matxx79 Inserito: 16 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 16 aprile 2023 Buongiorno a tutti, ho un disperato bisogno di voi, pongo il problema prima di buttare ancora soldi inutilmente, a casa per annaffiare l'orto ho una pompa da 0,8 hp che mi sta dando non poche noie. Parto dall'inizio di questa vicenda: la pompa in questione tira da una distanza di 20 metri in orizzontale con un tubo da 1" 1/2 giuntato tra lui con la classica piastra da idraulico poi curva a 90° giuntata con tof e sottoterra per altri 6 metri con tubo in pvc , il tubo in pvc ha 3 metri di filtro da 0,2 mm nella parte piu' bassa e nella parte piu' alta ,cioe' dove si aggancia alla curva ,un tubo sempre di 3 metri ma non microfessurato, valvola di ritegno prima della pompa. La pompa nel tempo ha cominciato a tirare sempre meno acqua tanto da arrivare ad una settimana fa che ha pescato un secchio di acqua e poi solo aria. Le prove che ho fatto sono state molteplici le elenco in ordine cosicche' possiate aiutarmi: pensando non ci fosse piu' acqua metto uno spago con attaccato un bullone giu' per il buco sotterraneo e mi indica bagnato per 3 metri, allora penso al tof agganciato sul pvc (perche' il pvc ha una misura strana 47 e non 50) che sia quello che aspira aria percio' butto giu' per il tubo sotterraneo un pe hd da 1" (un tubo dentro l'altro) cosi' da essere raccordato con tof curva sul pe hd da 1" e poi su quello di aspirazione da 1" 1/2 e niente il motore non riesca ad aspirare acqua ma solo aria......passo successivo sfilo il tubo da 1" da 6 metri da sottoterra e lo faccio pescare da secchie d'acqua e niente ,decido di riempire con una gomma d'acqua l'estremita' del tubo da 1" per poi accendere la pompa( il tubo da 1" era piu' alto rispetto al motore per tenerlo verticale sopra al secchio) e ...ta da...la pompa parte ,tengo rabboccato il secchio senza creare bolle d'aria e la pompa va a 1000....passo successivo faccio la stessa cosa con il tubo da 1" sottoterra ma portando il motore direttamente sopra al buco eliminando i 20 metri orizzontali ma non e' la stessa cosa di aspirare direttamente dal pvc infatti il motore aspira acqua ed aria (svuota il tubo in pvc e l'acqua che alimenta non e tanta come quella che assorbe) cosi' infilo una gomma tra tubo in pvc e tubo da 1" cosi' da aiutare le vene sotterranee ad avere acqua ed il motore si sente che aspira meno aria tanto da caricarsi completamente ma non puoi fare cosi "rabboccando" ...passo oltre aggancio il motore sempre sopra al buco ma sul pvc eliminando il tubo da 1" e mi raccordo al pvc creando un "bicchiere" con del polietilene da 50 (ricordo che il pvc e' 47mm e non 50mm) faccio partire il motore e per quasi 2 ore tiro acqua con qualche impercettibile bolla d'aria ma avercene cosi' !!! Penso era la curva raccordata con il pvc , tengo il bicchiere ,raccordo la curva come in origine ma non piu' sul pvc ma sul "bicchiere" che poi ho siliconato al pvc e riporto il motore dov'era in origine percio' anche con la linea da 20 metri e......il motore non vuole saperne di partire ,solo ed esclusivamente aria aria aria !!!! Non so piu' dove sbattere la testa. Ora le mie domande sono queste: posso escludere la linea orizzontale da 1" 1/2 da pescaggio aria visto che l'ho provata con i secchi e funzionava??? Posso escludere il tubo in pvc sotterraneo perche' con il motore sopra tirava una favola??? Io avrei anche pensato di sostituire la linea orizzontale infilando un tubo da 1" direttamente all'interno di quella esistente da 1"1/2 perche' magari con la linea di aspirazione cosi' "larga" fa' piu' fatica la pompa (una 0,8 hp) a pescare ??? La linea esistente e' saldata con la piastra se ci fosse un minimo di tiraggio aria sarei riuscito a fare il pescaggio con i secchi d'acqua oppure no??? Scusate la lungaggine ma volevo spiegare tutte le procedure fatte affinche' qualcuno possa mettere la parola fine a questa cosa che per me (non sono idraulico e ci capisco poco di queste cose) e' diventata un'odissea. Grazie mille ed attendo vostre risposte e soluzioni in merito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 17 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2023 Scusa ma la pompa è autodescante? Metti la valvola di ritegno in verticale subito prima della curva e prima della linea orizzontale Metti un tee sull'aspirazione della pompa con un pezzo di tubo e una saracinesca per ricaricare Se il tubo in PVC è 47 ci devi incollare un raccordo di passaggio filettato da 1 1/2 poi bocchettone ritegno curva e tof per polietilene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matxx79 Inserita: 19 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2023 Ciao Roberto e scusa il ritardo ma causa lavoro non sono riuscito prima, intanto grazie mille per la risposta, ho fatto tutto solo che non parte, allora mi sono inventato di guardare con la pila all'interno del tubo di aspirazione dopo averlo caricato d'acqua dalla parte della pompa ed ho visto che l'acqua "calava" nonostante avessi messo la valvola di ritegno alla fine, prima di andare sottoterra.... perciò la mia conclusione è che aspira aria dal tubo orizzontale, nonostante avessi fatto la prova con i secchi come ho spiegato nel primo post. A questo punto vorrei chiedere una cosa, vorrei passare un tubo da pollice all'interno di quello da pollice e mezzo in modo da non dover scavare per fare una nuova linea, la mia domanda è: potrebbe andare bene un pe bd, un tubo a bassa densità essendo più "morbido" da passare dentro piuttosto che un alta densità?? E potrebbe essere raccordato con tof il bassa densità?? Grazie mille Robertice per il tuo aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 19 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2023 Effebi (Bovezzo, BS) presenta TOF-PUSH, il raccordo ad innesto rapido che consente il collegamento di tubi in polietilene ad alta o bassa densità. Il sistema di ancoraggio e di giunzione è il più semplice, facile ed immediato. È composto da solo due elementi: una guarnizione tronco-conica in gomma e un anello di ancoraggio (plastico o metallico). La speciale configurazione dell’anello in gomma è dettata dalla particolare caratteristica del polietilene e della sua tecnologia di produzione. Il tronco conico si adatta alle tolleranze del tubo, comprese le ovalizzazioni, garantisce una perfetta tenuta idraulica grazie alla sua resistenza proporzionale e diventa valido supporto all’anello di tenuta meccanica. L’anello di tenuta meccanica, grazie alla sua particolare configurazione, si adatta alle tolleranze del tubo e garantisce un perfetto bloccaggio sul tubo stesso. Per le tubazioni in PE 100 e nelle condotte gas è disponibile un rinforzo interno (Boccola) che irrigidisce il tubo. Il raccordo TOF PE con apposita boccola di rinforzo è adatto per tubi in PE-X. Il raccordo TOF è classificato come giunto a compressione di tipo A, secondo la norma EN1254-3. I filetti sono secondo Uni Iso 7/1. • Guarnizione idonea per Acqua e Gas • Filettatura Uni Iso 7/1 • Corpo ad alta sicurezza e inserimento rapido e profondo • Guarnizione conica autoadattante con elevata superficie di contatto • Anello di guida brevettata • Alta tenuta sul tubo • Montaggio diretto del tubo con ghiera di fissaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 19 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2023 Se la valvola di ritegno la metti dove ti ho detto io a impianto fermo resta in pressione anche la linea di aspirazione fino al ritegno e non credo che un tubo a bassa densità vada bene Se la tratta è in orizzontale dovrebbe passare anche un tubo di polietilene normale, casomai passa prima una sonda così infili una corda e ci tiri il tubo dalla parte opposta da dove lo infili Puoi infilare un pn10 che è più morbido però metti l'anima in ottone interna prima di usare il Tof Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati