smashzen Inserito: 17 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 17 aprile 2023 Ciao a tutti, scusate la domanda banale ma un cavo pentapolare in ac trifase da 4mmq lungo 90 metri quanti A o KW massimi può portare in sicurezza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 17 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2023 dipende dal tipo e dalla posa, un FG16 mi pare 30/35A sui 90 metri devi valutare anche la caduta di tensione se può darti problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 7 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2023 Quote scusate la domanda banale ma un cavo pentapolare in ac trifase da 4mmq lungo 90 metri quanti A o KW massimi può portare in sicurezza? qunati kW massimi o quanti kW puo portare ? ce una bella differenza . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 Ciao, ti posso dire che la dorsale per alimentare una villetta a circa 40 m con i soliti 3kw ho usato il 10mmq ottenendo il cavo gelido e nessuna/irrisoria cdt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 12 minuti fa, rubio2002it ha scritto: 40 m con i soliti 3kw ho usato il 10mmq col 6 eri già in una botte di ferro ..il 10 secondo me solo spreco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 però va considerato il 6kW come minimo anche se si ha il contratto da 3. parlando di una villetta diciamo che almeno col 10 sei sicuro di non metterci più mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2023 Ciao, poi era casa mia😇😇 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 23 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2023 (modificato) Quote parlando di una villetta diciamo che almeno col 10 sei sicuro di non metterci più mano. esatto , Quote col 6 eri già in una botte di ferro può esserlo anche con un 2,5 mmq ,ma per fare un calcolo accurato serve : stabilire a che temperatura deve fare lavorare il cavo , che è direttamente proporzionale alla vita del cavo , non va provatto con mano se scotta per dire che è caldo , quelle sono temperature criminali di lavoro , nessuna va in giro con l'auto in seconda con 3500 giri , cambia marcia , perche , non vuole "invecchiare il motore in anticipo " , non perche ll'auto non ce la fa a quei regimi . quanto questo cavo deve durare per quello che è costato , e gli effetti corrosivi a lungo termine . quanto è la corrente di corto circuito in fondo linea da garantire per aprire nei tempi previsti l'interruttore a monte , ed anche non solleccitare i cavi . quanto è la differenza del costo in complesso di mano d'opera e prezo di materiale , di sezioni differenti di cavo , e quanto si sacrifica economicamente scegliendo una sezione maggiore ,per quali benefici . la caduta di tensione in fondo linea calcolando anche scenari peggiori di tensioni nel punto di consegna . Prevvisioni su futuri ampliamenti e ammodernamenti : fotovoltaico , con scenario peggiore del punto di paralello , collonine di ricarica auto , ecc. Modificato: 23 maggio 2023 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati