Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento faretti led nel controsoffitto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, dovrei portare tensione a dei faretti led da 4,6 W 230 V con attacco GU 10, montati su un controsoffitto. Per ogni foro nel cartongesso, che ospiterà il faretto, ho fatto un entra-esci con un corrugato del Ø 20 per poi terminare in una scatola di derivazione a muro. Volevo chiedervi, se all’interno del corrugato posso inserire un normale cordino FS17 oppure devo utilizzare un cavo tipo FS18OR18, cosa prevede la norma… oppure il buon senso?

Maurizio Colombi
Inserita:

Posare un corrugato libero in uno spazio come il controsoffitto è una banalità, fissarlo a qualcosa... ancora di più.

Passa un normalissimo cavetto tra un faretto e l'altro, lasciandolo abbondante di una ventina di centimetri da una parte e dall'altra, avrai la possibilità di collegare agevolmente i portalampada senza fare il contorsionista.

Inserita:

Buongiorno Maurizio, siccome tra un foro e l'altro del faretto passa l'omega della struttura metallica che sostiene il controsoffitto, ho preferito fissare il corrugato a soffitto con degli obo e farlo uscire dai fori del faretto. Il lavoro è già stato fatto, ora il dubbio è: posso passare nel corrugato della semplice cordina FS17 oppure un cavo gommato? a detta di alcuni elettricisti andrebbe masso il cavo gommato per avere una sorta di doppio isolamento, visto che c'è una struttura metallica che è una massa. Voi che avete più esperienza di me, come realizzate questo tipo di impianti. Allego foto del soffitto.

IMG_20230413_133402.jpg