Vai al contenuto
PLC Forum

Comelit 2608 apertura automatica cancello

Mirk66

Messaggi consigliati

Buongiorno 

Vorrei abilitare una funzione simile a quella degli studi medici, ovvero l'apertura del cancello con la chiamata a mio citofono, da poter attivare solo in determinate occasioni.

Misurando nella morsettiera , in corrispondenza dei fili bianco e marrone, trovo 20 V.

Vedo inoltre 2 morsetti dedicati ad una suoneria aggiuntiva, S1/S2, si potrebbero usare come comando per un rele 24V e mettere i relativi contatti in parallelo al pulsante di apertura?

Se fosse così, basterebbe poi mettere un microswitch in serie al contatto del rele, o alla bobina, per escludere la funzione.

Sapreste darmi qualche consiglio ?

20230416_130312.jpg

20230416_130006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho trovato alcuni rele dc che potrebbero andare, ma sono indeciso sulla tensione necessaria.

Si trovano con tensione dc da 5V,12V e 24V.

In questi giorni non riesco a fare delle misure, per vedere cosa arriva sui morsetti della suoneria aggiuntiva, ma vorrei cominciare a ordinare il materiale necessario.

Qualcuno ha già provato a fare quanto descritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirk66,

Il 16/4/2023 alle 16:07 , Mirk66 ha scritto:

Vorrei abilitare una funzione simile a quella degli studi medici, ovvero l'apertura del cancello con la chiamata a mio citofono, da poter attivare solo in determinate occasioni.

Misurando nella morsettiera , in corrispondenza dei fili bianco e marrone, trovo 20 V.

Vedo inoltre 2 morsetti dedicati ad una suoneria aggiuntiva, S1/S2, si potrebbero usare come comando per un rele 24V e mettere i relativi contatti in parallelo al pulsante di apertura?

1 ora fa, Mirk66 ha scritto:

Ho trovato alcuni rele dc che potrebbero andare, ma sono indeciso sulla tensione necessaria.

Si trovano con tensione dc da 5V,12V e 24V.

Non puoi collegare un relè qualsiasi, perché la chiamata è derivata da un sistema digitale, ti serve un ripetitore di chiamata 1122/A:

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/09/8492/FT_SB_17.pdf

da collegare sui morsetti S+ S-, vedi schema "VARIANTE B: Connessione di dispositivi di ripetizione di chiamata sul citofono 2608"

Oppure un attuatore generico 1256:

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/02/1189/2G40001943_IT.pdf

Dopo di che il contatto C-NO di una dei due articoli sopracitati, li colleghi / saldi alla basetta del citofono dietro a dove c'è la lamella del pulsante apricancello KEY.

Questa è la "strada" più semplice che conosco, poi non so se Comelit abbia pensato a qualcos'altro già pronto per tale funzione, a meno che tu non riesca a portare due fili al posto esterno, ma presumo che l'impianto sia condominiale, quindi non puoi appunto arrivare al posto esterno o ad un pulsante già predisposto a tale scopo dal portone di ingresso.

Il 16/4/2023 alle 16:07 , Mirk66 ha scritto:

Se fosse così, basterebbe poi mettere un microswitch in serie al contatto del rele, o alla bobina, per escludere la funzione.

Sì esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY 73

Grazie 1000 per le dritte.

In alternativa a uno dei 2 moduli che proponi, non si potrebbe pilotare un semplice rele collegandolo in parallelo alla suoneria presente nel citofono?

Sarebbe più comodo e non dovrei montare e cablare nulla all'estero del citofono, che ne pensi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Mirk66 ha scritto:

In alternativa a uno dei 2 moduli che proponi, non si potrebbe pilotare un semplice rele collegandolo in parallelo alla suoneria presente nel citofono?

E per fortuna che te l'ho detto / scritto:

Il 26/4/2023 alle 00:21 , ROBY 73 ha scritto: