Vai al contenuto
PLC Forum

Q616C Mex che componente è ?

m.franco

Messaggi consigliati

Q616C Mex  che componente è ? potrebbe essere un scr o triac  dato che regola una lampada alogena. Chiedo lumi a chi ha più esperienza di me.

20230412_114213.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe trattarsi di un triac marchiato custom. Se hai ancora la scheda da cui l'hai smontato basta fare un po' di reverse engineering e lo si capisce subito. Magari ti aiutiamo noi, ci bastano due belle foto ricordo della scheda LC e LS ben a fuoco e ci divertiamo ✌️😄

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, m.franco ha scritto:

Q616C

Non trovo il DS del componente, dalla sigla sembra un qualche componente giapponese o cinese. Se regola una lampada, facile sia un triac. Prova a fare foto del circuito dietro e davanti, magari si riesce a capire, o se riesci fai uno schemino del circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra proprio un tric, ho rilevato lo schema che allego con le foto dei 2 pcb in trasparenza con disegnati i componenti, ho smontato e provato il triac che però  sembra funzionare correttamente, pertanto il problema è altrove... il led si accende,. sia lo zener che il diodo sembrano funzionare,  consigli ?

schema.jpg

tutti PCB.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Il potenziometro con switch da 500k funziona bene? hai controllato col multimetro che apra/chiuda?

Il led mi sa che si accende comunque quando c'è tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Il potenziometro con switch da 500k funziona bene? hai controllato col multimetro che apra/chiuda?

Il led mi sa che si accende comunque quando c'è tensione.

ho controllato tutto cio che è possibile misurare compresi i condensatori, l'unico dubbio che ho è il diodo in serie allo zener che guardando altri circuiti analoghi dovrebbe essere un diac ma dalle misure fatte risulta un diodo !

20230412_105905.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non funziona in che senso: non si accende, rimane acceso, non regola?

1 ora fa, m.franco ha scritto:

dovrebbe essere un diac ma dalle misure fatte risulta un diodo !

Sostituiscilo, non dovrebbe condurre in nessuno dei due sensi se misurato con un tester

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

La lampada non si accendeva... Ho ricontrollato ancora e smontato il potenziometro che misurando ai suoi capi  non modificava il valore e ho trovato che è interrotto...

Non ne ho uno simile pertanto ho saldato un trimmer di pari valore e  ora funziona. Rimane il dubbio del diodo/diac...ma ora funziona.. Grazie a tutti dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti