click0 Inserito: 17 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 17 aprile 2023 Ciao a tutti, come da titolo, siete a conoscenza di normative che obbligano ad essere autorizzati, da ente fornitore, nel caso in cui si disponga già di un contatore e si voglia eliminare quest'ultimo e passare alla sola alimentazione fotovoltaica, in modalità "isola" ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennar0 Inserita: 17 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2023 (modificato) Mi ero posto anch'io, tempo fa, la stessa domanda. Molti dicono si possa, alcuni no. Facendo le somme, mi pare di capire che gli impianti a isola, siano a norma solo se usati in parti staccate dalla casa. Oppure in case non raggiungibili dalla rete. Forse è cosi perché se staccano la rete, vogliono essere sicuri di non ritrovarsi corrente a monte, ma se stacchi il cavo dal contatore... Se lo chiedi a chi di dovere, rischi di mettergli la mosca sotto al naso. Modificato: 17 aprile 2023 da Gennar0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 17 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2023 Esprimo il mio pensiero : ma c'è una legge che impone di avere una utenza luce in casa? Se uno volesse mai fare senza ? Al di là della praticamente impossibilità di stare davvero senza corrente, non credo che possano obbligare ad avere una fornitura di corrente per ogni unità abitativa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 17 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2023 Ciao, non è proprio così. Purtroppo in Italia contano più i documenti che…… non riusciresti ad avere l’agibilità ed abitabilità dell’immobile. Certo poi uno può fare quello che vuole, ma è un’altra storia 🤔😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 17 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2023 29 minuti fa, rubio2002it ha scritto: non riusciresti ad avere l’agibilità ed abitabilità dell’immobile questo proprio non mi risulta anche perchè l'apertura dei contatori è burocraticamente successiva agli attestati di abitabilità e agibilità normative? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 17 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2023 T.U. Edilizia l’articolo 24 del DPR 380/2001 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 17 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2023 nel 380/2001, viene richiesta la certificazione degli impianti non la presenza di un contatore di qualsiasi specie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 17 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2023 O sei utente consumatore di energia elettrica quindi con contatore o sei produttore di energia, se sei produttore la tua casa o azienda è sede di "officina elettrica", sottoposta quindi alle leggi fiscali in essere. Il limite esente è riportato sul sito del ministero e inferiore a 20kw se da fonti rinnovabili. Parecchi utilizzatori di importanti gruppi elettrogeni utilizzati con continuità hanno avuto dei controlli fiscali e hanno avuto parecchi problemi con l'intendenza di finanza. sito gov sei auto-produttore anche se poi l'energia la consumi in casa ma come produzione superi i limiti. L'azione fiscale si limita ai morsetti della misura fiscale dell'energia autoprodotta, certificazione o no degli impianti a valle sono di competenza di altri enti. Il mancato rispetto degli obblighi fiscali comporta il sigillo immediato degli impianti, verbali e multe varie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 17 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2023 sicuramente pero se non superi i 20kw di potenza rinnovabile (parliamo di fotovoltaico) non hai bisogno della denuncia di "attività di produzione elettrica" fiscalmente potrebbero sorgere "problemi" ma non è espressamente vietato o va richiesta autorizzazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 18 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2023 Quote Impianto ad isola, autorizzazione necessaria se già a presente rete elettrica Nessuna , se non a vincolo paesagistico , se non superi 20kW, se hai la dichiarazione di conformità a impianto finito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati