Vai al contenuto
PLC Forum

Rowenta dg8991 esce acqua dalla piastra

alexmarines

Messaggi consigliati

Buonasera, 

Ho il seguente problema con questo ferro da stiro. 

Lo accendo, la piastra si riscalda, poi quando arriva a temperatura (le luci verdi lampeggianti diventano fisse ) e premo il tasto sul ferro per la chiamata vapore, si sente solo il rumore del l'elettrovalvola ma non arriva vapore... Se insisto dopo un po sale acqua mista a vapore ed esce tutta dalla piastra.... Da premettere che è tutto nuovo... Ho cambiato la caldaia, la scheda (che mi dava il problema del led rosso lampeggiante), l'elettrovalvola e la piastra completa!! È andato bene una settimana ma ora si è ripresentato questo difetto... Ma cosa potrebbe essere se è praticamente tutto nuovo? 

Vi prego aiutatemi perché sto impazzendo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento... L'ho riacceso e mi ha fatto lo stesso difetto... Ho tolto il serbatoio dell'acqua e quando provava a richiamarla non si accendeva la spia serbatoio rossa!! Premendo il tasto vapore continuava ad uscire!! Solo quando non è uscito più vapore allora si è accesa la spia!! Praticamente l'ho utilizzato senza serbatoio fino a fine acqua nella caldaia!! 

È come se immettese più acqua del normale in caldaia??? 

Oppure mi sfugge qualcosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma essendo la stessa vaporella dell'altra discussione , a cui ho già risposto , molte cose già le so , come hai sostituito  già tutto ,  perfino la caldaia su cui è montato l'ntc e la scheda elettronica . E gli unici componenti che azionano la pompa dell'acqua sono proprio questi due ultimi , quindi ti renderai conto che c'è poco da aggiungere !

Posso dirti solo che siccome il sensore NTC sulla caldaia reagisce in base alla fuoriuscita del vapore dalla stessa  ,  nonostante hai detto che hai cambiato pure la piastra ,.  Di fare quella prova di cui ti avevo parlato  , e che non hai fatto  perché dicevi che era libero ,  cioè staccare il tubo del vapore dal ferro e fare uscire il vapore in aria  , 

Se la vuoi fare , ovviamente , altrimenti da lontano è difficilissimo percepire dei segnali che richiamano l'attenzione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè stacco il tubo che va alla piastra dici?? 

Sai cosa fa quando provo a chiedere vapore all'inizio? 

Sento proprio l'acqua che sale nel tubo che porta alla piastra... Infatti tenendolo in mano si sente acqua che sale.. 

Quindi è come se non salisse il vapore.. Possibile che la caldaia è piena di acqua? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Svuota completamente la caldaia e falla iniziare da capo , senza collegamento del tubo di vapore alla piastra .

ovviamente potrà uscire qualche poco di acqua inizialmente . Visto che nel tubo rimane comunque vapore che si condensa nel tragitto e quando si ferma .  Vedi se continua a caricare normalmente ogni tot tempo  , durante il funzionamento di uscita vapore
  . Ma adesso mi viene in mente una domanda. , ma la piastra si riscalda come si deve ,   La tieni al massimo della temperatura.?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

La piastra non ha termostato regolabile... La temperatura l'ho impostata al massimo sul ferro tramite selettore... La cosa strana è che già dalla caldaia sento che sale acqua proprio prima di arrivare alla piastra.. Come ti ho detto prima, ho tolto il serbatoio dell'acqua e ho fatto uscire vapore di continuo e non si accendeva la spia rossa serbatoio.. Alla fine si è accesa quando è finita acqua in caldaia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Forse  non mi sono spiegato bene . Io per caldaia intendo  la vera caldaia , quella che riscalda l’acqua  , non il serbatoio  in cui metti l’acqua .

il serbatoio  invece deve metterlo con acqua  . 
non so se è chiaro 

o ho capito male io.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho capito che la caldaia è quella che riscalda... quando ho cambiato la settimana scorsa l'elettrovalvola la prova l'ho fatta con caldaia vuota e serbatoio carico.. Il ferro è andato bene tutta la settimana.. Ma da ieri è iniziato a dare il problema di nuovo... 

Modificato: da alexmarines
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
21 minuti fa, alexmarines ha scritto:

la prova l'ho fatta con caldaia vuota e serbatoio carico.. Il ferro è andato bene tutta la settimana.. Ma da ieri è iniziato a dare il problema di nuovo... 

Che posso dire , mi dispiace , ho pure ricercato questo che dai detto , pensando che mi fosse sfuggito ma non l'ho trovato  .

Allora inizia  solo a svuotare la  caldaia  e  riprova  , con il ferro collegato ,. Magari si capisce se  è un anomalo accumularsi di acqua  in caldaia a creare il problema oppure  altro .

Link al commento
Condividi su altri siti