Vai al contenuto
PLC Forum

Upgrade quadro elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi buongiorno e auguri di buona pasqua, spero l’abbiate passate bene. Questo è il quadretto di casa del primo piano, dal quadro generale un magnetotermico 1 modulo c20 protegge una linea lunga circa 12/15m da 4mm che arriva fino al quadro, dato che ho inserito diversi nuovi punti luce in terrazzo, spostato l’alimentazione dell’antenna tv e del router che prima era messa sotto luce esterna per semplificare il lavoro, passati nuovi cavi da 2,5, volevo chiedere se potevo meglio sezionare l’impianto,anche perché quando stacco le prese in automatico si stacca l’antenna, magari togliere i primi che che non so cosa siano, anzi se mi potete delucidare a riguardo, che comuqnue sono presenti nel quadro generale di casa, considerate che sono 9 din( da 8 con modifica),la linea condizionatori va via poiché sono stati modificati gli impianti e dei 4 che c’è nerano prima ora è solo 1 e ho messo un semplice bipolare è collegato alla linea prese, la linea luci emergenza mi diceva l’ettricista che ormai la normativa non prevede più di averla divisa dalla linea luci normale, è corretto? come generale del quadro si può mettere un magneto 1 modulo o deve essere 2? Grazie mille delle risposte e auguro a tutti un buon mercoledì ! 

6EBFB6B4-948B-4C50-93E0-11270A1A8189.jpeg

Inserita:

La spia e il fusibile devi dircelo tu a cosa servono, potrei ipotizzare "spia presenza rete" e il suo fusifbile di protezione.. se è così puoi eliminarli.

il generale lo puoi mettere con un sezionatore o un magnetotermico a un modulo (sezionatore solo se da questo partono esclusivamente i cavallotti verso i magnetotermici a fianco e nessuna linea lunga)

tre moduli sono già liberati

Inserita:

Ciao, da quello che vedo sul generale è integrato anche il differenziale, per quello che so non esistono magnetotermici differenziali ad un modulo, mentre, se ci fosse posto inserirei un generale forza ed uno luci con altrettanti differenziali così se interviene la FM non rimani al buio ed eventualmente una linea cucina

Inserita:

vero, non avevo notato il tasto T.

comunque MTD da un modulo ce ne sono.

comunque eliminando spia, fusibile, clima e emergenza ha 4 moduli liberi da ridistribuire come si vuole.

consiglio anch'io il passaggio a due differenziali

Inserita: (modificato)

si esatto il primo è la spia di funzionamento, che a dire il vero non so da quanto tempo sia ormai fulminata 😅, allego una foto fatta meglio, perfetto allora procedo con generale un modulo, mtd prese e luci, volendo potrei anche sezionare luci interne ed esterne, ed anche prese e presa antenna ? o è superfluo? 

scusate l’ignoranza, che differenza c’è tra sezionatote e magnetotermico? 

ho un magnetotermico c20 nuovo 1 modulo, inutilizzato, potrei usarlo come generale 

Al piano sono solo presenti camera da letto e un vano lavanderia, con una piccola lavatrice 5kg ma che onestamente nemmeno quando vi erano 4 condizionatori ho mai avuto problemi 

image.jpg

Modificato: da richi07
Inserita:

puoi fare

-sezionatore o C20/16 come generale

-mtd solo prese

- diff puro >luci int > luci ext> serv (emerg+antenna)

sono 8 moduli.

ma ci sono molte varianti fattibili, dipende da te, l'importante è un generale quadro e divisione su due differenziali

Inserita:

grazie mille anche questa è un ottima soluzione, differenziale pure in che classe? un normale ac?

Inserita:

facendo solo luci e servizi va bene un 24A in classe AC e 0,03A

il MTD prese invece classe A o F sempre 0,03A

Inserita:

grazie ancora per le tue risposte, ti auguro una buona giornata