Angelo968 Inserito: 17 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 17 aprile 2023 Buongiorno, spero di non aver detto delle cavolate già nel titolo, in pratica ho inserito partendo dalla plafoniera della macchina 4 strisce a led (che funzionano come luci di cortesia in pratica si accendono quando apro lo sportello e si spengono dopo pochi secondi insieme alle luci della plafoniera anteriore) della lunghezza di 20 cm le quali, ricevono appunto la corrente dalla batteria quindi 12 volt. La luminosità però è troppo elevata per cui volevo sapere che resistenza potevo inserire sul positivo di ogni filo delle 4 strisce led per dimezzare la tensione insomma come se lavorasse a 6 volt in maniera da diminuire la luminosità e rendere la luminosità più "soft". La striscia led in origine misurava 1mt la tensione di lavoro è di DC 24v o 12v potenza 12-12W/metro totale dei led è di di 384 led/mt questo ho letto dalle poche specifiche. La si poteva tagliare ogni 4 cm circa ed io ho ricavato appunto degli spezzoni da 20 cm ognuno. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2023 Stando ai dati che riporti 20cm dovrebbero assorbire circa 2.4W, che con tensione di 12V corrispondono a circa 0,2A nominali. I led emettono luce in proporzione della corrente assorbita per dimezzare la luminosità dovresti all'incirca dimezzare il valore di corrente, mantenendo inalterata o quasi la tensione. Se metti un resistore in serie riduci la tensione applicata ed il LED non si accende. Fai conto che un LED bianco necessita di circa 3V tra anodo e catodo per accendersi. Dovresti usare un generatore di corrente costante però con 12V nominali a disposizione hai poco margibne di tensione per operare. Bisognerebbe conoscere comne son disposti quei LEDs sull spezzone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelo968 Inserita: 17 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2023 Grazie per la risposta, per cui non si può applicare una resistenza? Come controllo la disposizione dei led sullo spezzone? Mi è rimasto un piccolo spezzone, posso togliere la guaina in silicone e scoprire del tutto la striscia led, ma una volta fatto cosa dovrei verificare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2023 3 minuti fa, Angelo968 ha scritto: Come controllo la disposizione dei led sullo spezzone? Non so come sono i tuoi, io hodavanti uno spezzone con 12 LEDs; sono disposti 4 gruppi, tra loro in parallelo, di 3 LEDs in serie tra loro con un resistore in serie al gruppo. Così ogni gruppo avrà circa 9V per i LEDs ed il resistore limita la corrente assorbita assorbendo la differenza con i 12V di alimentazione. I Leds sono facilemente riconoscibili perchè son dei "cippini dorati"; girando la strisca, sul retro dovresti vedere dei "cippini neri", quelli sono i resitori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 17 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2023 (modificato) Inserisci questo regolatore PWM tra plafoniera e strisce LED e ti regoli la luminosità come ti pare. Forse ha anche l'interruttore di spegnimento. E' talmente minuscolo che puoi inserirlo ovunque. Modificato: 17 aprile 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 17 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2023 2 ore fa, Angelo968 ha scritto: dimezzare la tensione insomma come se lavorasse a 6 volt A 6 volt i Led non si accenderebbero per niente. Prova ad aggiungere una resistenza tra 47 e 100 Ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelo968 Inserita: 17 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2023 Si è vero mi sono espresso male io, per i 6 volt intendevo una riduzione abbastanza visibile della luminosità che magari si potrebbe raggiungere anche a 10 volt o giù di li. Proverò ad aggiungere qualche resistenza magari appunto iniziando da una di 47 Ohm per poi passare a quella da 100 Ohm e regolarmi di conseguenza. Una domanda: inserendo una resistenza o al massimo quel regolatore di CC a bassa tensione non rischio di bruciare le striscie, vero? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2023 36 minuti fa, Angelo968 ha scritto: na domanda: inserendo una resistenza o al massimo quel regolatore di CC a bassa tensione non rischio di bruciare le striscie, vero? Grazie. Inserendo un resistore l'unico rischio è di avere i LEDs spenti. Inserendo un regolatore di tensione di tipo PWM, invece, puoi ottenere l'effetto desiderato senza rischiare di danneggiare le strisce. Questi regolatori è come se accendessero e spegnessero il LEDs ad altissima velocità, tipicamente alcune migliaia di volte al secondo. Se il tempo di accensione è pari al tempo di spegimento, è come se tu avessi all'incirca dimezzato la luminosità del LED. Inoltre essendo dotato di un potenziomentro di regolazione puoi stabilire il grado di luminosità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 17 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2023 (modificato) 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Inserendo un resistore l'unico rischio è di avere i LEDs spenti. Mi spiace obiettare nei confronti di Livio, (mi capita rarissimamente 😄) ma vorrei precisare che tale affermazione è corretta solo se sbagliassi completamente il valore di resistenza, che so, mettendone una da 47000 Ohm. Nei sistemi semplici, in DC, a luminosità fissa, è proprio il valore di resistenza in serie aumentato leggermente, che contribuisce sia a diminuire la luminosità dei piccoli Led, che ad aumentarne la vita. Mettere un regolatore PWM in serie ad una plafoniera per auto mi sembra eccessivo, anche se porterebbe alla stessa soluzione. Con 4 resistenze da 47 Ohm 1/2 Watt, una per ogni spezzone, hai risolto. Una in serie a tutto potrebbe essere troppo e scaldare molto. La disposizione dei Led su una striscia a 12 volt è sempre la stessa, ogni sezione tra due tagli ha tre Led e una resistenza. Se riesci a vederne il valore, con una lente, vedrai che è tra i 22 e i 150 Ohm circa, dipende dal rendimento dei singoli Led. Modificato: 17 aprile 2023 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 17 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2023 (modificato) Il regolatore ti permette di essere flessibile : Quando hai bisogno di leggere un documento regoli al massimo; quando sei con la ragazza regoli al minimo. Con le resistenze in serie la luminosità quella e' e quella rimane. se un giorno vuoi cambiare devi rimettere mano al circuito e devi ri-smontare plancia, tunnel..... dove hai nascosto le resistenze. Senza contare che ha una dissipazione in calore quasi nulla. Inoltre lavorando in PWM ( variazione rapporto temporale tra ON e OFF) quando il regolatore e' nella fase ON ai LED arrivano 12V pieni, quindi se imposti il potenziometro al 30% hai il 30% li luminosità effettiva. Modificato: 17 aprile 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2023 12 ore fa, patatino59 ha scritto: Mi spiace obiettare nei confronti di Livio, (mi capita rarissimamente 😄) ma vorrei.... Non per polemica, ma per chiarire. Forse non hai ben compreso la mia frase: "Inserendo un resistore l'unico rischio è di avere i LEDs spenti." Risposta alla domanda di Angelo88: "inserendo una resistenza o al massimo quel regolatore di CC a bassa tensione non rischio di bruciare le striscie, ..". Per il resto, inserendo un resitore esterno alla striscia ci sarà inevitabilmente una caduta di tensione sul resistore, se l'ulteriore caduta di tensione priva i LEDs del valore minimo di tensione disponibile questi poi non si accendono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati