Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermico che scatta.

Messaggi consigliati

Inserita:

in questo caso, se Pergius ci ha visto giusto, la soluzione è semplice: dividi la linea luci in due.

in alternativa sposti qualche carico sotto la linea prese ma vedo meglio la prima soluzione.

domanda: anche se il differenziale non da problemi, ne hai uno solo?

perchè nel caso mettendo mano al quadro a sto punto potresti mettere un magnetotermico differenziale, magari in F, nuovo a cui attaccare sotto dei carichi 

Inserita:
4 minuti fa, reka ha scritto:

in questo caso, se Pergius ci ha visto giusto, la soluzione è semplice: dividi la linea luci in due.

in alternativa sposti qualche carico sotto la linea prese ma vedo meglio la prima soluzione.

domanda: anche se il differenziale non da problemi, ne hai uno solo?

perchè nel caso mettendo mano al quadro a sto punto potresti mettere un magnetotermico differenziale, magari in F, nuovo a cui attaccare sotto dei carichi 

Ho un differenziale solo e 3 magnetotermici e il quadro è pieno (c'è anche un trasformatore per il campanello).

Comunque ora ho le idee un po' più chiare e posso iniziare l'indagine.

Grazie a tutti.

Inserita:
1 ora fa, miazza ha scritto:

Comunque ora ho le idee un po' più chiare e posso iniziare l'indagine

Ma tu cerchi IL colpevole...ma non è così come ti hanno spiegato potrebbe essere la somma ti tanti piccoli colpevoli!...finchè non alleggerisci le linee su quel MT .. 

Inserita:
17 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Ma tu cerchi IL colpevole...ma non è così come ti hanno spiegato potrebbe essere la somma ti tanti piccoli colpevoli!...finchè non alleggerisci le linee su quel MT .. 

Hai ragione e infatti sto facendo così.

Ho già fatto delle prove alleggerendo tutta la linea (l'ultima 10 minuti fa).

Ora con solo i motori delle tapparelle e il sensore GAS collegati (gli altri staccati completamente) il magnetotermico scatta ancora al primo ripristino e poi funziona.

In queste condizioni faccio fatica a pensare che sia la somma di 4 motori in stand by + il sensore gas quindi inizio a pensare ad un problema di almeno 1 di questi 5 utilizzatori.

Sono un po' rognosi da scollegare perchè devo aprire i cassonetti ma prima o poi ci arriverò .

del_user_155042
Inserita: (modificato)

A me scatta sempre il magnetotermico delle lici mentre il differenziale non ha problemi.

Secondo me , quel magnetotermico va cambiato .

Ma per non sentirmi dire che scatta ancora per magnetica anche il C10 nuovo .

Allora per stare tranquilli metti un D10  . 

comunque un idea è quella di portare una prolunga vicino il contatore .

la prolunga la alimenti dalla linea luci del C10 , nella prolunga collega una lampadina accesa,

spegni il contatore , poi riacendi e vedi dopo quanto tempo si spegne la lampadina quando hai ritato tensione dal contatore e si è riaccesa

si accende e poi si  spegne nel immediato , dopo mezzo secondo , doppo quanti secondi ?

fai anche questa prova prima di cambiarlo .

Modificato: da bypass
Inserita:

1+N da un modulo ABB : S91NA C10 ; oppure SN201L C10 . 

-

Buona notte ! 

del_user_155042
Inserita:

Se ti può aiutare ,,, mi è successo un fatto del gnere con i neutri in paralello al valle di magnetotermici , ,,,, e in una delle linee a valle era collegato anche un UPS .

Al primo impatto  ho misurato l'assorbimento ed era normale , Al riarmo del generale scatava un magnetotermico , sostituito il magnetotermico il prloblema sembrava risolto , non scatava più con le prove di riarmo dal generale  ,,,,   poi il problema si ripresenta dopo una setimana  ,  controllo le linee , sistemo i neutri ,  Mai più scatatto .

Vedi tu ,   

Inserita:
Il 21/4/2023 alle 10:22 , miazza ha scritto:

Sono un po' rognosi da scollegare perchè devo aprire i cassonetti ma prima o poi ci arriverò

Potresti sezionare le varie diramazioni nelle Cassette di Derivazione, se accessibili. 

Buona notte !