Vai al contenuto
PLC Forum

Gruppo elettrogeno, come capisco i KW?

Zetax9

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho trovato da mio suocero un gruppo elettrogeno marcato Jollylux ma non riesco a capire quanti KW massimi può erogare.

Lui sostiene sia da 3KW ma vorrei esserne sicuro.

So solo che monta un motore Lombardini 15LD315 e, non so se sia utile, ho visto che c'è un elettromagnete con sopra la dicitura 30000V.

Come faccio a sapere quanti KW è? Su internet non ho trovato nulla 

IMG20230418212915.jpg

IMG20230418212912.jpg

IMG20230418212822.jpg

IMG20230418212817.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve i dati del motore non ti servono...prova a vedere se ha qualche etichetta l'alternatore 

1 ora fa, Zetax9 ha scritto:

ho visto che c'è un elettromagnete con sopra la dicitura 30000V.

quella immagino sia la bobina di accensione se il motore è benzina...in rete ne ho trovato uno uguale (non sò se stesso modello del tuo)

image.png.162d5da3a6f48e9f7a96e87613e3d139.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Zetax9 ha scritto:

Purtroppo nessun etichetta, vedere l'amperaggio del fusibile in vetro che ci è montato mi darebbe una stima? 

de che?? probabilmente non è neanche collegato all'uscita di rete, per quello c'è il breaker che vedi al centro, devi guardare sull'alternatore se c'è una targhetta, io ho un Yamaha simile che fa 4kVA che con un cosfi di 0.8 sono 3200W, comunque molto probabilmente l'alternatore ha i suoi dati di targa sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

un 315cc quindi

Si  un po tirato ma dovrebbe farli

Se hai tempo , cerca quanti hp sviluppa il motore....ci si risale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma c'è scritto sulla targhetta 2,5KVA, quindi dipende dal cos fi, se fosse un carico resistivo sono 2500W, mentre con con fi 0,8 sono 0,8x2,5KW

Link al commento
Condividi su altri siti

la targhetta non è del generatore in questione.

lo stesso codice motore in vendita oggi da 400cc da 6kW, penso che un 315cc vecchio i 4kW li vede e quindi il generatore dovrebbe essere da 3kW probabilmente.

il suocero si ricorda bene.. comunque l'unica è accenderlo e provare 😀

non capisco cosa cambia se è da 2,5 o da 3.. se lo rimetti in funzione e capita di averne bisogno va bene in ogni caso

Link al commento
Condividi su altri siti