ciacio3830 Inserito: 13 aprile 2023 Segnala Inserito: 13 aprile 2023 Buonasera, chiedo un parere elettrico/elettronico, alcuni anni fa ho installato un impianto di pesatura (semplice) composto da 3 celle di carico e un display. Le 3 celle di carico mi servono per misurare il peso di una cisterna. Tutto l'impianto è stato implementato da una ditta specializzata. Da alcune settimane ormai il peso non risulta sempre stabile a riposo, ma varia in continuazione di 2/4kg sempre. Anche dal display ho provato a misurare la corrente di uscita di ogni singola cella e risultano tutte e tre instabili. Dopo varie prove ho notato che staccando il filo di terra dal display (che alimenta le celle e visualizza il peso), improvvisamente smette di variare e rimane costante. Come posso risolvere questo problema? (stacco la terra da tutto il circuito?) Esistono dei componenti da inserire nel quadro elettrico per ovviare a questo problema? scusate non sono espertissimo di elettrotecnica Grazie Andrea
thinking Inserita: 14 aprile 2023 Segnala Inserita: 14 aprile 2023 Verifica tutte le terre e tutti i collegamenti degli schermi dei cavi schermati di tutto l'impianto. Ci deve essere qualche problema in questi collegamenti. E se vedi che é tutto ok prova a collegare una nuova buona terra provvisoria e se vedi che risolve é quello il problema la colleghi defintiva. ciao
ciacio3830 Inserita: 7 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2023 Buongiorno @thinking ho controllato le varie terre e ho anche provato a collegare una nuova terra; ma niente. Continua ad essere instabile. Eventualmente potrei cambiare l'alimentatore inserendone uno stabilizzato? Ho notato che l'alimentatore attualmente in uso è di quelli classici di tipo switching. grazie mille Andrea
thinking Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Inserita: 8 maggio 2023 Sicuramente non è un'apparecchiatura di poca potenza, dunque una prova a sostituire l'alimentatore per uno no switching io la farei.
Livio Orsini Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Inserita: 8 maggio 2023 12 ore fa, ciacio3830 ha scritto: Eventualmente potrei cambiare l'alimentatore inserendone uno stabilizzato? Ho notato che l'alimentatore attualmente in uso è di quelli classici di tipo switching. Probabilmente i condensatori si sono degradati con il trascorrere del tempo; provare a sostituire l'alimentatore ptrebbe risolvere il problema. Però ti chedo: il collegamento tra celle e strumento con casa è effettuato: con un cavo schermato? Se si come è connesso lo schermo del cavo?
ciacio3830 Inserita: 10 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2023 Il 8/5/2023 alle 07:22 , Livio Orsini ha scritto: Probabilmente i condensatori si sono degradati con il trascorrere del tempo; provare a sostituire l'alimentatore ptrebbe risolvere il problema. Però ti chedo: il collegamento tra celle e strumento con casa è effettuato: con un cavo schermato? Se si come è connesso lo schermo del cavo? Si si sono collegate con un cavo schermato dato in dotazione con la cella. Lo schermo è collegato alla terra dell'impianto; ovvero tutti i 3 "schermi" (sono 3 celle di carico) sono collegati insieme alla stessa terra. Di sicuro c'è qualcosa nella terra che disturba perchè se la stacchi improvvisamente è tutto stabile. Per quanto riguarda l'alimentatore proverò a sostituirlo nei prossimi giorni. Intanto grazie
Messaggi consigliati