Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Dimensionamento Linea Monofase - lunga 600 metri!!!!!

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

A questo punto conviene spostare il cancello, anche per evitare spese future. Un secondo contatore non conviene perchè, oltre a pagare l'allacciamento, potrebbero applicare la tariffa per seconda casa (molto più cara), quindi l'energia è più cara e comunque si pagano le spese fisse. Con il cancello vicino casa è possibile portare l'alimentazione con una linea molto più corta, e soprattutto sistemare citofono e telecamera senza tanti problemi di attenuazione del segnale.

La convenienza dipende anche dalla presenza dei cavidotti già predisposti.

Dal punto di vista della sicurezza, un cancello vicino è più controllabile di uno lontano 600m.

Ciao :)

Modificato: da LB81

Benny Pascucci
Inserita:
A questo punto conviene spostare il cancello, anche per evitare spese future.
Un'alternativa ci sarebbe:

Lasciare il cancello lì dov'è e.....spostare la casa..... :lol:

Inserita:

Dato che in ogni caso una linea al cancello, per automatizzarlo, ce la deve portare, io opterei per i due trasformatori, non credo ci sia soluzione meno costosa effettivamente. Certamente di solito è poco utilizzata, ma visto che si può fare perchè non sfruttare questa soluzione?

Inserita:
Dato che in ogni caso una linea al cancello, per automatizzarlo, ce la deve portare, io opterei per i due trasformatori, non credo ci sia soluzione meno costosa effettivamente. Certamente di solito è poco utilizzata, ma visto che si può fare perchè non sfruttare questa soluzione?

C'è un impiegato che ama acquistare bottiglie di vino pregiato e conservarle per le occasioni speciali, anni ed anni di scrupolosa conservazione nella cantina di casa, e quando arriva l'occasione... il vino è diventato aceto! Un grande imprenditore, che guadagna forse come 100 impiegati, acquista il buon vino dalla cantina sociale e lo beve fresco a tavola con i suoi familiari.

A cosa servono le conoscenze tecniche, se poi non vengono applicate per i piccoli problemi di tutti i giorni?

marco battilana
Inserita:

Beh, allora la si puo' portare anche a 600 volts col trasformatore... si risparmia ancora...

Inserita: (modificato)

Con 600V va bene un comune cavo FG70R, ma servono trasformatori avvolti su richiesta (comunque dal costo limitato), aumentare ancora la tensione non conviene per via dell'isolamento necessario. Negli aereoporti, i circuiti di illuminazione delle piste sono alimentati con tensioni molto più elevate, altrimenti servirebbero sezioni enormi.

Modificato: da LB81
Inserita:

per il prezzo attuale che il rame ha,fai prima a cercare all'enel l'allaccio di un nuovo contatore in vicinanza l cancello

Inserita:
per il prezzo attuale che il rame ha,fai prima a cercare all'enel l'allaccio di un nuovo contatore in vicinanza l cancello

ma non lo fanno gratis! e considera anche le spese future, il disturbo di pagare due bollette (di cui una con tariffa più cara), le predisposizioni per l'allacciamento, Enel ragiona per convenienza, un secondo contatore a 600m te lo dà solo se questo comporta un guadagno sufficiente.

Inserita:

se si opta per i trasformatori tener presente anche il consumo degli stessi ( che potrebbe avere un costo considerevole)

ivano65

Inserita:

I trasformatori non servono di grossa potenza, il consumo a vuoto è limitato. Se si trattase di potenze molto più elevate, allora questo avrebbe un certo peso.

era soltanto una battuta

battuta o no, la mia risposta serve solo a precisare meglio la situazione. Come ho appena detto, Enel è un'impresa e ragiona per convenienza, un secondo contatore a 600m te lo danno se per loro conviene e c'è un motivo valido per metterlo.