Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto sostituzione vecchi citofono Urmet con nuovo citofono universale Comelit Mini 2 pulsanti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

dovrei sostituire un vecchio citofono della Urmet che io credo sia un 1130 con un citofono universale Comelit Mini 2 pulsanti. 

Ho aperto il vecchio citofono e ho preso la scheda di comparazione presente nelle istruzioni del nuovo Comelit ma non mi ritrovo con i filli e i contatti da collegare.

Io ho due fili in più nelle collegati ai morsetti 6 e 11 dell'Urmet che non compaiono nello schema di comparazione che non so dove collegare nel nuovo citofono inoltre nel nuovo citofono ho i due morsetti C2 e P2 ai quali non so quali fili collegare.

Allego le foto del vecchio citofono con i relativi contatti al momento presenti e una foto dello schema di comparazione presente nelle istruzione del nuovo citofono.

Grazi di cuore a  chiunque possa iautarmi.

WhatsApp Image 2023-04-13 at 11.13.31.jpeg

WhatsApp Image 2023-04-13 at 11.05.02.jpeg

WhatsApp Image 2023-04-13 at 11.02.50.jpeg

Inserita:

Ciao AntonioZicc,

11 ore fa, AntonioZicc ha scritto:

dovrei sostituire un vecchio citofono della Urmet che io credo sia un 1130 con un citofono universale Comelit Mini 2 pulsanti. 

Perché lo devi sostituire l'Urmet 1130?   Perché non funziona, o per un fatto estetico?

Il Comelit Mini è un articolo 2702W

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/10/9206/MT_2701-2702_IT.pdf

oppure un 2703U?

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2019/10/22098/mt-2703u-it.pdf

11 ore fa, AntonioZicc ha scritto:

Io ho due fili in più nelle collegati ai morsetti 6 e 11 dell'Urmet

Ed infatti è proprio questo che "ti frega", il fatto è che molto probabilmente l'impianto condominiale è diviso nelle tre funzioni primarie (fonia, apri cancello e campanello) con due o addirittura tre alimentatori / trasformatori separati.

Se il citofono Urmet è ancora completamente funzionante, dovresti provare una sezione alla volta, quindi:

- collega solo i fili rosa, marrone e verde sui morsetti 6 - 2 - 1 così come sono ora (o lasciali collegati solo questi e scolleghi gli altri) e verifica che funzioni solo l'audio in entrambi i sensi;

- dopo di che, scolleghi questi e colleghi solo i fili grigio e nero sui morsetti 11 e 7 e verifica che funzioni solo il ronzatore / campanello;

- di seguito scolleghi quelli sopracitati e colleghi solo i fili bianco e giallo sui morsetti 10 e 9 e verifica che si apra solo il cancello.

- Ulteriori prove, colleghi i fili grigio, nero e giallo sui morsetti 11 - 7 - 9 e verifica se per caso oltre al ronzatore funziona anche l'apricancello;

- poi ancora scolleghi solo il grigio dal morsetto 11 e colleghi il bianco sul morsetto 10 e verifica se per caso oltre all'apricancello funziona anche il ronzatore.

- Allo stesso modo, collega il filo rosa sul morsetto 6 lasciando il giallo sul morsetto 9 ed il nero sul morsetto 7 e vedi cosa funziona (in questo caso, in teoria non dovrebbe funzionare nulla), prendi nota di tutto e dicci cosa succede, se è come credo il Comelit (indipendentemente dall'articolo esatto) non è compatibile con il tuo impianto, anche se eventualmente è "adattabile" con un paio di "modifiche.

12 ore fa, AntonioZicc ha scritto:

inoltre nel nuovo citofono ho i due morsetti C2 e P2 ai quali non so quali fili collegare.

Questi sono i morsetti indipendenti del secondo pulsante supplementare che possono tornare utili nel caso ci fossero le tre funzioni separate.

Inserita:

Grazie,

proverò a fare quello che mi hai indicato per capire a quale funzione corrispondono i diversi fili. Sto sostituendo il citofono perché è vecchio, brutto e quando suonano la cornetta cade.

il comelite che ho preso è il 2703u quello universale invece l’Urmet vecchio è il 1130/12 per la precisione.

Inserita:
20 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao AntonioZicc,

Perché lo devi sostituire l'Urmet 1130?   Perché non funziona, o per un fatto estetico?

Il Comelit Mini è un articolo 2702W

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/10/9206/MT_2701-2702_IT.pdf

oppure un 2703U?

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2019/10/22098/mt-2703u-it.pdf

Ed infatti è proprio questo che "ti frega", il fatto è che molto probabilmente l'impianto condominiale è diviso nelle tre funzioni primarie (fonia, apri cancello e campanello) con due o addirittura tre alimentatori / trasformatori separati.

Se il citofono Urmet è ancora completamente funzionante, dovresti provare una sezione alla volta, quindi:

- collega solo i fili rosa, marrone e verde sui morsetti 6 - 2 - 1 così come sono ora (o lasciali collegati solo questi e scolleghi gli altri) e verifica che funzioni solo l'audio in entrambi i sensi;

- dopo di che, scolleghi questi e colleghi solo i fili grigio e nero sui morsetti 11 e 7 e verifica che funzioni solo il ronzatore / campanello;

- di seguito scolleghi quelli sopracitati e colleghi solo i fili bianco e giallo sui morsetti 10 e 9 e verifica che si apra solo il cancello.

- Ulteriori prove, colleghi i fili grigio, nero e giallo sui morsetti 11 - 7 - 9 e verifica se per caso oltre al ronzatore funziona anche l'apricancello;

- poi ancora scolleghi solo il grigio dal morsetto 11 e colleghi il bianco sul morsetto 10 e verifica se per caso oltre all'apricancello funziona anche il ronzatore.

- Allo stesso modo, collega il filo rosa sul morsetto 6 lasciando il giallo sul morsetto 9 ed il nero sul morsetto 7 e vedi cosa funziona (in questo caso, in teoria non dovrebbe funzionare nulla), prendi nota di tutto e dicci cosa succede, se è come credo il Comelit (indipendentemente dall'articolo esatto) non è compatibile con il tuo impianto, anche se eventualmente è "adattabile" con un paio di "modifiche.

Questi sono i morsetti indipendenti del secondo pulsante supplementare che possono tornare utili nel caso ci fossero le tre funzioni separate.

Grazie,

proverò a fare quello che mi hai indicato per capire a quale funzione corrispondono i diversi fili. Sto sostituendo il citofono perché è vecchio, brutto e quando suonano la cornetta cade.

il comelite che ho preso è il 2703u quello universale invece l’Urmet vecchio è il 1130/12 per la precisione.

Inserita:
1 ora fa, AntonioZicc ha scritto:

proverò a fare quello che mi hai indicato per capire a quale funzione corrispondono i diversi fili..........

Quando vuoi.......

Inserita:
Il 14/4/2023 alle 21:04 , ROBY 73 ha scritto:

Quando vuoi.......

Ciao Roby,

guardando in altre discussioni ho visto che l’urnet 1130/12 di solito ha i morsetti 6-10-11 ponticellati e che il cavo è collegato al morsetto 10 che nel comelite corrisponde a quello C.

allego una foto trovata sul forum.

non sarebbe sufficiente che io colleghi i tre cavi che ho nei morsetti 6-10-11 direttamente nel unico morsetto C del Comelite o rischio di fare qualche danno?

schema

URMET VECCHIO    Comelit 2703U

- morsetto 1  = morsetto E Altoparlante

- morsetto 2     = morsetto B Microfono

- morsetto 6-10-11  = morsetto Comune

- morsetto 7 = morsetto D Ronzatore

- morsetto 9 = morsetto A Apri cancello

BAF4D732-038A-41AE-B3AD-E35889ACAE9E.jpeg

Inserita:
2 ore fa, AntonioZicc ha scritto:

non sarebbe sufficiente che io colleghi i tre cavi che ho nei morsetti 6-10-11 direttamente nel unico morsetto C del Comelite o rischio di fare qualche danno?

Nell'esempio che vedi i fili che arrivano al citofono sono 5 non 7 come nel tuo caso. Proprio perché ci sono i ponticelli e un filo comune. 

Nel tuo caso ci sono tutti fili separati per l'audio, la chiamata e l'apertura come ti ha spiegato Roby 73 per capire devi fare le prove consigliate. 

Io userei un 1130/16 che con semplice modifica puoi avere i servizi separati come nel tuo caso. Sul Comelit non saprei se possibile.

Comunque si sconsiglia vivamente di modificare lo stato dell'impianto condominiale unendo e mettendo in comune servizi ora separati. Se sono separati un motivo ci sarà. 

Inserita:
3 ore fa, soltec ha scritto:

Nell'esempio che vedi i fili che arrivano al citofono sono 5 non 7 come nel tuo caso. Proprio perché ci sono i ponticelli e un filo comune. 

Nel tuo caso ci sono tutti fili separati per l'audio, la chiamata e l'apertura come ti ha spiegato Roby 73 per capire devi fare le prove consigliate. 

Io userei un 1130/16 che con semplice modifica puoi avere i servizi separati come nel tuo caso. Sul Comelit non saprei se possibile.

Comunque si sconsiglia vivamente di modificare lo stato dell'impianto condominiale unendo e mettendo in comune servizi ora separati. Se sono separati un motivo ci sarà. 

Ciao,

sapresti dirmi come fare i collegamenti e le relative modifiche utilizzando l’urmet 1130/16.

grazie mille

Inserita:

Allora metti 6,1,2 sul 6,1,2

9 su 9 10 su 10

Scolleghi e isoli i cavi neri  che dalla scheda del citofono  vanno al ronzatore e ci colleghi il cavo del morsetto 11 su uno e il cavo del morsetto 7 su l'altro.

Inserita:
45 minuti fa, soltec ha scritto:

Allora metti 6,1,2 sul 6,1,2

9 su 9 10 su 10

Scolleghi e isoli i cavi neri  che dalla scheda del citofono  vanno al ronzatore e ci colleghi il cavo del morsetto 11 su uno e il cavo del morsetto 7 su l'altro.

Credo di aver risolto utilizzando il Comelite ch avevo comprato.

ho collegato i fili come da schema presente nelle istruzioni mettendo il cavo bianco del morsetto 10 nel morsetto C del Comelite. Funzionava tutto ma non si apriva la porta si sentiva solo il rumore del contatto nella cornetta e nell’altoparlante allora ho unito con un cappuccio i fili rosa e grigio presenti nei morsetti 6 e 10 e magicamente premendo il tasto sul nuovo citofono il portone si apriva. 

grazie dell’aiuto

Inserita:
3 ore fa, AntonioZicc ha scritto:

............allora ho unito con un cappuccio i fili rosa e grigio presenti nei morsetti 6 e 10 e magicamente premendo il tasto sul nuovo citofono il portone si apriva. 

Speriamo bene che continui a funzionare tutto a dovere, ciao prego

Inserita:
10 ore fa, AntonioZicc ha scritto:

ho collegato i fili come da schema presente nelle istruzioni mettendo il cavo bianco del morsetto 10 nel morsetto C del Comelite. Funzionava tutto ma non si apriva la porta si sentiva solo il rumore del contatto nella cornetta e nell’altoparlante allora ho unito con un cappuccio i fili rosa e grigio presenti nei morsetti 6 e 10 e magicamente premendo il tasto sul nuovo citofono il portone si apriva. 

Come hai fatto a collegare sette fili su 5 morsetti "come da schema" non è molto chiaro.

Per curiosità se puoi metti una foto dei collegamenti che hai fatto? 

Inserita:
2 ore fa, soltec ha scritto:

Come hai fatto a collegare sette fili su 5 morsetti "come da schema" non è molto chiaro.

Per curiosità se puoi metti una foto dei collegamenti che hai fatto? 

Ho collegato solo 5 fili ai morsetti, funzionava tutto tranne l’apertura porta o poi collegato il filo grigio e il rosa con il cappellotto che vedi in foto e ora si apre il portone

Ora funziona tutto, audio in ricezione dal citofono esterno, audio in risposta e apriporta.

grazie

ACFB0D06-25E6-4AD2-8209-1AA07ACA9895.jpeg

Inserita:

Purtroppo devo tornare sui miei passi e ho reinstallato il vecchio citofono. Solo oggi mi sono accorto che andando a premere il pulsante sul citofono esterno in automatico si apriva il portone. 

Il problema è dovuto dai due fili che ho giuntato nel cappellotto probabilmente.

😪

Inserita:
12 ore fa, AntonioZicc ha scritto:

...........Purtroppo devo tornare sui miei passi e ho reinstallato il vecchio citofono. Solo oggi mi sono accorto che andando a premere il pulsante sul citofono esterno in automatico si apriva il portone. 

Ah ecco, mi sembrava strano che andasse tutto bene, comunque.........

Collega i fili bianco e giallo sui morsetti C2 e P2 e quindi userai solo il pulsante supplementare senza simbolo della chiave per aprire il cancello.

Dopo di che, prova il filo rosa sul morsetto C e vedi come va, se tutto è a posto lascia così, altrimenti prova a collegare solo il grigio, oppure ancora aggiungi anche il grigio sul morsetto C e vedi cosa succede, sempre sperando che vada "tutto bene"

Inserita:
4 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Collega i fili bianco e giallo sui morsetti C2 e P2 e quindi userai solo il pulsante supplementare senza simbolo della chiave per aprire il cancello.

Concordo. 

Probabilmente così dovrebbe andare.