Vai al contenuto
PLC Forum

Identificazione cavi citofonici, ..

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti, ho un problema con l' installazione di un citofo... Spero possiate aiutarmi!

Per varie vicissitudini (ho ristrutturato casa) mi ritrovo senza citofono e vorrei installarne uno.

La situazione é la seguente:

Ho il cavo che arriva dal condominio ma ovviamente non so ogni cavo a cosa corrisponde.

Il primo problema é il numero dei cavi, sono 10!

5 bianchi e 5 colorati.

(Il condominio ha un impianto della Urmet, viso citofono credo 1740)

Come faccio a capire quale cavo é il ronzatore, quale il microfono e così via??

(Io mi sarei aspettato 5 fili, al massimo 6 per uno di scorta ma trovarne 10 mi ha spiazzato)

Grazie anticipatamente a chi vuole aiutarmi.

Inserita:

Purtroppo non vi è una colorazione standard o una sezione o un tipo di cavo standard  ( fatto salvo nei nuovi sistemi 2 fili , o in sistemi con cavo coassiale  per il vecchio tipo di monitor TV )

Nessuno puo sapere come mai tanti fili...possono essere delle vecchie scorte, oppure in alcuni casi , pulsanti luce scala o aperture di altri cancelli o portoni .

CI sono alcune strade...che però richiedono cautela , ovvero , aprire le scatole condominiali , per capire almeno i comuni e il tuo campanello , oppure chiedere ad un vicino di aprire il suo citofono , sperando che i montanti ( ovvero i fili principali ) siano sempre collegati agli stessi colori .

Piano piano , si inizia a trovarne uno , poi due, ecc, ecc fino a fare funzionare il tutto , e a seconda del problema ( esempio  , non apro il portoncino , oppure funziona audio ma non mi suona ronzatore ) si cerca il filo o il giunto .

Se si mettono mani sull'impianto , nonostante sia in bassa tensione, dovrebbe farlo un elettricista del condominio.....  ( ho usato il condizionale ) 

Se il condominio è vecchiotto , attenzione che le giunte le hanno fatte con mammut o con nastro isolante ...il solo fatto di muovere i fili per trovarli nelle cassette, può fare piu male che bene, purtroppo

Inserita: (modificato)

Grazie... In realtà essendo video citofono, il "coassiale" ci sarebbe (uso il condizionale perché in realtà hanno utilizzato un comunissimo filo a due poli🤦, che però é separato, quindi di facile individuazione).

Io ho provato con il tester, ma é un po' un terno al lotto e non trovo mai tensione.

Solo "resistenze" e in due fili della corrente alternata. (Così bassa che il tester non me la segna, mi va solo in funzione corrente alternata)

Modificato: da lelmo
Inserita:

Se hanno usato due fili per il video....hanno fatto un impiantone....

Hai delle scatole nelle parti comuni ?

Ma occhio   se hai videocitofono,  5 fili non bastano , ecco perché ne hai tanti

Per partire bene , sarebbe però necessario individuare con precisione che tipo di impianto hai , e procedere con il relativo schema 

Bisognerebbe  aprire almeno il posto esterno , e vedere nelle parti comuni che alimentatore hai

Però sono parti comuni,  vale il consiglio di cui sopra

Inserita:

Il vicino ha un Urmet 1740. (So anche io che se gli chiedo di smontarlo mi aiuterebbe molto... Però non ho tutta questa confidenza, mi sono appena trasferito)

Inserita:

1740....poi deve esserci una / e un altro numero.....

Giuro che non voglio farti desistere....ma ragionando,  se il video sono 2 fili normali , potrebbe già essere un modello "nuovo" con morsetti A e B  , non più cavo coassiale

Io ti ho indicato sopra come procedere.....e ti accennavo i miei dubbi

Inserita:

Si, certo... Ti ringrazio!

Secondo me é un 1740/1 é in bianco e nero. (E non ha l apparenza di essere "nuovo")

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

la mia disavventura continua... Ho provato a guardare da un vicino, ma hanno usato un cavo differente .

Ho provato con il tester filo per filo, ma come é possibile che non trovo tensione in nessun filo? 🤦🤔

Modificato: da lelmo
Inserita:

Ciao l'elmo

Se posso , rinnovo il mio consiglio 

Il 19/4/2023 alle 20:47 , luigi69 ha scritto:

e ti accennavo i miei dubbi

Bisogna essere sul posto 

Con il tester non risolvi....anche perché trovi tensioni strane.. e basta che qualcuno sganci la cornetta , o qualcuno suoni , e tutto cambia .

Se hanno cambiato il colore dei fili , l unica soluzione è iniziare a batterli e segnarli,  o da una scatola o addirittura tutto il montante. 

Come puoi leggere dalla sezione citofoni,  ci sono tantissime discussioni e tantissimi schemi , tantissime  Marche diverse , e purtroppo...situazioni come la tua , dove i colori diversi....ti remano contro