Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Back up inverter good we serire em


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Chiedo aiuto in merito alla difficolta' di utilizzare la funzione di back up in inverter solare good we em. Questo tipo di inverter ha una presa solo ed esclusivamente per la corrente di back up da utilizzare in assenza di rete . E' prevista l'attivazione della funzione tramite app, cosa che ho fatto. Risultato: se disattivo la funzione sulla presa di back up non è mai presente tensione, se la attivo la tensione è presente solamente quando la rete è attiva , quando la rete non fornisce corrente e cioè quando servirebbe il back up la tensione scompare, . Se qualcuno ha già afrontato e risolto il problema , mi farebbe piacere sapere come ha fatto


del_user_155042
Inserita: (modificato)

La modalità  ''bypass''  nella configurazione inverter è attiva ?  se no la devi attivare .

 

 

Modificato: da bypass
Inserita:

si, grazie è attiva. In queste macchine si attiva con up ed è denominata Back up , se la attivo è presente tensione , ma solo in presenza di rete, quando la rete non fornicsce corrente non la fornisce nemmeno questa uscita vanificandone la funzione. Se disattivo Back supply la presa di back up non fornisce mai tensione

del_user_155042
Inserita: (modificato)

😧 Perché non c'è output sul lato di backup?

A: Per abilitare l'alimentazione di backup, è necessario attivare "Alimentazione di riserva" sull'app PV Master. In modalità off-grid o quando l'alimentazione di rete è scollegata, deve essere attivata anche la funzione “Off-Grid Output Switch”.
NOTA: Quando si abilita la funzione “Interruttore uscita rete off”, non riavviare l'inverter o la batteria, altrimenti la funzione si spegnerà automaticamente.

Modificato: da Simone Baldini
Inserita:

In realtà c'è output sul lato di back up e le attivazioni indicate sono già state fatte , quello che manca è la tensione sul lato back up in mancaza di rete. Purtroppo l'assistenza goodwe non risponde telefonicamente all'utente finale , ho quindi inviato una mail , ma sono già passati 15 giorni e non ho avuto risposta . Nel caso venissi ricontattato , pubblicherò la risposta sul sito per eventualmente aiutare qualcun altro in difficoltà.

Se posso fare un commento aggiungo che l'assistenza post vendita nel mio caso è sata ta deludente e fortunaatamente si tratta di un problema di piccola entità

del_user_155042
Inserita:
Quote

le attivazioni indicate sono già state fatte

Sei sicuro anche questo ?

Quote

deve essere attivata anche la funzione “Off-Grid Output Switch”.

 

 

Tienici informati ...

Inserita:

Quella funzione non è presente sulla app pv master del mio inverter o per lo meno io non la trovo. Al momento nessuna risposta da good we

Dumah Brazorf
Inserita:

Che batterie hai?

Aspetti un po' di tempo prima di dire che non funziona? Magari è uno di quei sistemi che parte dopo alcuni secondi.

Inserita:

le batterie son Pylon tech litio . Purtroppo ho aspettato anche 10 minuti

Inserita:

Per aggiornamento ,Goodwe contattata da quasi un mese e più volte sollecitata ancora non risponde

Dumah Brazorf
Inserita:

Hai collegato le batterie all'inverter col cavo dati? L'inverter è stato settato con la tipologia corretta di batteria? Se hai più batterie verifica se ci sono degli switch per dare ad ognuna un id diverso sulla rete dati.

Inserita:

si le batterie sono collegate con il cavo dati (lo ha fatto l'installatore) .  Sono state settate con l'app in maniera corretta non sono in grado di capire se ci sono switch, ma le batterie sono due . Ho notato che sull'app posso attivare la fornitura di riserva , ma la voce uscita di back up non ha l'interruttore

del_user_155042
Inserita: (modificato)
Quote

Ho notato che sull'app posso attivare la fornitura di riserva

attivala !

 

Quote

ma la voce uscita di back up non ha l'interruttore

a prescindere da questo ,,,  riesci ad attivare  : la fornitura di riserva , se si , attivala e prova .

Modificato: da bypass
Inserita:

La ho attivata e come dicevo l'uscita di back up funziona se attivata , ma solo in presenza di rete

Inserita:

Ecco la risposta di Good we , non a me perchè i tecnici non rispondono all'utente , ma all'installatore .  In un mese e dopo un numero infinito di mail non hanno capito il problema . Mi sento come colui che va dal meccanico perchè la macchina non parte e lui gli chiede se ha la benzina. Probabilmente finirò con l'acquistare un ups .

Cattura.png

del_user_155042
Inserita:

hanno detto che rimangonno a completta sisposizione , quindi tu ricontattali

dicendo che abbiamo verificato tutto come richiesto e ci risulta tutto corretto , ma il problema non è stato risolto

Inserita:

Aggiorno.

Dopo aver richiesto la sostituzione  o la riparazione dell'apparecchio in garanzia l'assistenza è diventata  molto più sollecita e disponibile , sempre tramite l'installatore.

Hanno quindi fatto finalmente il controllo da remoto , eliminado la possibilità di errori di impostazione .

In una delle risposte , mi ha fatto pensare quanto scritto nella seconda riga. Ho controllato il filo di terra che l'installatore aveva posato durante l'installazione e seguendolo mi sono accorto che entrava nella canalina  nastrato insieme agli altri fili giallo verdi , ma non era stato collegato al nodo (probabilmente perchè l'installazione standard non prevedeva la attivazione dell'uscita di back up.)

Collegato il cavo direttamente al morsetto di terra centrale che si trova nei pressi, magicamente il back up ha funzionato (anche con carico inferiore a 50 w). Tutto risolto , quindi anche se mi rimane il dubbio sulla logica di funzionamento del back up , che poi è quello che mi ha confuso fin dall'inizio: in presenza di rete non ha bisogno di terra , in assenza invece non funziona senza  e devo dire anche un pò di perplessità sul mancato collegamento di quel cavo.

 

Grazie a tutti

Cattura2.thumb.png.778927e6bb101c0c6b2ef2b1ce2ba5b5.png

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...