Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Dimensionamento Linea Monofase - lunga 600 metri!!!!!

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti..mi servirebbe un aiutino per quanto riguarda la sezione del cavo da adottare per alimentare un

cancello automatico ''due pistoni eletromeccanici 4 fotocellule un lampeggiante..con la possibilita di poter aggiungere in un futuro sempre nella stessa linea ,un alimentatore per citofono ed un alimentatore per telecamera 12volt(la fonte della 220volt si trova circa 600mt dal cancello...(può bastare un 3per 2,5)?

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)
...(può bastare un 3per 2,5)?
Non credo proprio.....già con 200 W, soltanto, a fondo linea con quel cavo avresti una caduta del 3% e non credo che la somma delle potenze dei dispositivi che hai elencato siano così esigue.

Ci devi dare qualche dato in più......DATE I DATI...ricordi.... :rolleyes:

Comunque, fino a 1 kW puoi utilizzare un 2x16 mmq e ti fai una terra locale.....altro che 2,5 mmq..... :lol:

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

mizzica 600 metri :blink::blink: ma che è una pista dell'aereoporto?? :lol::lol:

Vista la lunghezza della linea e il costo del rame, converrebbe aumentare la tensione a 400V con un trasformatore monofase ad inizio linea, e poi riportarla a 230V con un altro trasformatore uguale (ma collegato al contrario) posizionato in un contenitore vicino al cancello. La sezione necessaria si ridurrebbe notevolmente, e questi trasformatori per piccole potenze non costano molto. Oppure, se l'impianto ha una fornitura trifase, si fà partire direttamente una linea bifase, risparmiando il costo del primo trasformatore ;)

Ciao :)

Modificato: da LB81
marco battilana
Inserita:

forse chiedere un'altro contatore costa meno...

:D

Benny Pascucci
Inserita:

Continuando con la fantascienza ci si potrebbe chiedere: perchè non ricorrere a un piccolo gruppo elettrogeno dedicato che si attivi all'occorrenza?..... :rolleyes:

...ma andiamo un trafo elevatore e un trafo abbassatore......applicare le problematiche del trasporto dell'energia a una banale distribuzione in BT, se non addirittura BBT, a bassissima potenza mi sa tanto di guerre stellari......

forse chiedere un altro contatore costa meno...

pertanto.....QUOTO IN TOTO!!!!!!

Inserita:

Automazione a 24Vcc e pannello fotovoltaico con pacco batterie (alcune marche di automazione propongono il kit già pronto)

Inserita:
...ma andiamo un trafo elevatore e un trafo abbassatore......applicare le problematiche del trasporto dell'energia a una banale distribuzione in BT, se non addirittura BBT, a bassissima potenza mi sa tanto di guerre stellari......

Per comprare 600 m di cavo 2x16 non basta lo stipendio medio di tre operai, se lo paghi tu il problema è risolto :rolleyes:

Con una linea a 400V (non serve il trasf. elevatore se la fornitura è trifase), la sezione scende a 4mmq ed è già un bel risparmio ;) , un banalissimo autotrasformatore 400/230 costa poco e lo trovi ovunque...

forse chiedere un'altro contatore costa meno...

non è detto, soprattutto se è una costruzione isolata, e devono posare una linea dedicata.

Benny Pascucci
Inserita:
Per comprare 600 m di cavo 2x16 non basta lo stipendio medio di tre operai, se lo paghi tu il problema è risolto :rolleyes:
OK, ci sto :P ......a patto che sia tu a pagare, affidendomeli, i lavori di scavo, posa tubi, pozzetti rompitratta, reinterri e, laddove serva, piccoli rappezzi...siamo amici e a te faccio un prezzo di favore....15€/m.....

Non so, però, se ti conviene..... :rolleyes:

Ok, ci sto, però fai attenzione ai residuati bellici sepolti nel terreno, sono stati predisposti per velocizzare le operazioni di scavo!

A parte gli scherzi, non ho capito quel che vuoi dire, una linea da 16mmq lunga 600 metri costa ben 2666€ secondo il listino General Cavi, con 400V si spendono 849€ per la linea da 4mmq e circa 150€ per il trasformatore, se proprio si vuole risparmiare non servono neanche tubi e pozzetti, il cavo può essere direttamente interrato insieme alle muffole di giunzione, lo scavo si realizza velocemente con la fresa.

se chiedi un altro contatore te lo danno, ma a 600m dal cancello :lol:

In realtà c'è una soluzione semplice: cancello scorrevole con apertura manuale :) , oppure, se non si sopporta questa fatica da Ercole, si costruisce un rudimentale gabbiotto vicino al cancello e lo si concede in in uso a un senzatetto, in cambio lui aprirà e chiuderà il cancello ad ogni richiesta :lol:.

Benny Pascucci
lo scavo si realizza velocemente con la fresa.
Fresa, vanga, escavatrice o benna...velocemente o meno, se ti faccio uno scavo di 600 m (50 cm di profondità) devi pur pagarmelo......o credi che tutto sia gratis..... :P

Solitamente la nostra azienda di famiglia si fa pagare lavori del genere, altrimenti come ritieni sia attiva sul mercato da ben quattro generazioni? :rolleyes:

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

Anche Enel si fà pagare per portare un contatore vicino al cancello, però non applica un prezzo da amici... e non si accontenta certo di una linea da 4mmq!

Mi spiace, ma preferisco pagare il senzatetto che mi apre il cancello al primo suono di clacson (o di sirena, se vengo con l'autopompa)

Inserita:
si fa pagare lavori del genere
sia attiva sul mercato da ben quattro generazioni?

Ti basta un lavoro del genere.........al mese :roflmao:

Benny Pascucci
Inserita:
Anche Enel si fà pagare per portare un contatore vicino al cancello
Perchè dai per scontato che la prima fornitura disponibile sia a 600 m, magari l'Enel può derivare la linea dal vicino di cancello che sta a 10 metri....ma in questo ci dovrebbe rendere edotti Manolo, che dopo l'apertura della discussione è scomparso.... :huh:

Ti basta un lavoro del genere.........al mese :roflmao:

Magari.... :P , ma dovremmo svolgere la nostra attività nella zona di influenza di LB81, da noi fortune del genere capitano raramente...... :lol:

Inserita:

Per 15 €/m mi offro volontario per scavare con un cucchiaio da tavola!!!!!!!!!!!!!

Benny Pascucci
Inserita:
Per 15 €/m mi offro volontario per scavare con un cucchiaio da tavola!!!!!!!!!!!!!
Stefano, non ti sbilanciare, non conosci l'orografia del terreno, metti che è tutto roccioso e altro che 15 €/m me ne dovresti dare almeno il doppio..... :blink:

Comunque prova a fare una ricerca con Google e poi dimmi se non ho fatto un buon prezzo, considerando che devo anche comprare la linea..... :rolleyes:

Inserita:

Benny, hai un concorrente......mi sa che LB81 dovrà indire un concorso pubblico......lo facciamo al ribasso?

pienamente d'accordo con benny.

se l'enel e' vicina con la linea e' la soluzione piu' conveniente.

su 600m di linea dovremo calcolare:

ruspa ( prezzo per uno scavo del genere tra 500 e 1000 euro)

parlando seriamente nessuno scava a mano per 600metri ( quante ore occorrerebbero?)

interrando il cavo e' vero si risparmia MA IN CASO DI GUASTI? si riapre il tutto?

tubo corrugato rosso pesante interrabile ( e non e' proprio a buonmercato)

pozzetti per giunte

cavo 2x16

ripristino del terreno superficiale o peggio della strada .

mano d'opera

quindi se ( ripeto ) le linee enel sono vicine la soluzione e' quella di un nuovo contatore ( oltretutto si rende indipendente il cancello e il resto.)

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

Stavo scherzando.........15 € è un buon prezzo tutto compreso...........ovviamente........

Perchè dai per scontato che la prima fornitura disponibile sia a 600 m, magari l'Enel può derivare la linea dal vicino di cancello che sta a 10 metri....ma in questo ci dovrebbe rendere edotti Manolo, che dopo l'apertura della discussione è scomparso....

Servono i dati, altrimenti non risolviamo nulla. Vista la distanza di 600m, questo farebbe pensare ad una zona isolata, altrimenti ci vuole il patrimonio di Berlusconi, solo per avere un viale di 600m in una zona abitata... e se il committente ha tale disponibilità economica, non serve trovare soluzioni per ridurre i costi.

La soluzione più semplice, oltre al cancello a mano, è quella proposta da Alias e antama, ovvero il pannello solare, ma a questo punto vengono spontanee alcune considerazioni.

Manolo parla anche di citofono e telecamera da installare in seguito, e qui si apre una nuova discussione! E' vero che un impiantino solare può alimentare anche telecamera e citofono, ma come si trasporta il segnale? Questo presuppone la presenza di cavi che arrivino da qualche parte (e quindi un cavidotto interrato o una linea aerea), oppure l'esistenza di una tecnologia wireless che permetta di trasmettere anche il segnale del citofono, forse è già sul mercato e qualcuno più esperto potrà esprimere pareri in merito. Ma il vero problema è un altro... qui si parla di cancello automatico, citofono e telecamera, e questo indica la necessità di un controllo degli accessi, ovvero difesa della proprietà, e questo implica la presenza di un impianto di illuminazione, altrimenti quanto sopra non serve a nulla ;)

Anche per l'illuminazione si può usare un impianto solare, ma i costi non sarebbero inferiori a quelli di una rete interrata.

cavo 2x16

Perchè volete mettere il 2x16? Manolo parla di una linea e chiede se il 2,5mmq è sufficiente, Benny risponde correttamente dicendo che serve il 16mmq con quella tensione e la potenza massima di 1kW, ma in realtà basta il 4mmq se si ha l'accortezza di portare l'alimentazione a 400V, risparmiando "solo" un minimo di 1500€ (oltre alla fatica di trasportare ed infilare il 2x16).

Benny, tanto lo sappiamo che il rame lo vendi tu :lol:

Inserita:
Magari.... , ma dovremmo svolgere la nostra attività nella zona di influenza di LB81, da noi fortune del genere capitano raramente......

Chiamala fortuna... vieni a scavare qui e troverai rifiuiti tossici o residuati bellici :ph34r:

Benny Pascucci
Inserita:
....vieni a scavare qui e troverai rifiuiti tossici o residuati bellici
E no, su questo punto è difficile superarmi, seppure preferirei dartela vinta..... :blink: ....ricordi lo scandalo della spazzatura che ha rovinato l'immagine della mia splendida regione...... :o

Benny, tanto lo sappiamo che il rame lo vendi tu :lol:
No, no...magari fossi un rivenditore :P .....lo compro anche io e a caro prezzo, per cui se si può risparmiare ben venga...... :D
Inserita:
ricordi lo scandalo della spazzatura che ha rovinato l'immagine della mia splendida regione......

certo, una grossa parte è finita proprio qui in Abruzzo, dove abbiamo anche la più grande discarica di rifiuti tossici d'Europa, ogni due settimane ci passo sopra percorrendo l'autostrada :(

Come rifiuti urbani non vi batte nessuno, ma qui si tratta di altro materiale... se vi interessa il primato per ogni genere di rifiuto, lo vendiamo a peso :lol:

Inserita:

Nel terreno vi sono gia dei pozzetti,uno ogni 35mt,con il cliente si sta valutando se mettere un contatore dedicato al funzioinamento del cancello(come alcuni di voi hanno gia accennato,oppure riportare il cancello ad almeno 50 mt prima dell abitazione(si tratta solo di interrare i pilastri di ferro ed eseguire la saldature(il cliente e fabro quindi rispiarma un pò)