Destro.sinistro Inserito: 18 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 18 aprile 2023 Buongiorno a tutti, in settimana mi è capitato di fare manutenzione ad un vecchio chiller con due compressori ermetici con centralina Carel. Per prenderla larga l'anno scorso un compressore si era bruciato, facendo saltare nientemeno che il quadro generale del fabbricato. Era stato sostituito il cavo trifase, eseguito nuovo interruttore, era stato sostituito il compressore rotto e altri componenti quali valvola termostatica deidratore ecc.. Inizio a smontare i pannelli per la pulizia e vedo che la macchina è molto sporca all interno... proprio piena di polvere sia per terra che sulla batteria. Quando avvio la macchina e parte la pompa lato acqua che era stata anche lei sostituita si sente un rumore come di cavitazione dell acqua ( pulito filtro acqua e verificato valvole aperte). Dopodiché sono partiti gli elettroventilatori e sono successe due cose: le ventole giravano al contrario e tiravano l'aria all interno anziché all esterno e il compressore che era stato sostituito dopo alcuni minuti di funzionamento andava in blocco di bassa pressione, mentre il secondo compressore andava abbastanza bene, seppur con una pressione minima un po bassa( ma magari all inizio ci sta). Ho variato le fasi dei ventilatori che ora girano giusti, però ho il dubbio che ci sia ancora qualcosa collegato male. Senza il fasometro, come è possibile verificare che i compressori girino giusti? Cosa può succedere se la fattura non è corretta e da cosa lo si capisce? La pompa dell acqua poiè incastrata e non riesco a vedere la rotazione della ventola di raffreddamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2023 Sempre attaccare i manometri e vedi le pressioni cosa fanno, cosa che tra l’altro si deve fare in fase di carica. Se la alta si alza e la bassa si abbassa è già qualcosa, ma a parte questo che compressore è? Se è uno tipo il frigo non importa da che parte gira, se è uno che invece deve rispettare il senso di rotazione allora se gira al contrario a parte il rumore lo vedi dalle pressioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 20 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2023 (modificato) Secondo me avresti dovuto cambiare la sequenza delle fasi in ingresso alla macchina, lasciare ventilatori e compressore che funziona male invariato, e sostituire la sequenza delle fasi su quello che funzionava bene...magari facendo i lavori dopo il danno son state invertite le fasi e di conseguenza chi ha installato il nuovo compressore ha preso quella sequenza per buona...poi parli anche della pompa dell'acqua che gira strana...comunque generalmente le pompe di circolazione montate giuste aspirano aria da dietro e la buttano sulle lamelle quindi se la posizione non è agile basta un pezzetto di carta lo avvicini se rimane attaccato alla griglia della ventola è corretto se te lo soffia no!...Questo è un metodo alla pressapoco! Modificato: 20 aprile 2023 da mrgianfranco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Destro.sinistro Inserita: 22 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2023 Il compressore è un ermetico ed effettivamente verificando i manometri incorporati nel chiller la pressione della minima scende a pressione troppo bassa per il funzionamento di un refrigeratore di acqua per condizionamento, e giustamente il sistema provvede a bloccare il compressore e indica l'allarme di bassa pressione su quel circuito. La mia domanda è se magari avendo collegato le fasi non in sequenza giusta le apparecchiature di controllo funzionano anche loro in maniera errata dando comando magari di chiudere troppo la pressostato causando l'anomalia abbassamento del gas in ritorno al compressore. Il compressore è un ermetico ed effettivamente verificando i manometri incorporati nel chiller la pressione della minima scende a pressione troppo bassa per il funzionamento di un refrigeratore di acqua per condizionamento, e giustamente il sistema provvede a bloccare il compressore e indica l'allarme di bassa pressione su quel circuito. La mia domanda è se magari avendo collegato le fasi non in sequenza giusta le apparecchiature di controllo funzionano anche loro in maniera errata dando comando magari di chiudere troppo la pressostato causando l'anomalia abbassamento del gas in ritorno al compressore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 22 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2023 Se all avvio la pressione bassa si abbassa e la alta si alza, gira nel senso giusto, se poi la pressione si abbassa tanto da far intervenire il pressostato devi cercare cosa non va, o poco gas, o una solenoide chiusa ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 22 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2023 Il 20/4/2023 alle 13:04 , mrgianfranco ha scritto: generalmente le pompe di circolazione montate giuste aspirano aria da dietro e la buttano sulle lamelle quindi se la posizione non è agile basta un pezzetto di carta lo avvicini se rimane attaccato alla griglia della ventola è corretto se te lo soffia no Permettimi una piccola osservazione, il motore deve raffreddare sia se gira a destra e sia se gira a sinistra. Le ventole di raffreddamento calettate sull'albero, non risentono del senso di rotazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Destro.sinistro Inserita: 11 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2023 Non so se si vede ma il gas si espande subito in uscita dal filtro essiccatore che è stato sostituito lo scorso anno. Anche la termostatica è stata cambiata lo scorso anno. L'impianto è stato provato lo scorso anno per sostituzione compressore e caricato con 13 kg di refrigerante r407c. Ho cercato con cercafughe ma non sono evidenti perdite di gas o macchie di olio. Non so se si vede ma il gas si espande subito in uscita dal filtro essiccatore che è stato sostituito lo scorso anno. Anche la termostatica è stata cambiata lo scorso anno. L'impianto è stato provato lo scorso anno per sostituzione compressore e caricato con 13 kg di refrigerante r407c. Ho cercato con cercafughe ma non sono evidenti perdite di gas o macchie di olio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Destro.sinistro Inserita: 11 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2023 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2023 Nel punto dove si gela c’è una ostruzione, bisogna togliere il gas e sostituire il filtro, o qualunque cosa gela prima della termostatica , possibilmente facendo un lavoro pulito, sono le porcherie in giro che ostruiscono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Destro.sinistro Inserita: 11 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2023 Nel momento prima che il pressostato vada in blocco leggo sui manometri Alta 19 bar temp. Teorica 51 gradi e Bassa 1,5 bar con temp teorica -30 gradi. Il Deidratore, la valvola termostatica e il compressore scroll ermetico sono stati cambiati lo scorso anno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2023 Destro sinistro non importa quando sono stati cambiati, prima della termostatica o del capillare NON CI DEVE ESSERE GHIACCIO, se c’è ghiaccio vuol dire che in quel punto una ostruzione crea una laminazione e il liquido comincia a evaporare e a sottrarre quindi calore, per quello ghiaccia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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