Vai al contenuto
PLC Forum

Q616C Mex che componente è ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Q616C Mex  che componente è ? potrebbe essere un scr o triac  dato che regola una lampada alogena. Chiedo lumi a chi ha più esperienza di me.

20230412_114213.jpg

Inserita:

potrebbe trattarsi di un triac marchiato custom. Se hai ancora la scheda da cui l'hai smontato basta fare un po' di reverse engineering e lo si capisce subito. Magari ti aiutiamo noi, ci bastano due belle foto ricordo della scheda LC e LS ben a fuoco e ci divertiamo ✌️😄

Inserita:
8 ore fa, m.franco ha scritto:

Q616C

Non trovo il DS del componente, dalla sigla sembra un qualche componente giapponese o cinese. Se regola una lampada, facile sia un triac. Prova a fare foto del circuito dietro e davanti, magari si riesce a capire, o se riesci fai uno schemino del circuito.

Inserita:

Sembra proprio un tric, ho rilevato lo schema che allego con le foto dei 2 pcb in trasparenza con disegnati i componenti, ho smontato e provato il triac che però  sembra funzionare correttamente, pertanto il problema è altrove... il led si accende,. sia lo zener che il diodo sembrano funzionare,  consigli ?

schema.jpg

tutti PCB.jpg

Dumah Brazorf
Inserita:

Il potenziometro con switch da 500k funziona bene? hai controllato col multimetro che apra/chiuda?

Il led mi sa che si accende comunque quando c'è tensione.

Inserita:
2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Il potenziometro con switch da 500k funziona bene? hai controllato col multimetro che apra/chiuda?

Il led mi sa che si accende comunque quando c'è tensione.

ho controllato tutto cio che è possibile misurare compresi i condensatori, l'unico dubbio che ho è il diodo in serie allo zener che guardando altri circuiti analoghi dovrebbe essere un diac ma dalle misure fatte risulta un diodo !

20230412_105905.jpg

Inserita: (modificato)

Non funziona in che senso: non si accende, rimane acceso, non regola?

1 ora fa, m.franco ha scritto:

dovrebbe essere un diac ma dalle misure fatte risulta un diodo !

Sostituiscilo, non dovrebbe condurre in nessuno dei due sensi se misurato con un tester

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

La lampada non si accendeva... Ho ricontrollato ancora e smontato il potenziometro che misurando ai suoi capi  non modificava il valore e ho trovato che è interrotto...

Non ne ho uno simile pertanto ho saldato un trimmer di pari valore e  ora funziona. Rimane il dubbio del diodo/diac...ma ora funziona.. Grazie a tutti dei consigli.