Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Logo! vs Shelly 2.5

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Gian Luca, cerco consigli circa un'idea che mi è arrivata pensando ai tempi dell' ITIS.

Ho 5 tapparelle elettrice attualmente pilotate da altrettanti Shelly 2.5 (Allterco).

Nulla da dire sui dispositivi, sono semplicemente fantastici.

Posso comandare le tapparelle da remoto via smartphone, monitorarne lo stato e anche i consumi.

C'è il priogrammatore orario con orario sincronizzato in rete, il rilevamento ostacolo basato sull'analisi della potenza assorbita istantanea, le aperture parziali da 1 a 99 %.

E tutto questo ha però solo un difetto: dopo circa 3 anni cominciano a dare problemi, tipo non aprire le tapparelle all'ora impostata, risultare bloccati offline costringendomi a togliere e rimettere l'alimentazione di rete per fargli rifare il boot, e comunque a fare sempre più frequenti riavii spontanei (che si vedono dal timer dall'ultimo avvio nel log).ù

E quando iniziano così nel giro di pochi mesi friggono del tutto.

Ho quindi pensato ad una soluzione più duratura, e mi è venuto in mente il plc

Il Logo! 230 non costa esageratamente tanto, e con un modulo aggiuntivo con +8 ingressi e +8 uscite avrei tutto quello che serve.

Ma secondo voi, ce la fa?

Sia dal punto di vista logico che dal punto di vista elettrico (posso alimentare con i relè del Logo! i motori da 300 Watt?).

Ho imbastito un programmino con 2 ingressi, salita e discesa, e due uscite, fase su e fase giù.

In mezzo ci ho messo il programmatore orario e l'interblocco per evitare che le uscirte possano accendersi contemporaneamente (la pressione di un pulsante durante la salita o la discesa della tapparella ne provoca lo stop).

Perdo il rilevamento ostacolo (peccato) ma posso gestire l'aperetura parziale variando i tempi del timer di apertura / chiusura, aggiungendo un altro timer dedicato, volendo.

Modificato: da _Gian_ Luca_

Inserita:
3 ore fa, _Gian_ Luca_ ha scritto:

E tutto questo ha però solo un difetto: dopo circa 3 anni cominciano a dare problemi,

Visto che è un problema noto, anche se a me non è mai capitato, prova a cambiare questo condensatore;

Inserita:

Il logo ha uscite a rele è nel manuale è  indicato la corrente che supportano in varie casistiche,  comunque un motore da tapparelle le supporta tranquillamente. 

La funzione amperometrica puoi sempre aggiungerla, modulo ingressi analogici più sensore tipo Lem.

Inserita:

Il LOGO! a 230V non ha e non può avere ingressi analogici

Inserita:

Ringrazio Nik-nak per il video sugli shelly, non ero a conoscenza di questa soluzione e la proverò sui 3 dispositivi fritti che ho ancora da parte.

Per quel che riguarda i Lem, beh, me ne servirebbero 10, e a meno di rubarli mi costerebbero più quelli di tutto il resto dell'impianto!
Niente monitoraggio in corrente, quindi, a me basta che funzioni con i pulsanti e con il timer settimanale,e che duri tanti anni senza più metterci le mani.

Anche perchè io di anni ne ho quasi 50 e non so per quanto tempo avrò la pazienza di star dietro a tutte queste cose...