Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento faretti led nel controsoffitto


Messaggi consigliati

Buongiorno, dovrei portare tensione a dei faretti led da 4,6 W 230 V con attacco GU 10, montati su un controsoffitto. Per ogni foro nel cartongesso, che ospiterà il faretto, ho fatto un entra-esci con un corrugato del Ø 20 per poi terminare in una scatola di derivazione a muro. Volevo chiedervi, se all’interno del corrugato posso inserire un normale cordino FS17 oppure devo utilizzare un cavo tipo FS18OR18, cosa prevede la norma… oppure il buon senso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Posare un corrugato libero in uno spazio come il controsoffitto è una banalità, fissarlo a qualcosa... ancora di più.

Passa un normalissimo cavetto tra un faretto e l'altro, lasciandolo abbondante di una ventina di centimetri da una parte e dall'altra, avrai la possibilità di collegare agevolmente i portalampada senza fare il contorsionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Maurizio, siccome tra un foro e l'altro del faretto passa l'omega della struttura metallica che sostiene il controsoffitto, ho preferito fissare il corrugato a soffitto con degli obo e farlo uscire dai fori del faretto. Il lavoro è già stato fatto, ora il dubbio è: posso passare nel corrugato della semplice cordina FS17 oppure un cavo gommato? a detta di alcuni elettricisti andrebbe masso il cavo gommato per avere una sorta di doppio isolamento, visto che c'è una struttura metallica che è una massa. Voi che avete più esperienza di me, come realizzate questo tipo di impianti. Allego foto del soffitto.

IMG_20230413_133402.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...