Vai al contenuto
PLC Forum

Identificazione cavi citofonici, ..

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, ho un problema con l' installazione di un citofo... Spero possiate aiutarmi!

Per varie vicissitudini (ho ristrutturato casa) mi ritrovo senza citofono e vorrei installarne uno.

La situazione é la seguente:

Ho il cavo che arriva dal condominio ma ovviamente non so ogni cavo a cosa corrisponde.

Il primo problema é il numero dei cavi, sono 10!

5 bianchi e 5 colorati.

(Il condominio ha un impianto della Urmet, viso citofono credo 1740)

Come faccio a capire quale cavo é il ronzatore, quale il microfono e così via??

(Io mi sarei aspettato 5 fili, al massimo 6 per uno di scorta ma trovarne 10 mi ha spiazzato)

Grazie anticipatamente a chi vuole aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non vi è una colorazione standard o una sezione o un tipo di cavo standard  ( fatto salvo nei nuovi sistemi 2 fili , o in sistemi con cavo coassiale  per il vecchio tipo di monitor TV )

Nessuno puo sapere come mai tanti fili...possono essere delle vecchie scorte, oppure in alcuni casi , pulsanti luce scala o aperture di altri cancelli o portoni .

CI sono alcune strade...che però richiedono cautela , ovvero , aprire le scatole condominiali , per capire almeno i comuni e il tuo campanello , oppure chiedere ad un vicino di aprire il suo citofono , sperando che i montanti ( ovvero i fili principali ) siano sempre collegati agli stessi colori .

Piano piano , si inizia a trovarne uno , poi due, ecc, ecc fino a fare funzionare il tutto , e a seconda del problema ( esempio  , non apro il portoncino , oppure funziona audio ma non mi suona ronzatore ) si cerca il filo o il giunto .

Se si mettono mani sull'impianto , nonostante sia in bassa tensione, dovrebbe farlo un elettricista del condominio.....  ( ho usato il condizionale ) 

Se il condominio è vecchiotto , attenzione che le giunte le hanno fatte con mammut o con nastro isolante ...il solo fatto di muovere i fili per trovarli nelle cassette, può fare piu male che bene, purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... In realtà essendo video citofono, il "coassiale" ci sarebbe (uso il condizionale perché in realtà hanno utilizzato un comunissimo filo a due poli🤦, che però é separato, quindi di facile individuazione).

Io ho provato con il tester, ma é un po' un terno al lotto e non trovo mai tensione.

Solo "resistenze" e in due fili della corrente alternata. (Così bassa che il tester non me la segna, mi va solo in funzione corrente alternata)

Modificato: da lelmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hanno usato due fili per il video....hanno fatto un impiantone....

Hai delle scatole nelle parti comuni ?

Ma occhio   se hai videocitofono,  5 fili non bastano , ecco perché ne hai tanti

Per partire bene , sarebbe però necessario individuare con precisione che tipo di impianto hai , e procedere con il relativo schema 

Bisognerebbe  aprire almeno il posto esterno , e vedere nelle parti comuni che alimentatore hai

Però sono parti comuni,  vale il consiglio di cui sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vicino ha un Urmet 1740. (So anche io che se gli chiedo di smontarlo mi aiuterebbe molto... Però non ho tutta questa confidenza, mi sono appena trasferito)

Link al commento
Condividi su altri siti

1740....poi deve esserci una / e un altro numero.....

Giuro che non voglio farti desistere....ma ragionando,  se il video sono 2 fili normali , potrebbe già essere un modello "nuovo" con morsetti A e B  , non più cavo coassiale

Io ti ho indicato sopra come procedere.....e ti accennavo i miei dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

la mia disavventura continua... Ho provato a guardare da un vicino, ma hanno usato un cavo differente .

Ho provato con il tester filo per filo, ma come é possibile che non trovo tensione in nessun filo? 🤦🤔

Modificato: da lelmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao l'elmo

Se posso , rinnovo il mio consiglio 

Il 19/4/2023 alle 20:47 , luigi69 ha scritto:

e ti accennavo i miei dubbi

Bisogna essere sul posto 

Con il tester non risolvi....anche perché trovi tensioni strane.. e basta che qualcuno sganci la cornetta , o qualcuno suoni , e tutto cambia .

Se hanno cambiato il colore dei fili , l unica soluzione è iniziare a batterli e segnarli,  o da una scatola o addirittura tutto il montante. 

Come puoi leggere dalla sezione citofoni,  ci sono tantissime discussioni e tantissimi schemi , tantissime  Marche diverse , e purtroppo...situazioni come la tua , dove i colori diversi....ti remano contro

Link al commento
Condividi su altri siti