imbiffia Inserito: 13 aprile 2023 Segnala Inserito: 13 aprile 2023 Ho acquistato una porzione di villetta trifamiliare nel 2015 effettuando un rifacimento completo degli impianti elettrici ed idraulici, i lavori sono proseguiti fino a marzo 2016. Controllando il libretto d'impianto ho notato che è compilato a ca@@o di cane.😡 Al momento della ristrutturazione, nel 2016 ho installato due condizionatori a pompa di calore da 12000 btu e un 9000 btu dopo qualche mese. Nel 2021 ho installato un altro 12000 in taverna. Vorrei avere alcune informazioni: Di quelli installati nel 2016 non ho nessuna certificazione F-gas, da quando è obbligatoria? La tassa da pagare sul condizionamento per impianti superiori a 12 KW è da considerarsi solo per macchine di quella potenza o anche sommando le varie macchine installate?
irudoid Inserita: 14 aprile 2023 Segnala Inserita: 14 aprile 2023 6 ore fa, imbiffia ha scritto: ho nessuna certificazione F-gas, da quando è obbligatoria? Se ricordo bene dal 2019 6 ore fa, imbiffia ha scritto: impianti superiori a 12 KW è da considerarsi solo per macchine di quella potenza o anche sommando le varie macchine installate? La potenza di 12Kw è relativa alla sommatoria delle potenze installate e dichiarate.
Chiarella88 Inserita: 14 aprile 2023 Segnala Inserita: 14 aprile 2023 Le registrazioni fgas esistono dal 09/2019 per quanto il patentino fgas esiste dal 2013, ma in una specie di portale che esisteva si registravano solo macchine con molti kg di gas, non certo gli split. comunque nel libretto si registrano solo gli split se superano i 12 kw ma che sono nello stesso ambiente. Es tutti in salotto. se sono in camere diverse non si registra nulla
imbiffia Inserita: 14 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2023 Ho trovato questo: L’impianto di condizionamento di potenza superiore a 12 KW (40.955 Btu) dovrà effettuare il controllo periodico di efficienza energetica eseguito da un tecnico specializzato. La potenza si calcola sul motore, ossia sull’unità esterna, che può servire più split o unità interne e se ci sono più motori la loro potenza va sommata solamente se questi servono un circuito di distribuzione unico. Difficilmente 12 KW (40.955 Btu) sono una taglia che si trova in una casa, solitamente una potenza del genere è destinata a raffrescare ambienti molto grandi, sopra i 130 mq Un condizionatore domestico di media potenza è di circa 2,5 KW (9mila Btu) e la potenza complessiva per la quale è richiesto il libretto d’impianto non è cumulativa dei condizionatori all’interno dell’abitazione. Per chiarire meglio, in un’abitazione di dimensioni medio grandi potrebbe aver installato: climatizzatore sala 12mila Btu climatizzatore camera da letto matrimoniale 9mila Btu climatizzatore camera da letto singola 9mila Btu climatizzatore cucina 9mila Btu climatizzatore mansarda 12mila Btu In totale è installata una potenza frigorifera di 51mila btu superando la soglia dei 40mila Btu ma in questo caso non è necessario il controllo dell’efficienza energetica. Anche il MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico) interviene a chiarire la situazione. In una nota con oggetto “Nessuna tassa sui condizionatori delle abitazioni”, intervenendo “in merito a notizie pubblicate su organi di stampa”, il Ministero dello Sviluppo Economico precisa che “la maggior parte dei condizionatori non ha l’obbligo del libretto di impianto e manutenzione in quanto non supera la potenza di 12 kW”. Quindi si parla di macchine singole aventi potenza superiori a 12 KW o più macchine su un circuito.
Chiarella88 Inserita: 14 aprile 2023 Segnala Inserita: 14 aprile 2023 Esattamente quello che ho detto io 👍🏻
click0 Inserita: 14 aprile 2023 Segnala Inserita: 14 aprile 2023 peccato che l'efficienza energetica, con f-gas, centri nulla sono due cose che vanno fatte entrambe f-gas riguarda tutte le apparecchiature di condizionamento, va semplicemente dichiarato il possesso va poi compilato allegato per il catasto regionale immobili se si superano le determinati quantitativi di gas fluorato (convertito in tonnellate equivalenti di co2) contenuto vanno attuati controlli periodici se si superato i 12 kw va fatta anche il controllo di efficienza energetica annuale se poi si tiene anche conto, che i vari organi sono regionali quindi da regione a regione, le "norme" possono cambiare il casino è servito...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora