Vai al contenuto
PLC Forum

antenna e vari misteri

giangi29

Messaggi consigliati

Salve a tutti e grazie per il tempo che mi dedicherete.

Vi scrivo perché ho bisogno di un vostro supporto in merito a un problema che affligge il mio impianto TV di casa,è da circa sei mesi che non riesco più a vedere i canali della RAI, abito nel Comune di Paliano ed i miei vicini vedono i canali dal digitale terrestre regolarmente.

Ho cambiato tutto l'impianto, partendo dall'antenna che è una moderna direttiva idonea al digitale terrestre, cambiato l'amplificatore con un amplificatore con il filtro per il 5g, i cavi.

Quindi l'impianto è così composto antenna direttiva,si scende all'amplificatore con a fianco un alimentatore da 200Ma, si arriva poi a un ripartitore che porta il segnale in due prese dell'appartamento.
Ora il problema che è nato e il seguente sulla presa numero 1 e collegato 1 TV con decoder di nuova generazione collegato sulla presa HDMI 1,  sulla presa numero 2 è collegato uno Smart TV .
Ora, e non so darmi una risposta,sulla presa numero 1 la RAI non viene captata, sulla presa numero 2 la RAI si vede quasi perfettamente cioè ogni tanto ha qualche piccola tentennamento.
Ho provato a fare varie modifiche, cambiando la presa della numero 1 pensando inizialmente fosse li il problema, ma niente, il problema rimaneva, allora ho messo il cavo diletto dal ripartitore alla tv n.1 dove c'è il  decoder ma niente!!.. non si vede la RAI.
Mi è rimasto solo da scambiare le TV!....la cosa strana è che sulla TV con decoder della presa N.1 mi appare anche un messaggio che mi dice che se la TV e collegata a Internet si può utilizzare le piattaforma hbbtv, su questa TV è presente il decoder di Amazon collegato tramite cavo di rete al modem, ho provato a disconnettere tutto e fare di nuovo la sintonizzazione, ma niente rimane il problema.
Qualche anima via un po' dirmi del perché succede questa problematica????

Grazie mille
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• giangi29

31

• felix54

30

• RT4D

1

Top Posters In This Topic

Posted Images

2 minuti fa, giangi29 ha scritto:

i miei vicini vedono i canali dal digitale terrestre regolarmente

Intendi dire che l'impianto è condominiale oppure sono vicini nel senso di edifici circostanti?

5 minuti fa, giangi29 ha scritto:

Ho cambiato tutto l'impianto, partendo dall'antenna che è una moderna direttiva idonea al digitale terrestre, cambiato l'amplificatore con un amplificatore con il filtro per il 5g, i cavi.

Quindi l'impianto è così composto antenna direttiva,si scende all'amplificatore con a fianco un alimentatore da 200Ma, si arriva poi a un ripartitore che porta il segnale in due prese dell'appartamento.

Quai problemi ti hanno portato a cambiare tutto l'impianto?

Andrò a vedere la ricezione possibile nel tuo comune ma mi sembra strano che sia il caso di amplificare per sole 2 prese.

7 minuti fa, giangi29 ha scritto:
Ora, e non so darmi una risposta,sulla presa numero 1 la RAI non viene captata, sulla presa numero 2 la RAI si vede quasi perfettamente cioè ogni tanto ha qualche piccola tentennamento.
Ho provato a fare varie modifiche, cambiando la presa della numero 1 pensando inizialmente fosse li il problema, ma niente, il problema rimaneva, allora ho messo il cavo diletto dal ripartitore alla tv n.1 dove c'è il  decoder ma niente!!.. non si vede la RAI.
Mi è rimasto solo da scambiare le TV!...

Scambiare di posto i ricevitori sarebbe stata la prima cosa da fare....hai forse uno dei tv fissato alla parete?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato tutto l'impianto in quanto era vecchio di oltre 30 anni, e il palo dove erano fissate le antenne aveva bisogno di un nuovo fissaggio, quindi ho preferito spostare il tutto in un punto più agevole ed effettuare un nuovo impianto.

La mia domanda è, ho cambiato 2 decoder sulla tv della presa N.1, mi domando arrivato a questo punto se il problema sia la TV, che in qualche modo "effettua resistenza" oppure siano delle impostazioni del decoder che non so, vanno cambiate.

grazie mille

l'impianto è di una casa singola.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, giangi29 ha scritto:

La mia domanda è, ho cambiato 2 decoder sulla tv della presa N.1, mi domando arrivato a questo punto se il problema sia la TV, che in qualche modo "effettua resistenza" oppure siano delle impostazioni del decoder che non so, vanno cambiate.

La mia "risposta" è una domanda: perchè amplificare per 2 sole prese?

In digitale, segnali troppo forti "fanno male" come quelli troppo deboli e purtroppo i sintomi visivi sono gli stessi.

Ho guardato la lista di ciò che si riceve a Paliano e ci sono diverse postazioni delle quali poter ricevere, tutte molto vicine per cui innazitutto, al posto tuo eliminerei momentaneamente l'amplificatore e proverei con solo l'antenna, partitore ed i ricevitori.
Tu su quale ripetitore hai puntato l'antenna?

https://www.otgtv.it/lista.php?code=FRHH&posto=Paliano

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, felix54 ha scritto:

La mia "risposta" è una domanda: perchè amplificare per 2 sole prese?

In digitale, segnali troppo forti "fanno male" come quelli troppo deboli e purtroppo i sintomi visivi sono gli stessi.

Ho guardato la lista di ciò che si riceve a Paliano e ci sono diverse postazioni delle quali poter ricevere, tutte molto vicine per cui innazitutto, al posto tuo eliminerei momentaneamente l'amplificatore e proverei con solo l'antenna, partitore ed i ricevitori.
Tu su quale ripetitore hai puntato l'antenna?

Nel frattempo, mi sono ricordato di aver già "incrociato la tastiera" con te e ho trovato la tua vecchia discussione.

https://www.plcforum.it/f/topic/300868-segnale-tv/#comment-2199115

Ora, la domanda sorge spontanea; avevi due antenne UHF e ora ne hai soltanto una oppure ne hai ancora 2?
Che modello/i hai installato?
Che amplificatore hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Felix54,

si, ti ringrazio per la tua pazienza, già avevamo parlato mesi fa.

Allora, togliendo l'amplificatore, sulle 2 prese non si vede nulla, quindi memore della nostra vecchia discussione posizionai l'amplificatore sulla metà del guadagno, considera quindi che l'amplificatore è un OFFEL da 30 db, stiamo parlando di un 10/15 db di guadagno.

Le antenne sono 2, una Fracarro, l'altra commerciale, direttive e con filtro 5g sul dipolo, una posizionata su Segni polarizzazione verticale, una su Monte cavo polarizzazione Orizzontale.

Questo fino a ieri.

Poichè da un mese circa, la Rai era sparita, ho iniziato a fare delle prove, togliendo prima 1 e poi l'altra, ma il risultato non cambiava, su tutte e 2 le prese, sulla 1 non si vede la rai, sulla 2 si vede la rai.

Ora mi sta venendo una curiosità, ho in garage una antenna LOG, con elementi in verticale e orizzontale, vorrei provare a montare lei, cè chi le esalta dicendo che in zone disagevoli come la mia, potrebbero fare la differenza.

Rimane il fatto che io inizio a pensare che non sia un problema di antenna, ma di ricevitore, perchè il problema ce l'ho sul tv con il decoder e non sul tv smart???? Se l'impianto non lavorasse bene, il problema andrebbe a cascata su tutte le prese,sbaglio?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giangi29 ha scritto:

togliendo l'amplificatore, sulle 2 prese non si vede nulla, quindi memore della nostra vecchia discussione posizionai l'amplificatore sulla metà del guadagno, considera quindi che l'amplificatore è un OFFEL da 30 db, stiamo parlando di un 10/15 db di guadagno.

Non è proprio così. L'ampli guadagna 30 dB ma la regolazione "a metà" non significa 15 dB. In questo momento può anche sembrare una puntualizzazione superflua ma l'ho scritto per non lasciar scritte info devianti.

Poichè da un mese circa, la Rai era sparita, ho iniziato a fare delle prove, togliendo prima 1 e poi l'altra, ma il risultato non cambiava, su tutte e 2 le prese, sulla 1 non si vede la rai, sulla 2 si vede la rai.

Allora sarebbe bene specificare che prese hai montato, le lunghezze indicative dei vari cavi (antenna-amplificatore, amplifcatore-partitore, partitore-prese).

Ora mi sta venendo una curiosità, ho in garage una antenna LOG, con elementi in verticale e orizzontale, vorrei provare a montare lei, cè chi le esalta dicendo che in zone disagevoli come la mia, potrebbero fare la differenza.

Quell'antenna non serve a nulla poichè per metà è UHF e l'altra VHF che non serve più. Chi le esalta non sa di cosa sta parlando.

Rimane il fatto che io inizio a pensare che non sia un problema di antenna, ma di ricevitore, perchè il problema ce l'ho sul tv con il decoder e non sul tv smart???? Se l'impianto non lavorasse bene, il problema andrebbe a cascata su tutte le prese,sbaglio?

Senza misure strumentali non puoi assolutamente sostenere un simile discorso e comunque mi chiedo a cosa servono due antenne che ricevono gli stessi mux.
La postazione di Segni, che è la più favorevole, dista soltanto 12 km ma se sostieni che non hai visibiità ottica, mi piacerebbe poter tracciare un profilo altimetrico ma per farlo mi servono le coordinate precise della casa.
Se vuoi che io lo generi, devi mandarmi le coordinate geografiche in un messaggio privato per non violare il regolamento di questo forum che non lo permette

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non è proprio così. L'ampli guadagna 30 dB ma la regolazione "a metà" non significa 15 dB. In questo momento può anche sembrare una puntualizzazione superflua ma l'ho scritto per non lasciar scritte info devianti.

Allora sarebbe bene specificare che prese hai montato, le lunghezze indicative dei vari cavi (antenna-amplificatore, amplifcatore-partitore, partitore-prese).

Quell'antenna non serve a nulla poichè per metà è UHF e l'altra VHF che non serve più. Chi le esalta non sa di cosa sta parlando.

Senza misure strumentali non puoi assolutamente sostenere un simile discorso e comunque mi chiedo a cosa servono due antenne che ricevono gli stessi mux.
La postazione di Segni, che è la più favorevole, dista soltanto 12 km ma se sostieni che non hai visibiità ottica, mi piacerebbe poter tracciare un profilo altimetrico ma per farlo mi servono le coordinate precise della casa.
Se vuoi che io lo generi, devi mandarmi le coordinate geografiche in un messaggio privato per non violare il regolamento di questo forum che non lo permette

grazie per la tua risposta,

corretto il tuo ragionamento del'amplificatore, era solo per dare un'indicazione di massima, quindi una sorta di " impostazione a spanne" del potenziometro sullo stesso.

le prese sono classiche prese della ticino serie Magic, in quanto in quella casa è la serie in uso da quando è stata costruita.

discesa cavo dell'antenna 15 metri-amplificatore-8 metri di cavo per arrivare al partitore, 2 metri di cavo per arrivare alla presa n.1- 4 metri per arrivare alla presa n.2

sempre da ignorante, ho preferito puntare le due antenne nelle posizioni dove " storicamente"  in epoca analogica c'erano le precedenti bande, sicuramente in maniera sbagliata.

Segni dista da casa mia qualcosa in più, ma il punto è che dalla mia visuale il tutto è coperto da delle colline, dalle quali io sono circondato, per renderti l'idea, immagina di essere all'interno di un cratere con il ripetitore  dietro il cono dello stesso.

Posso mandarti le coordinate, sarebbe interessante fare delle valutazioni sulla ricezione del segnale.

mi stai dicendo che l'aplificatore potrebbe andare in "overbooster" di segnali?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, giangi29 ha scritto:

le prese sono classiche prese della ticino serie Magic, in quanto in quella casa è la serie in uso da quando è stata costruita.

le vecchie prese bticino erano disponibili in 3 diverse attenuazioni, ovvero 0, 10 e 14 dB.

discesa cavo dell'antenna 15 metri-amplificatore-8 metri di cavo per arrivare al partitore, 2 metri di cavo per arrivare alla presa n.1- 4 metri per arrivare alla presa n.2

Quindi in buona sostanza, la differenza di attenuazione sui 2 punti tv, ammesso che le prese siano uguali fra loro, non è significante.

sempre da ignorante, ho preferito puntare le due antenne nelle posizioni dove " storicamente"  in epoca analogica c'erano le precedenti bande, sicuramente in maniera sbagliata.

Già ma "storicamente" miscelare brutalmente 2 antenne della stessa porzione di banda, è sempre stato un errore tecnico

Segni dista da casa mia qualcosa in più, ma il punto è che dalla mia visuale il tutto è coperto da delle colline, dalle quali io sono circondato, per renderti l'idea, immagina di essere all'interno di un cratere con il ripetitore  dietro il cono dello stesso.

Posso mandarti le coordinate, sarebbe interessante fare delle valutazioni sulla ricezione del segnale.

Meglio essere sicuri. Ho già impostato il software sul ripetitore di Segni e se a breve mi mandi le coordinate, ci metto un attimo a generare il profilo.

mi stai dicendo che l'aplificatore potrebbe andare in "overbooster" di segnali?

Senza visualizzare il profilo altimetrico, la mia affermazione, al momento va considerata solo una supposizione.

Certo è che il montaggio a balcone e non sul tetto può fare la differenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevute le coordinate, purtroppo la situazione non è delle più rosee:

ZNJfyYc.jpg

Come vedi l'inteferenza è pressochè totale ma potresti impennare l'antenna in modo che "veda" un po' oltre il colmo della collina.

Molto meglio se fosse montata sul tetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

le vecchie prese bticino erano disponibili in 3 diverse attenuazioni, ovvero 0, 10 e 14 dB.

Quindi in buona sostanza, la differenza di attenuazione sui 2 punti tv, ammesso che le prese siano uguali fra loro, non è significante.

Già ma "storicamente" miscelare brutalmente 2 antenne della stessa porzione di banda, è sempre stato un errore tecnico

Meglio essere sicuri. Ho già impostato il software sul ripetitore di Segni e se a breve mi mandi le coordinate, ci metto un attimo a generare il profilo.

Senza visualizzare il profilo altimetrico, la mia affermazione, al momento va considerata solo una supposizione.

Certo è che il montaggio a balcone e non sul tetto può fare la differenza...

ho notato che la presa n.2 è del tipo "passante", che se non erro di solito è quella con le condizioni più sfavorevoli.

purtroppo per chi non è un esperto, queste cose possono diventare impossibili..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella presa, se è da 14 dB, attenua il segnale di 25 volte ma solo se c'è la resistenza di chiusura.

Viceversa, la sua attenuazione è imprevedibile.

Però c'è qualcosa di molto strano....come fa il segnale a transitare dalla presa 1 alla 2 se non è passante anche la 1?

Meglio che leggi le sigle di ognuna e le riporto qui sul forum.

EDIT:

Avevo trascurato il partitore, quindi il discorso sulla prima presa che non è passante, non c'entra nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ricevute le coordinate, purtroppo la situazione non è delle più rosee:

ZNJfyYc.jpg

Come vedi l'inteferenza è pressochè totale ma potresti impennare l'antenna in modo che "veda" un po' oltre il colmo della collina

grazie mille,

la situazione è questa che hai illustrato, tanto che l'antenna è stata messa con un angolo di azimut tale da "sfiorare" l'area gialla da te illustrata.

nascono ora però 2 problemi, il primo, l'antenna è montata sul balcone, cosa che purtroppo sapevo non essere delle migliori, inoltre davanti l'antenna c'è un albero a circa 10 metri che concorre ulteriormente a coprire la visuale.

quindi ora, o sposto tutto " a terra "  in un'area del giardino dove c'è maggiore visibilità, oppure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la mettessi sul tetto, quanto dislivello fra antenna e albero vi sarebbe?

So benissimo che l'albero prima o poi crescerà ma era giusto per capire qualcosa in più.

Dalla situazione che si vede nel profilo, se mettessi l'antenna al suolo potresti addirittura peggiorare l'attuale condizione ma prima di tutto bisogna capire veramente quale è il problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quella presa, se è da 14 dB, attenua il segnale di 25 volte ma solo se c'è la resistenza di chiusura.

Viceversa, la sua attenuazione è imprevedibile.

Però c'è qualcosa di molto strano....come fa il segnale a transitare dalla presa 1 alla 2 se non è passante anche la 1?

Meglio che leggi le sigle di ognuna e le riporto qui sul forum.

EDIT:

Avevo trascurato il partitore, quindi il discorso sulla prima presa che non è passante, non c'entra nulla...

scusami colpa mia,

la presa n. 2 è passante perché c'è un cavo che va al piano inferiore che è in disuso e li si ferma.

ovviamente essendo uno che dubita.... ho aperto tutte le prese, e quella n.2 è passante con una morsettiera, niente resistenze da inserire o altro, mentre la 1 e la 3( in disuso) sono classiche prese bticino magic anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, felix54 ha scritto:

Leggi la sigla di quella che hai definito passante e riportala.

ora non ho la possibilità, purtroppo non sarò a casa fino a Domenica.

però scusami, la presa in questione è la N.2, dove non ci sono particolari problemi, mentre la N.1 inquisita era una classica bticino terminale, sostituita ora dal cavo diretto dal partitore al decoder, posso chiederti cosa pensi possa essere successo??

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, giangi29 ha scritto:

ora non ho la possibilità, purtroppo non sarò a casa fino a Domenica.

però scusami, la presa in questione è la N.2, dove non ci sono particolari problemi, mentre la N.1 inquisita era una classica bticino terminale, sostituita ora dal cavo diretto dal partitore al decoder, posso chiederti cosa pensi possa essere successo??

Torniamo a qualche post fa a quando ipotizzavo un segnale troppo alto.

Se quella presa passante, bene o male attenuasse i segnali di quanto basta, il problema sarebbe proprio un segnale troppo forte

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, felix54 ha scritto:

Torniamo a qualche post fa a quando ipotizzavo un segnale troppo alto.

Se quella presa passante, bene o male attenuasse i segnali di quanto basta, il problema sarebbe proprio un segnale troppo forte

grazie mille

parlare con te oggi mi ha dato delle direttive.

devo eliminare 1 antenna, spostarmi sull'altro ripetitore, e mettere al minimo l'amplificazione.

Rimane il problema di dove posizionare l'antenna... ora come detto è sul balcone, a terra me la sconsigli...non è facile capire come muoversi.

grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, giangi29 ha scritto:

devo eliminare 1 antenna, spostarmi sull'altro ripetitore, e mettere al minimo l'amplificazione.

Ma hai detto che la rai la potresti ricevere soltanto da Segni o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai detto che la rai la potresti ricevere soltanto da Segni o mi sbaglio?

teoricamente, no...se non erro anche Monte cavo tramette il MUX della RAI

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, giangi29 ha scritto:

teoricamente, no...se non erro anche Monte cavo tramette il MUX della RAI

Non è così, la Rai arriva da Segni e da Velletri.

Non farmi pensare che nemmeno hai aperto il link alla lista di OTGTV che avevo già pubblicato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così, la Rai arriva da Segni e da Velletri.

Non farmi pensare che nemmeno hai aperto il link alla lista di OTGTV che avevo già pubblicato....

avevo aperto prima il link che mi avevi mandato, mentre ora nello risponderti non l'ho considerato, anche se in verità, avevo già delle tabelle stampate precedentemente e tenute nella borsa degli attrezzi.

come puoi notare monte cavo e velletri sono simili come gradi, quindi posso dirti che i 10 gradi siano difficili da direzionare, come puoi immaginare.

devo provare ad alzare questa antenna, come azimut.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, giangi29 ha scritto:

avevo aperto prima il link che mi avevi mandato, mentre ora nello risponderti non l'ho considerato, anche se in verità, avevo già delle tabelle stampate precedentemente e tenute nella borsa degli attrezzi.

come puoi notare monte cavo e velletri sono simili come gradi, quindi posso dirti che i 10 gradi siano difficili da direzionare, come puoi immaginare.

devo provare ad alzare questa antenna, come azimut.

grazie mille

Non basta confrontare soltanto le direzioni. Bisogna valutare le distanze, le potenze, i lobi e gli orizzonti.

Ora sto uscendo ma al mio rientro genererò i profili altimetrici fa quelle due postazioni ma solo dopo aver valutato potenze e lobi...

Link al commento
Condividi su altri siti