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Scheda caldaia


Ambrogin

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@Gennar0 Buonasera, scusate l'assenza ma causa impegni non sono riuscito a fare nessuna prova. Allora mentre rimisuravo i 5V sul 7805, per puro caso mi slitta il puntale del tester si sposta il componente e si sente il tic del rele. Allora lo smonto e lo cambio (le saldature erano ok, lo provo sulla bred e effettivamente muovendolo andava da 0 a 5V), cortocircuitando - con S quindi il micro-sanitario scatta il relè pompa ma, non quello del ventilatore. Dopo qualche secondo va in allarme. vedendo sul manuale dice che è il pressostato fumi, io ho ponticellato P con C credo sia pressione fumi e comune però non va. Cosa potrei testare ancora? Grazie per l'aiuto

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1 ora fa, Ambrogin ha scritto:

io ho ponticellato P con C

Prova a chiuderlo prima di chiudere sanitari e aprirlo poco dopo, e anche il contrario, cioè aperto prima e chiuderlo qualche secondo dopo. Alla fine, ti conviene provare sulla caldaia, perché comunque, ti darebbe un altro allarme.

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Buongiorno, allora sia per i sanitari che il riscaldamento non scatta il relè del ventilatore ovviamente facendo la prova che mi hai detto. Però se metto in modalità test ora funziona tutto(inizio con il pressostato scattato per poi chiuderlo), solo che dopo aver messo in modalità test i led che indicano l'accensione della caldaia e le varie posizioni non si accendono, si accende solo quello delle anomalie. Ho smontato i led e funzionano. Grazie

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@Gennar0Buongiorno, sul pannello di controllo c'è un oscillatore: ST62T01C. Non riesco a caricare il pdf del datasheet. Potrebbe essere lui del non funzionamento dei led? Perché ho cercato di fare il reset chiudendo il pin del reset con gnd e adesso si accende anche il led del blocco non solo quello delle anomalie, però quelli dì accensione e programma impostato no. È giusto con ho fatto il reset?  Grazie

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1 ora fa, Ambrogin ha scritto:

ST62T01C

E' un micro, a seconda del software, può fare un'infinità di cose.

Il reset, ho visto in foto lo fa quel selettore con più funzioni. C'è scritto che è un potenziometro, se è veramente un potenziometro non posso vederlo senza schema elettrico, guarda dietro al pannello cosa leggi. 

Pensi di aver rotto qualcosa? Se facevi le foto prima di provare, ti potevamo aiutare, ma comunque devi avere un po di pratica per farlo.

Modificato: da Gennar0
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@Gennar0 Parlando del ST62T01C ho visto sul datasheet il pin 6 è per il reset e l'ho chiuso con gnd. Si, quello delle funzioni è un potenziometro ma anche mettendo lui in reset non si accendono i led. Non lo so se ho rotto qualcosa perché prima di spostare con il puntale lm7805 i led si accendevano poi, appena mi slitta il puntale era scattato il relè e ho subito spento da allora non si accendono

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46 minuti fa, Ambrogin ha scritto:

da allora non si accendono

Mettendo a massa il piedino reset, non so cosa può succedere, senza schema elettrico. Se il selettore è un potenziometro, molto probabilmente avrà alimentazione agli estremi, e in base alla tensione sul centrale selezionerà una funzione tramite un microcontrollore.

Se col puntale hai cortocircuitato l'entrata del 7805 con l'uscita, puoi aver bruciato tutto quello che è alimentato dai 5 volt.

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@Gennar0No no con il puntale non ho cortocircuitato l'ingresso con l'uscita. Non so come spiegarlo il puntale del positivo mi è slittato in avanti e ha solo mosso lm ma non c'è stato nessun corto. Allora agli esterni del potenziometro funzioni ho 5V con caldaia spenta, in modalità estate ho 3.56V tra il negativo e il centrale, in modalità inverno 2.50V, in reset ho 1.35V e in test 0V. Poi ci sono gli altri potenziometri, quello per la regolazione della temperatura termosifoni agli esterni ho 5V,  invece ho 0V sia per quello della regolazione temperatura doccia che quella del rubinetto. Grazie

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2 ore fa, Ambrogin ha scritto:

ho 0V sia per quello della regolazione temperatura doccia che quella del rubinetto

E' strano che abbiano usato sistemi diversi, forse è interrotta qualche alimentazione. 

Se te la senti, guarda se i vari integrati hanno alimentazione, e se manca dovresti seguire le piste e componenti per capire dove s'interrompe.

Per capire quali sono i piedini di alimentazione, basta scaricare i vari datasheet.

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@Gennar0 avevo testato i 2 fotoaccoppiatori, scr e transistor tutto buono. Domani cerco di vedere se ST62T01C ha tensione corretta. Non riesco a trovare il datasheet del micro. Grazie

Screenshot_20230505-210822.png

IMAG1402.jpg

IMAG1401.jpg

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@Gennar0 Buongiorno, Ho controllato le tensione sul ST6201C, allora tra il pin 16 gnd e 1,7,8,9,10,11,12,13,14,15 ho i 5V. Mentre sul 16 e 2,3,4,5 ho 0V. Mi sono accorto però che se cortocircuito gnd con 15,14,... si accende il corrisponde led. Cosa potrei fare? Comunque la scheda continua nonostante non si accendono i led(si accende solo quello delle anomalie e blocco) a funzionare in modalità test, ma se provo in modalità estiva o inverno chiudendo il contatto dei sanitari scatta solo il relè pompa ma non quello ventilatore. Grazie 

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Hai detto che avviando normalmente la scheda va in allarme, in test non accende i led. Se almeno uno si accende, forse in test non li accenderà. Perché non la provi montata, la caldaia è da un'altra parte?

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@Gennar0 Allora sia in modalità estiva che invernale chiudendo i sanitari scatta Solo il relè della pompa e dopo qualche secondo si accende il led arancione dell'allarme. In modalità test scattano tutti i relè, scocca la scintilla per qualche secondo e poi si accende il led rosso di blocco. In tutte e tre le modalità non si accendono i 2 led verdi uno che indica l'accensione della caldaia, l'altro la temperatura rubinetto. Mentre prima del fatto del regolatore di tensione si accendevano solo i dei led verdi e non succedeva nulla però. Si la caldaia è da un'altra parte quindi volevo cercare di essere quasi sicuro che funzioni così poi da rimontarla. Grazie

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In questo momento, Ambrogin ha scritto:

scocca la scintilla per qualche secondo e poi si accende il led rosso di blocco

Manca la rilevazione fiamma. Quella fai fatica a emularla. Tra i 2 elettrodi, con la fiamma si crea una ionizzazione rilevata dalla scheda. Esattamente come funzioni, non lo so, forse con la fiamma di un accendino si  riesce a ricreare le condizioni. Ma sono supposizioni, non ne sono sicuro.

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1 ora fa, Ambrogin ha scritto:

il led arancione è fisso

"led arancione luce fissa: mancanza di acqua in caldaia. (verificare sul termoidrometro ed eventualmente ripristinare la pressione"

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Il 7/5/2023 alle 21:08 , Gennar0 ha scritto:

Esattamente come funzioni, non lo so

 

la fiamma.. è conduttiva, tra l'elettrodo ed il bruciatore si crea un circuito chiuso appunto dalla presenza della fiamma e la centralina rileva la lieve variazione di corrente. A grandi linee funziona così 

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@Gennar0 Buongiorno, quindi dalla spiegazione di  darlington deduco che non posso simulare la rivelazione. Per la mancanza di acqua ho chiuso il flussostato acqua, non dovrebbero scattare tutti i relè e partire la scintilla per qualche secondo per poi spegnersi come in test? Grazie

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2 ore fa, Ambrogin ha scritto:

Per la mancanza di acqua ho chiuso il flussostato acqua

Si, il pressostato sicurezza mancanza acqua. Pare che non senta che sia chiuso. Hai provato anche ad aprirlo? Magari, funziona a rovescio.

Altrimenti non sente il pressostato, e ti tocca cercare di capire cosa non funziona sulla scheda. Anche se è strano non ti dia lo stesso problema in test, c'è qualcosa che non quadra.

Modificato: da Gennar0
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@Gennar0 Allora ho provato ad aprirlo ma niente, sia in estate che in inverno scatta il relè pompa ma non il ventilatore. Però ho notato che non appena metto in modalità test scattano entrambi i relè (pompa,ventilatore) e c'è la 230v, chiudo il pressostato fumi e non c'è più la 230 sul ventilatore, riapro e richiudo e c'è di nuovo 230v e inizia a scoccare la scintilla. Se invece lascio chiuso la prima volta il pressostato fumi con 0v sul morsetto del ventilatore si accende il led arancione che lampeggia(indica il pressostato fumi). Grazie

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