Vai al contenuto
PLC Forum

Info su Mosfet e igbt

luigi rr

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovo e non molto esperto del settore...vorrei avere un informazione da voi ho trovato questo igbt in corto su una scheda di lavatrici  Gp10nc6kd 

Sono andato ad acquistarlo in un negozietto di componentistica ma mi hanno dato questo p10nk80 dicendomi che fosse buono allo stesso modo per la sostituzione. 

Secondo voi sono compatibili? O mi ha detto una cretinata solo per vendere il pezzo??

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Non sono un riparatore di lavatrici quindi attendi risposte più autorevoli della mia: leggendo e confrontando i due datasheet secondo me sono al 60% compatibili, mi tengo il 40% di riserva perché non so come viene impiegato sulla scheda... non l'hai specificato?! 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli igbt, mi ricordo, li vidi per la prima volta su Nuova Elettronica. Erano l'anello mancante tra scimmia e, ops, tra bipolare e mos.😆  Hanno, quasi le caratteristiche del mos in ingresso, e quelle dei bipolari in uscita. Comunque sono caratteristiche diverse. Sia in frequenza che in corrente, che in coefficiente di temperatura. Se progetti una scheda nuova puoi decidere di usare come finale l'uno o l'altro. Su una scheda già fatta, puoi farlo comunque, ma devi conoscere esattamente la componentistica e cosa va ad alimentare. Forse, chi ti ha venduto il componente le sa. Inoltre tra drain e source c'è uno zener invece del diodo. Il diodo serve a eliminare le extra correnti di apertura delle bobine. Lo zener idem, ma ha anche una soglia di conduzione inversa, e questo non da problemi se le tensioni di esercizio sono calcolate. 

Per fartela breve, io per quello che so, comprerei per pochi € l'originale, o un igbt compatibile. A te o a qualcun altro la palla.😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io cercavo l'originale ma qui non è disponibile d il venditore mi ha detto vai tranquillo questo va bene ma a me sorgono dei dubbi...

La scheda è  questa...ne monta 6 in totale tutti uguali  , tre per lato, attorno al dissipatore 

20230420_110613.jpg

20230420_110601.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato il pezzo adattato. Funziona perfettamente.  Grazie a tutti quelli che hanno partecipato alla discussione.  Potete chiuderla

Alla prossima 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, luigi rr ha scritto:

Ho montato il pezzo adattato. Funziona perfettamente.  Grazie a tutti quelli che hanno partecipato alla discussione.  Potete chiuderla

Alla prossima 

Che fortuna... Facci sapere se dura nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti