche togliere l'altoparlante ed il microfono (o solo quest'ultimo). dal tuo citofono ed inserirli / invertirli nella cornetta del 620R, (sempre che ci stia, non ho mai provato).

Oppure prima ancora, a seguito della verifica dei collegamenti delle due cornette, provare ad invertirla completamente, vedi tu come vai meglio.

A questo punto, aprile entrambe e posta appunto le foto di tutte e due le cornette in modo da confrontarle.

Ciao Roby73, scusa la risposta in ritardo, ho chiesto in prestito il tester e uno di questi giorni provo a vedere dove sta il problema se nei fili (possibile interruzione lungo la spiraletta) o nel microfono..

Grazie dei preziosi consigli!

Non appena provo ti farò sapere!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Roby 73, finalmente ho avuto un po' di tempo per poter smontare il citofono, ho disinserito i fili della cornetta e ho fatto le prove con il tester, altoparlante funzionante microfono no, per poter capire se c'era il filo è interrotto attraverso la  spiraletta ho smontato anche la cornetta e fatto la prova sui tre fili, nessuna interruzione, ho provato il microfono ma non c'è nessuna impedenza...

Ora il mio come posso fare a capire se la scheda ho il microfono? Quest'ultimo da solo ho visto vado a spendere poco più di €3 mentre per la scheda sono una ventina, ho sentito  l'amico elettricista che oggi stesso mi fa avere se non un citofono uguale un'altro dove posso recuperare microfono e scheda, ti aggiorno appena ho novità.

 

IMG_20230422_100650.jpg

IMG_20230422_100639.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Roby 73, tutto risolto, era il microfono, ho sostituito la cornetta perché citofono uguale.

Grazie dei preziosi consigli!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, leomanattan ha scritto:

tutto risolto, era il microfono, ho sostituito la cornetta perché citofono uguale.

Ottimo così allora, ciao e prego di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...