m.franco Inserito: 12 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 12 aprile 2023 Q616C Mex che componente è ? potrebbe essere un scr o triac dato che regola una lampada alogena. Chiedo lumi a chi ha più esperienza di me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 12 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2023 potrebbe trattarsi di un triac marchiato custom. Se hai ancora la scheda da cui l'hai smontato basta fare un po' di reverse engineering e lo si capisce subito. Magari ti aiutiamo noi, ci bastano due belle foto ricordo della scheda LC e LS ben a fuoco e ci divertiamo ✌️😄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennar0 Inserita: 12 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2023 8 ore fa, m.franco ha scritto: Q616C Non trovo il DS del componente, dalla sigla sembra un qualche componente giapponese o cinese. Se regola una lampada, facile sia un triac. Prova a fare foto del circuito dietro e davanti, magari si riesce a capire, o se riesci fai uno schemino del circuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m.franco Inserita: 14 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2023 Sembra proprio un tric, ho rilevato lo schema che allego con le foto dei 2 pcb in trasparenza con disegnati i componenti, ho smontato e provato il triac che però sembra funzionare correttamente, pertanto il problema è altrove... il led si accende,. sia lo zener che il diodo sembrano funzionare, consigli ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 14 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2023 Il potenziometro con switch da 500k funziona bene? hai controllato col multimetro che apra/chiuda? Il led mi sa che si accende comunque quando c'è tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m.franco Inserita: 14 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2023 2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Il potenziometro con switch da 500k funziona bene? hai controllato col multimetro che apra/chiuda? Il led mi sa che si accende comunque quando c'è tensione. ho controllato tutto cio che è possibile misurare compresi i condensatori, l'unico dubbio che ho è il diodo in serie allo zener che guardando altri circuiti analoghi dovrebbe essere un diac ma dalle misure fatte risulta un diodo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 14 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2023 (modificato) Non funziona in che senso: non si accende, rimane acceso, non regola? 1 ora fa, m.franco ha scritto: dovrebbe essere un diac ma dalle misure fatte risulta un diodo ! Sostituiscilo, non dovrebbe condurre in nessuno dei due sensi se misurato con un tester Modificato: 14 aprile 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m.franco Inserita: 14 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2023 La lampada non si accendeva... Ho ricontrollato ancora e smontato il potenziometro che misurando ai suoi capi non modificava il valore e ho trovato che è interrotto... Non ne ho uno simile pertanto ho saldato un trimmer di pari valore e ora funziona. Rimane il dubbio del diodo/diac...ma ora funziona.. Grazie a tutti dei consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati