Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio sostituzione pompa irrigazione

ryo77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

devo sostituire la pompa che, da un pozzo artesiano (falda a circa 3 metri) pesca l'acqua per l'irrigazione del giardino.

Il giardino è diviso in 3 zone, attivate singolarmente da una centralina.

Zona 1 (dietro casa, dove sta il pozzo) -> 4 irrigatori a scomparsa dinamici + 4 statici

Zona 2 (lato casa) -> 5 irrigatori a scomparsa statici (distanti dai 20 ai 30m dal pozzo

Zona 3 (Fronte casa) -> 3 irrigatori a scomparsa dinamici (distanti da 30 a 50m dal pozzo)

il tubo interrato è da 32 mm di diametro, ed è presente il press control da attaccare alla pompa.

Inizialmente era presente una auto adescante da 1HP, poi sostituita con una pompa sommersa da 1KW (Einhell GC-DW 1000 N), che è durata un paio d'anni, si è spaccato il lamierino e no pescava più decentemente.

Mi chiedevo che tipologia di pompa prendere...

Meglio una autoadescante come prima o una sommersa?

Caratteristiche da tenere in considerazione?

Conviene comunque pensare, in caso di pompa sommersa, a degli anodi per le correnti galvaniche?

Grazie mille a chi saprà consigliarmi.

Antonio

image.thumb.jpeg.507f2ac00ba41152cfad93f0ab6d42a1.jpeg

Modificato: da ryo77
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Ho una situazione simile alla tua: vasca di raccolta e pompa esterna (centrifuga orizzontale due stadi sottobattente, H max di prelievo 3.5m). La mia pompa era una LOWARA CM70/45, si e' rotta qualche gg fa ed ora sto pensando a sostituirla ocn una Lowara CAM70/45 oppure una 5HM05P11. Simili caratteristiche con potenza elettrica di 1.1Kw, 1,2HP.  La pompa fornisce l'acqau di irrigazione a pop-up dinamici e anche irrigatori battenti molto distanzi (anche 50m) e H=8m rispetto la pompa.

La pompa ha ovviamente un pressometro e anche un quadro elettrico con contattore e rele' termico.

La CAM70/45 e'piu grande, pesa di piu e costa di piu ma le prestazioni sono leggeremente piu basse della 5HM05.

Link al commento
Condividi su altri siti