Vai al contenuto
PLC Forum


Al 04 Beretta Supermeteo


del_user_310038

Messaggi consigliati

del_user_310038

Ciao a tutti. Purtroppo da ieri la mia caldaia Beretta dà un errore Al04 sul comando a distanza. Di solito, essendo comunque datata, andavo a reintegrare un po' d'acqua nel circuito e dopo aver resettato, tutto tornava ok. Questa volta però la pressione è ok. Ho comunque caricato ancora di 1 bar il circuito (tentativo dettato dalla disperazione) ma nulla. Trascorsa la notte, al mattino ho provato a fare un tentativo e ho notato che l'allarme non compariva più e l'acqua sembrava uscire modestamente calda. Affacciandomi alla caldaia ho notato il manometro della pressione praticamente a fine scala (quasi 4 bar). Riportando però la pressione nei limiti (scaricando acqua dai termosifoni) il problema è tornato come prima. Qualcuno riuscirebbe a capire dalla descrizione il possibile problema? Come mai con la pressione altissima, il problema sembrava rientrato? Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Ciao,

Il fatto che non parte potrebbe dipendere dal pressostato di sicurezza con la membrana od altro in avaria.   In richiesta di calore e con pompa che gira e prima che la caldaia vada in blocco, verifica se il micro interruttore dello stesso viene azionato. Solo per una prova, se non dovesse essere azionato, prova ad azionarlo manualmente (sempre con richiesta di calore).

Per l'innalzamento anomalo della temperatura, l'hai notato quando l'acqua dell'impianto di riscaldamento era calda?

La pompa gira?

 

P.s.: se il micro è già azionato vale a dire che il pistoncino del pressostato non torna indietro a causa di incrostazioni su di esso, quindi con caldaia spenta cerca di farlo rientrare, magari con l'aiuto di un cacciavite.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_310038

Innanzitutto grazie per la risposta. A oggi non sono riuscito ancora a smontare nulla (lo farò domani). Posso però aggiungere che sto riuscendo a farmi la doccia, procedendo in questo modo:

aprendo l'acqua calda e subito dopo caricando un po' d'acqua nel circuito, aprendo il rubinetto  posto sotto la caldaia. 

In questo modo la caldaia riesce a fare partire la fiamma e quindi riscaldare l'acqua.

Naturalmente non ho idea di quale sia il problema, ma se qualcuno riuscisse a capirci qualcosa gliene sarei grato.

Grazie mille in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma hai ignorato totalmente quello che ti ha suggerito Vincenzo !!🤷

3 ore fa, Onaimad ha scritto:

se qualcuno riuscisse a capirci qualcosa gliene sarei grato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...