mastropino Inserito: 17 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 17 aprile 2023 Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, soprattutto da persone competenti e so di poter contare su questo forum. Hisense RT709N4WY1 Doppia porta No-Frost, 6 anni di vita. Ebbene, in maniera almeno apparentemente random, 1 o 2 volte nel corso della giornata, accade che il compressore rimane spento per 45-60 minuti. Durante questo tempo, la temperatura degli alimenti presenti nel freezer passa da circa -20°C a pochi gradi sotto lo zero. Questo mi fa pensare da profano a 2 problematiche. In primo luogo pare esservi un difetto di isolamento perché l’escursione termica del congelatore pare sia troppo rapida (preciso che il vano congelatore è riempito a circa un terzo della sua capacità). Tuttavia la guarnizione della porta freezer sembra perfetta almeno ad occhio inesperto. In secondo luogo perché il compressore non parte molto prima che la temperatura diventi così alta? Quando la temperatura del freezer si è ormai avvicinata allo zero, il compressore riparte e resta acceso finché la temperatura non raggiunga quella impostata di -20°C, dopodiché il compressore stacca e riattacca abbastanza regolarmente per diverse ore, mantenendo accettabile la temperatura, fino al successivo ripresentarsi della problematica descritta sopra. La domanda è la questa: dai sintomi è possibile risalire in maniera più o meno evidente a una diagnosi verosimile, in modo da comprendere se val la pena l’intervento tecnico o in alternativa passare direttamente ad un apparecchio nuovo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 17 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2023 16 minuti fa, mastropino ha scritto: Durante questo tempo, la temperatura degli alimenti presenti nel freezer passa da circa -20°C a pochi gradi sotto lo zero. Eh no questo va chiarito molto bene, se hai un chilo di carne a -20 è praticamente impossibile che si alzi in un ora, a meno che tu non stai misurando la temperatura DELL ARIA. Se il frigo deve sbrinare è ovvio che la temperatura deve salire sopra lo zero, il ghiaccio non si scioglie sotto zero… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastropino Inserita: 17 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2023 25 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Eh no questo va chiarito molto bene, se hai un chilo di carne a -20 è praticamente impossibile che si alzi in un ora, a meno che tu non stai misurando la temperatura DELL ARIA. Se il frigo deve sbrinare è ovvio che la temperatura deve salire sopra lo zero, il ghiaccio non si scioglie sotto zero… Ok, ti spiego subito. La temperatura viene misurata con un termometro laser dopo aver aperto per pochissimi secondi la porta del freezer, puntando il laser sulla carne congelata nel tipico sacchettino di plastica. Ovviamente limito questa operazione a max un paio di volte nel corso dei 60 minuti di spegnimento del compressore. Ci spererei se si tratta di un funzionamento normale e sono stato io ad aver preso un abbaglio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciolucio Inserita: 17 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2023 Per come la racconti sembrerebbe un problema legato alla resistenza di defrost che rimane attivata per troppo tempo, gli alimenti all'interno del congelatore sono ancora congelati ?oppure iniziano a scongelarsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastropino Inserita: 17 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2023 4 minuti fa, luciolucio ha scritto: Per come la racconti sembrerebbe un problema legato alla resistenza di defrost che rimane attivata per troppo tempo, gli alimenti all'interno del congelatore sono ancora congelati ?oppure iniziano a scongelarsi. Restano congelati, come confermato dal livello del ghiaccio nel classico bicchierino che mantengo all'interno del freezer. Quindi deduco che nei no-frost si attiva periodicamente una resistenza che aumenta al di sopra dello zero la temperatura dell'aria nel freezer, allo scopo di consentire lo sbrinamento automatico. Giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2023 Potrebbe essere un problema di sensore defrost Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 17 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2023 1 ora fa, mastropino ha scritto: Restano congelati, 2 ore fa, mastropino ha scritto: Durante questo tempo, la temperatura degli alimenti presenti nel freezer passa da circa -20°C a pochi gradi sotto lo zero. Non se ne esce così, i conti non tornano, in un ora una massa normale di alimenti non può salire da -20 a 0. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastropino Inserita: 17 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2023 46 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Non se ne esce così, i conti non tornano, in un ora una massa normale di alimenti non può salire da -20 a 0. Sembra strano anche a me: ho più volte misurato un incremento di temperatura di circa 6°C ogni 20 minuti a compressore inattivo. Ma non potrebbe essere dovuto a uno scherzetto della resistenza di defrost (come suggerito da luciolucio) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastropino Inserita: 17 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2023 56 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Potrebbe essere un problema di sensore defrost A tal proposito mi consenti di ricordare un indizio che non so se rappresenti un nesso causale. In 6 anni di vita del frigorifero, raramente ho sentito la necessità di misurare la temperatura degli alimenti. Cosa è accaduto. Qualche settimana fa mi sono accorto che la porta del freezer è stata lasciata leggermente aperta, poiché tra l'altro capita che lo spostamento d'aria prodotto dalla chiusura della porta del frigo, a volte determina l'involontaria apertura della porta del freezer. Non so da quanto tempo il freezer era rimasto leggermente aperto, comunque la temperatura degli alimenti (misurati sempre con il termometro laser) era a seconda delle zone a 0°C o poco al di sopra. E' stata questa la circostanza che mi ha indotto a verificare le temperature del congelatore e sinceramente non so se l'anomalia di cui stiamo discutendo è sempre esistita oppure per qualche motivo è stata provocata da danni conseguenti al freezer lasciato parzialmente aperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2023 Fai bene a fare uno sbrinamento forzato di tutto il frigo . Lo fermi per 48 ore con le porte aperte , trascorse le quali lo riaccendi e vedi cosa succede in seguito . Se rifà il problema , per me va sostituita la sonda di defrost . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 19 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2023 Se posso dire la mia da ulteriore profano, il laser misura la temperatura del primo ostacolo che inconta, cioè il sacchetto. se il sacchetto intrapone aria fra la sua parete e il cibo, la temperatura del cibo (o quant'altro esso sia) in pratica non si misura la reale temperatura del cibo. Varrebbe la pena rompere o aprire il sacchetto e puntare il laser sulla merce. Il bicchiere che tu citi, che se di vetro dovrebbe pure rompersi con il ghiaccio, permette di puntare il laser sulla superficie del ghiaccio, e in questo caso la misura è più credibile. anche un sasso darebbe lo stesso risultato. Lui si gela, l'aria attorno si scalda ma lui resta freddo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastropino Inserita: 19 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2023 3 ore fa, fisica ha scritto: Se posso dire la mia da ulteriore profano, il laser misura la temperatura del primo ostacolo che inconta, cioè il sacchetto. se il sacchetto intrapone aria fra la sua parete e il cibo, la temperatura del cibo (o quant'altro esso sia) in pratica non si misura la reale temperatura del cibo. Varrebbe la pena rompere o aprire il sacchetto e puntare il laser sulla merce. Il bicchiere che tu citi, che se di vetro dovrebbe pure rompersi con il ghiaccio, permette di puntare il laser sulla superficie del ghiaccio, e in questo caso la misura è più credibile. anche un sasso darebbe lo stesso risultato. Lui si gela, l'aria attorno si scalda ma lui resta freddo. Il tuo ragionamento non fa una piega dal punto di vista teorico. In pratica le temperature che ho citato, sono state prese col laser puntato su vari oggetti presenti nel vano congelatore, constatando che non vi fossero grandi scostamenti tra le varie misure e prendendone alla fine una sorta di temperatura media. Si tratta pertanto di valori che, anche qualora non avessero elevata attendibilità in assoluto, lo sono invece dal punto di vista relativo, nel senso che le differenze di 6 gradi ogni 20 minuti sono praticamente certe. Questo mi fa pensare appunto allo zampino di un elemento riscaldante che sta funzionando male e questo non può che essere la resistenza di defrost ??? Il 17/4/2023 alle 22:41 , Stefano Dalmo ha scritto: Fai bene a fare uno sbrinamento forzato di tutto il frigo . Lo fermi per 48 ore con le porte aperte , trascorse le quali lo riaccendi e vedi cosa succede in seguito . Se rifà il problema , per me va sostituita la sonda di defrost . Butto giù un'ipotesi senza saper leggere né scrivere: l'apertura prolungata del vano freezer ha sicuramente consentito l'ingresso di aria più calda che poi ha determinato la formazione di un consistente strato di ghiaccio intorno al sensore di defrost. La persistenza di questo strato può aver comportato il malfunzionamento del sistema di sbrinamento automatico. Lo sbrinamento forzato di tutto il frigo potrebbe quindi risolvere il problema. Ti chiedo la cortesia di correggermi se ho scritto castronerie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2023 Può essere di tutto , possibilità di ghiaccio si , ma non sul sensore che è posto vicino alla resistenza di sbrinamento e visto che il guasto è già particolare di per sé , e visto che hai nominato una possibile causa , conviene iniziare ad eliminare qualche possibile causa . Altrimenti non si va alla risoluzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastropino Inserita: 19 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2023 26 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Può essere di tutto , possibilità di ghiaccio si , ma non sul sensore che è posto vicino alla resistenza di sbrinamento e visto che il guasto è già particolare di per sé , e visto che hai nominato una possibile causa , conviene iniziare ad eliminare qualche possibile causa . Altrimenti non si va alla risoluzione. Ok certo, era solo per provare a dare una logica al problema... appena possibile (credo non proprio a brevissimo...) proverò a lasciare spento il frigo per 48 ore e vi farò sapere. Grazie mille a tutti per i consigli. Ovviamente se nel frattempo ci sono altre opinioni sono ben accette. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastropino Inserita: 19 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2023 Vi aggiorno dopo diversi mesi poiché solo qualche settimana fa ho avuto la possibilità lasciare spento il frigorifero per alcuni giorni. Intanto ho anche realizzato un semplice dispositivo di monitoraggio della temperatura nei vani frigo e freezer allo scopo di ottenere un riscontro oggettivo e preciso dell'andamento termico. Ricordo che il frigorifero è un Hisense RT709N4WY1 a 2 porte, No-Frost, 6 anni e mezzo di vita. Ebbene il comportamento nelle fasi non di defrost è: -) nel vano freezer la temperatura oscilla tra -22 e -18°C a fronte di una temperatura impostata di -20°C; -) nel vano frigo la temperatura oscilla tra +4 e +8°C a fronte di una temperatura impostata di 6°C. Qui sembra tutto normale almeno dal punto di vista termico. Il problema resta durante la fase di "defrost". Ho registrato 2 fasi di defrost a 17 ore di distanza temporale l'una dall'altra. e in ciascuna di queste fasi ho avuto modo di riscontrare quanto segue: -) la durata di ogni fase di defrost è stata di circa 40 minuti, durante la quale il compressore è ovviamente risultato spento; -) nel vano freezer la temperatura ha registrato una risalita di quasi 0,5°C/min (con vano freezer quasi vuoto), per cui al termine del defrost la temperatura era prossima allo 0°C; -) nel vano frigo la sbalzo termico durante il defrost è nettamente più tollerabile, infatti la temperatura non ha superato i 9°C. Non credo che questo sia un comportamento normale, perché gli alimenti congelati non possono essere conservati bene in presenza dello stress termico descritto. Quindi c'è qualcosa da sostituire, è dunque il sensore di defrost? Se è così, mi fornite cortesemente un possibile motivo, allo scopo che possa anch'io imparare? Grazie mille!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 19 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2023 15 minuti fa, mastropino ha scritto: normale, perché gli alimenti congelati non possono essere conservati bene Però non c'erano alimenti congelati! Il freezer era quasi vuoto, scrivi, ma misuravi la temperatura dell'aria o del poco surgelato che c'era dentro? Se esistessero dei surgelati che in 40 minuti vanno a zero gradi avremmo fatto la più grossa invenzione del millennio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastropino Inserita: 19 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2023 (modificato) 52 minuti fa, fisica ha scritto: Però non c'erano alimenti congelati! Il freezer era quasi vuoto, scrivi, ma misuravi la temperatura dell'aria o del poco surgelato che c'era dentro? Se esistessero dei surgelati che in 40 minuti vanno a zero gradi avremmo fatto la più grossa invenzione del millennio! La temperatura dell'aria sia nel freezer che nel frigo la monitoro con un piccolo microcontrollore collegato in WiFi che mi consente di tenere le porte ben chiuse e isolate termicamente. Ho verificato inoltre che in 40 minuti va quasi a zero non solo la temperatura dell'aria, ma anche quella del ghiaccio raccolto in un bicchiere e di uno dei pochi alimenti congelati, usando un termometro laser utilizzato aprendo una tantum la porta del vano freezer solo per pochi secondi quando la temperatura era già prossima allo zero. Quindi vorrei sapere se questo è normale e, se non lo è (come credo), quale potrebbe esserne il motivo. Provo a rispondermi da solo raccogliendo anche alcune risposte precedenti. Potrebbe essere un problema dovuto al sensore di defrost che lascia accesa la resistenza di sbrinamento per troppo tempo (40 minuti sono troppi?) e quindi il compressore riparte in virtù del termostato che rileva una temperatura prossima allo zero, mentre sarebbe dovuto ripartire molto prima per effetto del sensore di defrost. Cosa ne pensate? Modificato: 19 settembre 2023 da mastropino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati