Vai al contenuto
PLC Forum

pdc e puffer in raffreddamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, e grazie a chi vorrà aiutarmi. Il mio impianto di riscaldamento è composto da una pompa di calore , una termostufa collegati a un puffer da 300 litri collegati a un impianto di riscaldamento con tubi a colonne sviluppato su due piani collegati a fancoil. Dopo varie modifiche adesso l'impianto funziona bene .

Vorrei utilizzare la funzione di raffreddamento della pompa di calore per i mesi estivi, mi chiedo però:

Devo mantenere il puffer o conviene escluderlo per non raffreddare 300 litri di acqua in piu?

Devo invertire mandata e ritorno per stratificare meglio il caldo e il freddo?

Inserita:

un accumulo inerziale serve

va fatto un dimensionamento corretto per la taglia

ACS come viene prodotta?

Inserita:

Grazie per la risposta e scusa la domanda: , l'accumulo inerziale è presente , ma il dimensionamento dovrebbe essere diverso da quello previsto dall'impianto di riscaldamento? Perchè immagino che il che il puffer sia stato dimensionato in base appunto alla somma dei fancoil.

L'acs in estate è prodotta da un solare termico con accumulo che funziona da maggio a ottobre , in altro periodo c'è una serpentina per acs sul puffer.

Comunque ammesso che la pdc funzioni raffreddando l'acqua del puffer , è necessario invertire mandata e ritorno ai fancoil? Lo chiedo perchè immagino che se la mandata si trova nella parte più alta del puffer attinga l'acqua più calda e viceversa per il ritorno, oppure il circolatore della pdc  sopperisce alla stratificazione naturale?

Inserita: (modificato)

l'inerziale va dimensionato correttamente...

va calcolato, non in base alle potenze, ne alle temperature, ma in base al volume minimo di acqua dell'impianto

inerziale lo preferisco montato in serie al circuito

cosi non hai problemi di difformita di temperature tra i vari anelli che si creano

(e il problema non si pone perche l'inerziale è tutto alla stessa temperatura)

per la stratificazione, in un accumulo dotato di 4 tubazioni, dovresti invertire, entrambi i tubi sia quelli della pompa di calore sia quelli dei ventilconvettori (lato serbatoio)

il gioco vale la candela?

(che poi stratifichi è tutto da vedere)

Modificato: da click0
Inserita:

Il volume d'acqua dell'impianto è uguale per il riscaldamento e per il raffreddamento, quindi l'accumulo dovrebbe essere proporzionato.

Mi fa piacere che si siano dubbi sull'eventuale stratificazione , proverò quindi a invertire il ciclo con l'impianto cosi come è  e ai primi caldi vedrò coasa succede

Grazie