donatuccio Inserito: 20 gennaio 2009 Segnala Inserito: 20 gennaio 2009 Buongiorno a tutti. Sono inesperto in materia e vorrei chiedere consiglio su come procedere per realizzare un impianto elettrico.Sto realizzando un locale di circa 20 mq dove posizionare delle attrezzature e macchine utensili connesse alla lavorazione di acciaio per la realizzazione hobbistica di coltelli da collezione.Le macchine utensili hanno una potenza massima di 1,5 kw e saranno utilizzate non contemporaneamente.Vorrei collegarmi all'impianto domestico della mia abitazione da 3 kw con un cavo lungo circa 40 mt. da attaccare in uscita direttamente al contatoreI punti presa che vorrei realizzare nel locale sono 7 + vari interruttori luceIn particolare vorrei sapere:- di che sezione dovranno essere i fili elettrici dall'abitazione al nuovo locale e all'interno del locale stesso;- occorre installare presso il locale un differenziale e un salvavita (presso il contatore dell'abitazione ambedue sono già presenti)? In caso positivo con quali caratteritiche?- ome procedere per il collegameno della terra;- quali altri accorgimenti adottare per salvaguardare la sicurezza dell'operatore e delle macchine?Grazie a quanti vorranno aiutarmi.Dimenticavo di dire che l'impianto lo realizzerò io per risparmiare sui costi ma i collegamenti li farò fare da uno più esperto di me.
No_Probl3M Inserita: 20 gennaio 2009 Segnala Inserita: 20 gennaio 2009 usa un cavo di 4mmq fino al centralino dell'officina. Poi per i vari carichi usa il cavo da 2,5mmq e per le luci 1,5mmqmettici anche un differenziale da 16A 30mA e dei magnetotermici per le varie attrezzature.per il collegamento di terra, allacciati allo scarico dell'appartamento stesso...
Benny Pascucci Inserita: 20 gennaio 2009 Segnala Inserita: 20 gennaio 2009 per il collegamento di terra, allacciati allo scarico dell'appartamento stesso...Non intendi questo:vero?.....