irudoid Inserito: 15 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 15 aprile 2023 Scusate la mia ignoranza il caricabatterie in oggetto non dà più segni di vita; ho misurato con tester l'alimentazione ai capi del trasformatore e ho notato un valore di 300 volt c.c. mi chiede è possibile che il trasformatore in ingresso abbia una tensione continua? Ringrazio anticipatamente. Ho notato anche che in uscita non ha nessun tipo di tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_271852 Inserita: 15 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 46 minuti fa, irudoid ha scritto: trasformatore in ingresso abbia una tensione continua? Ringrazio anticipatamente. Ciao, non è possibile, il trasformatore può solo ed unicamente funzionare in corrente alternata! Probabilmente misuri in maniera errata con il multimetro, che dovrai necessariamente utilizzare con il selettore in corrente alternata, per intenderci con il simbolo "~" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 15 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 occhio che potrebbe essere uno switcing , ed il trafo non esseren un trafo , ma sostanzialmente la parte di un oscillatore Prima foto a destra si vede lìingresso del cavo di rete poi una ntc ? o un varistore che sia un fusibile autoripristinante ? ed il grosso diodo ? se lo volti e segui le piste, puoi capirlo l'integrato con l'aletta di raffreddamento : a quanti pin è ? 3 ? oppure 5 o in numero maggiore ? se solo 3 ok , è tipo "lineare" ma se fosse con piu pin , e quello vicino piccolo, vicino all'elettrolitico , è un altro trasformatore ad alta frequenza... Se giri lo stampato al contrario , e disegni lo stadio di ingresso , si può cercare di capire Verifica anche quanto detto da Agos dacci piu particolari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 15 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 5 minuti fa, luigi69 ha scritto: occhio che potrebbe essere uno switcing , ed il trafo non esseren un trafo , ma sostanzialmente la parte di un oscillatore Prima foto a destra si vede lìingresso del cavo di rete poi una ntc ? o un varistore che sia un fusibile autoripristinante ? ed il grosso diodo ? se lo volti e segui le piste, puoi capirlo l'integrato con l'aletta di raffreddamento : a quanti pin è ? 3 ? oppure 5 o in numero maggiore ? se solo 3 ok , è tipo "lineare" ma se fosse con piu pin , e quello vicino piccolo, vicino all'elettrolitico , è un altro trasformatore ad alta frequenza... Se giri lo stampato al contrario , e disegni lo stadio di ingresso , si può cercare di capire Verifica anche quanto detto da Agos dacci piu particolari Ho notato che il diodo grosso con sigla SR50 ho misurato il valore è risulta 0 quindi difettoso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 15 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 In uscita da questo componente si misura 300V c.c. 11 minuti fa, luigi69 ha scritto: l'integrato con l'aletta di raffreddamento : a quanti pin è ? 3 ? L'integrato di cui ti ho fatto anche la foto è a tre PIN Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 15 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 13 minuti fa, luigi69 ha scritto: Se giri lo stampato al contrario , e disegni lo stadio di ingresso , si può cercare di capire Ho cercato di farti la foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 15 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 il transistor è un mosfet guarda i piedini del trafo.. non è un classico trafo di alimentazione se riesci a disegnare il circuito dal lato alimentazione però se gia dicevi che il diodo è andato...un pezzo lo hai trovato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 15 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 1 minuto fa, luigi69 ha scritto: il transistor è un mosfet guarda i piedini del trafo.. non è un classico trafo di alimentazione se riesci a disegnare il circuito dal lato alimentazione però se gia dicevi che il diodo è andato...un pezzo lo hai trovato Sì infatti non è un classico trasformatore solo volevo capire come potrei fare per testarlo, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 15 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 visto adesso la foto okok mi fermo qui mi pareva che sul lato componenti ci fosse poca roba ahahahahahaah chi piu esperto potrà suggerirti , magari sei fortunato , si è solo bruciato qualche cosa sull'ingresso , ma se guardi il lato SMD , la vedo difficile In questo momento, irudoid ha scritto: volevo capire come potrei fare per testarlo ma il prolbema secondo me non è il trafo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 15 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 Comunque ho effettuato un rilevamento sulla probabile tensione in uscita dopo aver dissato il diodo non funzionante e comunque non notavo nessuna tensione all'uscita dello switching 2 minuti fa, luigi69 ha scritto: fosse poca roba Ok ok magnifico 😆 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 15 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 Anche il mosfet 4N60FC ho notato che è messo male😆 tra Gate e Source ho resistenza zero anche invertendo i puntalini, quindi deduco che anche lui è andato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 15 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 Ma sai cosa è successo ? cioè..surriscaldato...versato acqua...usato batterie non sue... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 15 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 No, onestamente me l'hanno consegnato come non funzionante quindi nessun led acceso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 16 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2023 Con quei due componenti guasti è normale che non si accenda alcun led, ma credo che sia solo un guasto da sforzo prolungato, magari stava caricando inutilmente per chissà quante ore una batteria con alcuni degli elementi in corto fondendo i due componenti che hai individuato. In teoria è facilmente riparabile, ti basta sostituire quei due componenti + magari anche l'elettrolitico all'uscita e provarlo. Ma stiamo parlando di un caricabatterie e qui metto subito davanti le mani: chi ti garantisce che sia ancora affidabile e sicuro? 🙄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 16 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2023 5 ore fa, ALLUMY ha scritto: chi ti garantisce che sia ancora affidabile e sicuro?😁 🙄 Si sì in effetti appena effettuerò la sostituzione e il tutto riprenderà a funzionare sarò il primo che gli dirò di usarlo in modalità "uomo presente" 😃 in quanto ha già avuto un primo infarto. comunque è anche per la soddisfazione di rivederlo funzionante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2023 (modificato) 6 ore fa, ALLUMY ha scritto: chi ti garantisce che sia ancora affidabile e sicuro? In genere c'è un "cervello" che è un integrato dedicato che o funziona regolamente o non funziona. Solitamente si guastano i "muscoli" che sono i componenti che sono sotto sforo. Modificato: 16 aprile 2023 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 16 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2023 (modificato) Grazie Livio speriamo che c'è l'abbia 🤣 comunque vedremo se riuscirò a farlo riaccenderlo prima di tutto. Modificato: 16 aprile 2023 da irudoid Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 19 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2023 Grazie a tutti ha ripreso ha funzionare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 19 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2023 ottimo 👏🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 19 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2023 👍 complimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 20 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2023 Grazie soltanto a Voi tutti per il tempo che mi avete dedicato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 20 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2023 Il 15/4/2023 alle 15:47 , agos1969 ha scritto: Probabilmente misuri in maniera errata con il multimetro no, la misura è quasi giusta, sono effettivamente 300 e passa volt, solo non è una continua ma una onda quadra pulsante, è uno switching ed il trasformatore al 99% è sano, si è rotto quel che ci sta attorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_271852 Inserita: 20 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2023 1 ora fa, Darlington ha scritto: misura è quasi giusta No, ribadisco che con il multimetro selezionando la misura di tensione in corrente continua non si misura un valore di tensione in corrente alternata, sia sinusoidale sia ad onda quadra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 21 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2023 13 ore fa, Darlington ha scritto: no, la misura è quasi giusta, sono effettivamente 300 e passa volt, solo non è una continua ma una onda quadra pulsante, è uno switching ed il trasformatore al 99% è sano, si è rotto quel che ci sta attorno Infatti è quello che ho riscontrato, erano mal funzionanti un diodo e il MOSFET affianco. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2023 14 ore fa, agos1969 ha scritto: No, ribadisco che con il multimetro selezionando la misura di tensione in corrente continua non si misura un valore di tensione in corrente alternata, sia sinusoidale sia ad onda quadra! In questo caso non si tratta di corrente alternata, bensì di corrente pulsante unidirezionale , con forma d'onda rettangolare. Usando uno strumento in continua si ha un'indicazione affetta da errore, ma comunque si misura un valore di tensione. Anche uno strumento in alternata, se non specifico per vero valore efficace, effettuerebbe una misura errata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati