Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda caldaia


Ambrogin

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta, chiedo per favore il vostro aiuto. Ho una scheda Am 44-ims per caldaia Joannes MG 24 as.Non mi esce l'acqua calda, (non uso i riscaldamenti)ho cercato di provare la scheda sul banco ma credo di sbagliare qualcosa nel cablaggio. Ho collegato sia a SS che a Sr una resistenza da 10k per simulare le sonde, cortocircuitato Ph2o per simulare il pressostato acqua e - con S (Msan) per il flussostato acqua, e in fine T con C per il pressostato fumi. Ho eseguito correttamente i collegamenti per provarla sul banco? Ho testato i diodi, transistor, l'scr, lo switch, i due fotoaccoppiatori e i 5v sul lm7805, sembrano tutti buoni però non scattano i relè per il ventilatore(non ci sono i 24v), la scintilla…cosa potrebbe essere visto che i componenti testati sembrano buoni e non ci sono piste interrotte o saldature staccate? Grazie per l'aiuto

Screenshot_20230419-092805.png

Screenshot_20230419-092814.png

Screenshot_20230419-092841.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ambrogin

    25

  • Gennar0

    23

  • reka

    2

  • Darlington

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ci sono delle sicurezze aperte, di solito le sicurezze sono normalmente chiuse, nel circuito le vedo NO. Forse hanno semplificato un tantino e dovrebbero essere chiuse in realtà, e aprirsi se c'è un problema. Non conosco la caldaia, quindi ti posso aiutare solo per la scheda. Hai anche degli allarmi?

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Ambrogin ha scritto:

Posso provarla sul banco?

Il più delle volte, anche se la scheda è guasta, è meglio fare misure da montata. Provarla a banco è complicato, anche per un professionista del settore.

Ho visto che nello schema ci sono dei led di segnalazione anomalie, sicuro nessun allarme? 

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

A provarla a banco ti complichi la vita, e alla fine hai sempre il dubbio di non commutare qualcosa nella maniera corretta. Se non sei sicuro che sia guasta, alla fine rischi di guastarla.

Se non puoi fare altrimenti, devi provare a chiudere tutte le sicurezze e sensori vari,  dare il comando del cronotermostato e indovinare il valore a freddo delle ntc( puoi misurarle con un tester).

Molte schede, se per i sensori non metti un valore nel range, non funzionano o se ti va bene, danno un allarme. Attento anche all'alta tensione del TR. di accensione, non solo alla scossa, ma anche che se parte una scintilla ciocca qualche componente. Inoltre, una volta avviata, le schede hanno dei tempi. Se non rileva la fiamma per esempio, non conoscendo il software della scheda, avvia comunque il tutto per poi bloccarsi o solo la pompa?

Se il problema è l'acqua calda, hai provato prima altro? Cosa?

Dicendo come sei arrivato a capire che è guasta la scheda, è più facile aiutarti.

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusate ho tralasciato una cosa importate, cioè che il tecnico mi ha detto che è la scheda guasta. Io mi arrangio nelle riparazioni di schede quindi l'ho smontata per capire il danno ma non riesco a simulare la prova. Mi confermate che i pin ph20 devono stare in corto per simulare il pressostato acqua e - con S (Msan) per il flussostato acqua, e in fine T con C per il pressostato fumi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ambrogin ha scritto:

il tecnico mi ha detto che è la scheda guasta.

Prima di smontarla, molti esperti di caldaie potevano farti fare delle prove per circoscrivere il problema, e capire anche come agire sulla scheda.

Comunque il tempo è il tuo, provo ad aiutarti, con tutti i limiti del caso. Se c'è qualcuno che conosce la caldaia, ti darebbe più dritte.

I pressostati di sicurezza, in genere sono chiusi, così se si stacca un filo va in blocco. 

Invece quelli di comando, di solito sono aperti, così se si stacca un filo non parte. Comunque, se scollegata dall'impianto, puoi provare ad aprirli e chiudere.

Di solito sui fumi c'è un sensore, dov'è il pressostato, scusa ma ho problemi col monitor piccolo.

Prima di iniziare, hai misurato il potenziometro di regolazione sanitari?

 

 

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

No, il potenziometro non l'ho misurato. Domani lo misuro e vi faccio sapere. Sullo schema c'è scritto F.S che è il flussostato e P.V. il pressostato ventola ma, sul pcb c'è scritto Ph2o(2 pin), C,P,T sotto è specificato che T e P sono fumi (P/ fumi, T/fumi). Quindi oltre a simulare le sonde con delle resistenze valore ohmmico a parte, devo ponticellare ph20 che credo equivale al F.S. scritto sullo schema per simulare la presenza dell'acqua e P con C considerando P il pressostato fumi e C il comune? T sarà la temperatura fumi lascio libero il morsetto? E il microsanitari ha 3 pin - + S quale ponticello per simulare la richiesta dell'acqua calda? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, Ho misurato i potenziometri sia riscaldamento che sanitari, ad entrambi c'è scritto 100k però i valori vanno da 0 ohm a 22k. Mi confermate il collegamento come ho descritto al messaggio prima? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ambrogin ha scritto:

da 0 ohm a 22k

Se misuri da 0 a 22k, è un buon segno, di solito i potenziometri non vanno in corto. Scollegandolo dal circuito arriva a 100k.

L'altro componente, se ha 3 fili non è on off, non so se comunica con dati. Se cosi fosse, non puoi bypassarlo. Comunque, non vedo sullo schema tutto quello che descrivi.

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, quello che tu chiami flussostato, mi sa che è la sicurezza mancanza pressione acqua. 

Invece l'MSAN, cosa è il flussometro? Guardando le scritte, S sta per segnale. Quindi, mi puzza di comunicazione con la scheda tramite dati. Se è così, non puoi bypassarlo.  Diciamo che ci sono troppi dubbi, io mi arrendo.😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu credi che ph2o sia la sicurezza per mancanza acqua? Va ponticellato giusto? E per il pressostato fumi è correrò ponticellare la P con C.? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ambrogin ha scritto:

Quindi tu credi che ph2o sia la sicurezza per mancanza acqua? Va ponticellato giusto? E per il pressostato fumi è correrò ponticellare la P con C.? Grazie

Ph2o mi sa, pressostato acqua. Tutti gli ingressi on/off li puoi bypassare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ambrogin ha scritto:

Ci sono 3 più C,P,T ponticello P con C e lascio libero T?

Scusa, sono leggermente sbadato, guardo tra una pausa e l'altra e ho perso particolari.😃 Non avevo visto somiglianze tra lo schema e le foto. Si, su ogni simbolo con interruttore on/off puoi chiudere. Se vedi sullo schema, ci sono dei fili liberi, quindi non servono. A quanto pare, anche il flussostato, è un semplice un contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, Ho ponticellato F.S. cioè ph2o, P.S. cioè C con P, messo resistenze da 1kohm per S.S e S.M, ponticellato T.S. e il T.A., ma niente non scattano i relè

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, reka ha scritto:

non lo so, io l'avrei rimontata subito e fatto le prove al suo posto.

Sono d'accordo, ma bisogna esser certi di quel che si fa, altrimenti la caldaia potrebbe aversene a male.😅

 

1 ora fa, Ambrogin ha scritto:

niente non scattano i relè

Non parte neppure per qualche secondo, poi va in blocco? Ci sono dei led, e a seconda di quali sono accesi e se lampeggiano, dovrebbero indicare un allarme. L'elettrodo di rivelazione, non dovrebbe c'entrare, per il momento. Il pannellino led e controlli, lo hai inserito? Le resistenze da 1kohm, come mai quel valore?

Potresti provare a mettere 2 fili tra cui far scoccare la scintilla per vedere se avviene. Di solito le caldaie, fanno partire la fiamma dopo aver fatto tutta una serie di test, compresa circolazione pompa acqua. Anche ad aprire qualche contatto, magari funzionano a rovescio.

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda vorrei non montarla perché appunto non voglio rischiare di far qualche danno al resto della caldaia. Sul manuale ci sono riportati i valori delle resistenze in base alla temperatura, a temperatura ambiente mi dice di 1k. No, non parte neanche per qualche secondo, ho provato ad aprire e chiudere i contatti ma niente e neanche mettendo i due fili scocca la scintilla. Si accende solo il led che indica l'accensiome caldaia. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo c'entri niente il filo rilevazione fiamma, almeno un allarme lo dovrebbe dare.  T LIM l'hai bypassato?  Ma comunque andrebbe in allarme. 

Per scrupolo chiudi anche il termostato.

Ho visto nel manuale che riporta un potenziometro funzioni, dove vedo anche un reset, ma è un selettore o potenziometro?

Se bloccato in reset o zero, pure quello potrebbe c'entrare.

Dopo di che, senza allarmi la scheda sembra morta, prova a fare una foto sotto e sopra, che cerchiamo di capire cosa controllare.

 

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ambrogin ha scritto:

a temperatura ambiente mi dice di 1k

Ho dato una sbirciatina al manuale che ho trovato io , dice 1100 ohm a 95°, 10k a 25°.  🥴

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...