Vai al contenuto
PLC Forum


Info su possibile sostituzione Elvox 5600/800 Monitor 5"


IlCasti

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

 

sto ristrutturando un appartamento in un condominio e mi ritrovo il videocitofono piuttosto vecchiotto

(ed anche di brutta presenza, tutto giallognolo) che mi piacerebbe sostituire con un elemento diciamo

più recente o per lo meno più bello alla vista. 

 

Il modello è quello in oggetto, un Elvox 5600/800 Monitor 5" (allego le foto). 

 

E' possibile mettere qualcosa di smart o di più recente? (questo è stato installato negli anni 90)

 

Grazie mille a chi saprà darmi qualche informazione in più a riguardo (vivo nell'ignoranza più totale

in materia...).

WhatsApp Image 2023-04-19 at 10.53.41.jpeg

WhatsApp Image 2023-04-19 at 10.55.50.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao IlCasti,

12 ore fa, IlCasti ha scritto:

mi ritrovo il videocitofono piuttosto vecchiotto

(ed anche di brutta presenza, tutto giallognolo) che mi piacerebbe sostituire con un elemento diciamo

più recente o per lo meno più bello alla vista. 

 

Il modello è quello in oggetto, un Elvox 5600/800 Monitor 5" (allego le foto). 

 

E' possibile mettere qualcosa di smart o di più recente? (questo è stato installato negli anni 90)

Sinceramente?! Se fossi in te, lascerei perdere.

Te lo dico perché dovresti prendere un citofono art. 620R, un monitor art. 6023 ed una piastra di fissaggio art. 6145, il tutto di listino (IVA esclusa e da scontare a discrezione del venditore), sono circa poco meno di 850 €, trovi tutto tranquillamente nel sito ufficiale Vimar.

Se proprio vuoi fare l'investimento, fammi sapere che ti spiego come fare

 

Per il fatto che il videocitofono è ingiallito, prendi QUESTO SGRASSATORE, (clicca sopra), di solito è "fenomenale" per le plastiche ingiallite, poi non so se per il tuo è la stessa cosa.

 

Per il funzionamento Smart, scordatelo, non trovi nulla che si possa adattare di marca ufficiale VIMAR / ELVOX (o di altre marche da adattare), potresti provare eventualmente con QUESTO, ultimamente vedo che ci sono parecchi utenti qui nel form che stanno provando ad installarlo, qualcuno con esito positivo, altri con qualche problema, personalmente non l'ho mai provato; quindi, nel sito stesso c'è un questionario a fine pagina con varie domande e per vedere la compatibilità a seconda della tua situazione, basta cliccarci sopra e trovi il link nella risposta.

Presumo che potresti paragonarlo ad un 620R della Elvox, il tuo 5600 non mi sembra che ci sia, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Per il fatto che il videocitofono è ingiallito, prendi QUESTO SGRASSATORE, (clicca sopra), di solito è "fenomenale" per le plastiche ingiallite, poi non so se per il tuo è la stessa cosa.

Ieri mi sono dimenticato di scriverlo, naturalmente NON spruzzarlo direttamente, ma usa un panno inumidito dello sgrassatore stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille per esserti prodigato in una risposta così esauriente. 

Ho visto i prezzi e sinceramente, ok la casa nuova, ma sembra di buttarli dalla finestra.. soprattutto per il monitor che costa un fottio.. non riesco a trovarlo nemmeno sul peggior sito del web (ebay).. è roba "antica"? Perchè in giro vedo il 6029C a prezzi abbordabili, ma dubito vada bene altrimenti me l'avresti segnalato..

E ovviamente con quel sistema da 1000 fili che non ho mai visto prima d'ora, la soluzione è solo quella 😔

Il ring sta a 49 euro in promo.. un azzardo si potrebbe anche fare anche se avrei sempre bisogno di una grossa mano nell'installarlo 😅

Ultima spiaggia chanteclaire 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, IlCasti ha scritto:

Ho visto i prezzi e sinceramente, ok la casa nuova, ma sembra di buttarli dalla finestra.. soprattutto per il monitor che costa un fottio.........

Infatti, per questo ti ho "messo in guardia" prima.

 

18 ore fa, IlCasti ha scritto:

non riesco a trovarlo nemmeno sul peggior sito del web (ebay).. è roba "antica"? Perchè in giro vedo il 6029C a prezzi abbordabili, ma dubito vada bene altrimenti me l'avresti segnalato..

Infatti, il 6029/C era il monitor usato nei sistemi BUS 2 Fili Plus, la forma è la stessa del 6023, ma la tecnologia usata è completamente diversa.

 

18 ore fa, IlCasti ha scritto:

E ovviamente con quel sistema da 1000 fili che non ho mai visto prima d'ora, la soluzione è solo quella 😔

Prima degli impianti digitali a due fili c'erano solo questi, ci sono ancora migliaia di impianti fatti con il sistema video con il cavo coassiale in giro per l'Italia e oltre.

 

18 ore fa, IlCasti ha scritto:

Il ring sta a 49 euro in promo.. un azzardo si potrebbe anche fare anche se avrei sempre bisogno di una grossa mano nell'installarlo 😅

Se vuoi provarci, probabile che tu riesca a farlo funzionare, ma non ti do nessuna certezza perché non lo conosco proprio, ormai da dieci giorni a questa parte è quasi l'unico argomento della sezione "Citofonia" di PLC Forum,

Il tuo impianto sarebbe da considerarsi come un classico 4+n, che sembra essere pressoché l'unico funzionante / compatibile, vedi tu, male che vada lo puoi sempre restituire.

Poi per l'installazione "ci possiamo attrezzare"

 

18 ore fa, IlCasti ha scritto:

PS: In questa discussione ho visto che si parlava si shelly.. che cosa potrebbe fare?

Se mi ricordassi che cosa mi fosse passato per la mente di suggerire all'altro utente (che non si è più fatto sentire), sei mesi fa, ti direi una bugia 🤣.

No dai scherzo, qualcosa si può fare, ma a questo punto se "la cosa va in porto", proverei con il Ring, probabilmente (sempre se funziona), ti costa anche meno e sarebbe più efficace dello (o meglio degli) Shelly, perché dal Ring potresti anche parlare e non solo sentire la chiamata e aprire il cancello.

 

18 ore fa, IlCasti ha scritto:

Ultima spiaggia chanteclaire 👍

Quello va sempre bene, anche in bagno e in cucina 😁

 

Ciao prego

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Info.. che tra l'altro non so se si possono chiedere... ma non ricevi messaggi privati.

Sei un tecnico e se si di che zona? Vendi i prodotti che mi hai elencato? 

O sei solo un appassionato? 

 

Per il resto tra un po' di tempo libero e l'altro, sto pensando a cosa fare... 😅

 

Grazie e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, IlCasti ha scritto:

Info.. che tra l'altro non so se si possono chiedere... ma non ricevi messaggi privati.

Avevo la casella di posta piena, adesso l'ho svuotata un po'

 

6 ore fa, IlCasti ha scritto:

Sei un tecnico e se si di che zona? Vendi i prodotti che mi hai elencato? 

Sono un tecnico, ma non vendo nulla e sono della provincia di Venezia.

 

6 ore fa, IlCasti ha scritto:

Per il resto tra un po' di tempo libero e l'altro, sto pensando a cosa fare... 😅

Quando vuoi, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il sistema è un 4+n più video il CallMe della Urmet per impianti analogici forse  potrebbe funzionare.

Non conosco Elvox ma Roby 73 forse riesce a vedere se potrebbe andare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, soltec ha scritto:

Se il sistema è un 4+n più video il CallMe della Urmet per impianti analogici forse  potrebbe funzionare.

Anche sì! (Vedi l'articolo 9854/58), certo che costa di più del Ring, (anche se adesso anche questo è aumentato), con il vantaggio però che con il CallMe hai anche l'opzione video dallo smartphone.

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2018/09/CALLME_brochure_installatori.pdf

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2018/09/CALLME_brochure_clienti.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2023 alle 00:18 , ROBY 73 ha scritto:

Anche sì! (Vedi l'articolo 9854/58), certo che costa di più del Ring, (anche se adesso anche questo è aumentato), con il vantaggio però che con il CallMe hai anche l'opzione video dallo smartphone.

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2018/09/CALLME_brochure_installatori.pdf

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2018/09/CALLME_brochure_clienti.pdf

 

Cioè mi state dicendo che questo prodotto può sostituire quel cistone che ho smontato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, IlCasti ha scritto:

Cioè mi state dicendo che questo prodotto può sostituire quel cistone che ho smontato?

 

Certo e sai che è un prodotto Urmet che di citofonia ne sa da più di cinquant'anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...