giangi29 Inserita: 20 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2023 6 minuti fa, felix54 ha scritto: Non basta confrontare soltanto le direzioni. Bisogna valutare le distanze, le potenze, i lobi e gli orizzonti. Ora sto uscendo ma al mio rientro genererò i profili altimetrici fa quelle due postazioni ma solo dopo aver valutato potenze e lobi... grazie mille, sei troppo gentile. ovviamente per lobi e orizzonti parli del ripetitore e le sue "portanze" oppure di qualcosa di "fisico" come impedimenti? grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 20 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2023 1 ora fa, giangi29 ha scritto: ovviamente per lobi e orizzonti parli del ripetitore e le sue "portanze" oppure di qualcosa di "fisico" come impedimenti? Parlo di tutto quello che hai elencato ma per gli ostacoli si intende solo quelli naturali come montagne e colline ma non case, campanili ecc. Credo di non farcela a generare i profili prima di cena ma inizio a portarmi avanti con le operazioni e dopo cena sicuramente pubbico i risultati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 20 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2023 Eccomi qua ma purtroppo non ho buone notizie e non capisco perchè sulla lista di OTGTV compare Velletri che dal profilo risulta essere ostruito. Anche Monte Cavo risulata essere "murato" ma se non altro nella lista di OTGTV non compare. Intanto vediamo i lobi, nelle cui immagini ho indicato con una freccia in che direzione si trova Paliano Analizzando i tracciati in blu si capisce che i pannelli trasmittenti sono stati abbassati rispetto all'orizznte rappresentato dal tracciati in rosso. Mi riservo di approfondire con il gestore di OTGTV per capire se nella lista c'è indicato Velletri per un errore. Detto questo, a seguire i conseguenti profili altimetrici: Stando così le cose, secondo me, i mux rai puoi riceverli soltanto da Segni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giangi29 Inserita: 21 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2023 3 ore fa, felix54 ha scritto: Eccomi qua ma purtroppo non ho buone notizie e non capisco perchè sulla lista di OTGTV compare Velletri che dal profilo risulta essere ostruito. Anche Monte Cavo risulata essere "murato" ma se non altro nella lista di OTGTV non compare. Intanto vediamo i lobi, nelle cui immagini ho indicato con una freccia in che direzione si trova Paliano Analizzando i tracciati in blu si capisce che i pannelli trasmittenti sono stati abbassati rispetto all'orizznte rappresentato dal tracciati in rosso. Mi riservo di approfondire con il gestore di OTGTV per capire se nella lista c'è indicato Velletri per un errore. Detto questo, a seguire i conseguenti profili altimetrici: Stando così le cose, secondo me, i mux rai puoi riceverli soltanto da Segni buona sera, mi dispiace rispondere solo ora, purtroppo il lavoro mi ha tenuto lontano. sono molto colpito dalla tua competenza, e dalla professionalità con la quale mi hai delucidato nozioni che non conoscevo. Vengo al dunque, se direzionassi la mia antenna verso Segni, dovrei polarizzarla in Verticale, ma mi chiedo, se non erro, Segni trasmette dei Mux in Orizzontale o sbaglio? D'altro canto, e ti chiedo di pesare le mie parole, osservando le varie abitazioni, la maggior parte hanno due antenne UHF direzionate su Segni in Verticale, e verso Monte Cavo in Orizzontale, mi chiedo quindi se magari il " territorio" in qualche modo aiuta la trasmissione, al di là delle difficoltà oggettiva. Ora la domanda difficile... tu cosa mi consigli di fare?.. partendo dal fatto che portare l'antenna di nuovo sul tetto mi è quasi impossibile? Grazie mille per il tuo tempo g Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 21 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2023 10 ore fa, giangi29 ha scritto: Vengo al dunque, se direzionassi la mia antenna verso Segni, dovrei polarizzarla in Verticale, ma mi chiedo, se non erro, Segni trasmette dei Mux in Orizzontale o sbaglio? Devo prendere atto che la lista di OTGTV non l'hai proprio considerata. Segni irradia in verticale e se monti l'antenna in orizzontale, i segnalii ti arrvano attenuati di 16-18 dB. 10 ore fa, giangi29 ha scritto: D'altro canto, e ti chiedo di pesare le mie parole, osservando le varie abitazioni, la maggior parte hanno due antenne UHF direzionate su Segni in Verticale, e verso Monte Cavo in Orizzontale, mi chiedo quindi se magari il " territorio" in qualche modo aiuta la trasmissione, al di là delle difficoltà oggettiva. Vista la poca differenza in gradi fra Monte Cavo e Velletri, credo che tu non possa decretare verso quali ripetitori sono puntate quelle antenne e data la difficoltà delle antenne, che non sono ultra direttive, è difficile poter direzionare un'antenna su uno solo dei due ripetitori, segando nettamente l'altro. C'è la possibilità che per attenuarne fortemente uno dei due, l'antenna vada "disorientata" rispetto alla posizione ideale dell'altro, sacrificando di conseguenza i segnali. Per quanto riguarda la lista di OTGTV che riporta Velletri e che dal profilo altimetrico risulta "murato", sto aspettando di chiarire con il gestore del sito che ho già contattato. 10 ore fa, giangi29 ha scritto: Ora la domanda difficile... tu cosa mi consigli di fare?.. partendo dal fatto che portare l'antenna di nuovo sul tetto mi è quasi impossibile? C'è poco da scegliere, spesso qualche metro in più in altezza fa la differenza. Non so cosa ti impedisce di rimontarla sul tetto, avrai le tue buone ragioni ma questo, ai princìpi della fisica della propagazione dei segnali, importa ben poco 😉 Hai anche un albero che ti ostacola e che crescendo negli anni farà sempre più da schermo. Io credo che tu debba pensarci un po' su e se non hai alternativa, ti rimane sulo Tivusat ma devi avere un balcone verso sud. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giangi29 Inserita: 21 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2023 1 ora fa, felix54 ha scritto: Devo prendere atto che la lista di OTGTV non l'hai proprio considerata. Segni irradia in verticale e se monti l'antenna in orizzontale, i segnalii ti arrvano attenuati di 16-18 dB. Vista la poca differenza in gradi fra Monte Cavo e Velletri, credo che tu non possa decretare verso quali ripetitori sono puntate quelle antenne e data la difficoltà delle antenne, che non sono ultra direttive, è difficile poter direzionare un'antenna su uno solo dei due ripetitori, segando nettamente l'altro. C'è la possibilità che per attenuarne fortemente uno dei due, l'antenna vada "disorientata" rispetto alla posizione ideale dell'altro, sacrificando di conseguenza i segnali. Per quanto riguarda la lista di OTGTV che riporta Velletri e che dal profilo altimetrico risulta "murato", sto aspettando di chiarire con il gestore del sito che ho già contattato. C'è poco da scegliere, spesso qualche metro in più in altezza fa la differenza. Non so cosa ti impedisce di rimontarla sul tetto, avrai le tue buone ragioni ma questo, ai princìpi della fisica della propagazione dei segnali, importa ben poco 😉 Hai anche un albero che ti ostacola e che crescendo negli anni farà sempre più da schermo. Io credo che tu debba pensarci un po' su e se non hai alternativa, ti rimane sulo Tivusat ma devi avere un balcone verso sud. Buongiorno la lista che mi hai girato, come detto ieri,ne ho una copia nella cassetta degli attrezzi da quando ho cominciato ad armeggiare con quella benedetta antenna, Segni come riporta la stessa trasmette con polarizzazione Verticale,ma...come detto da qualcuno del settore...e ti ripeto...io ho preventivato di prenderlo con le molle tale discorso... si vociferava che qualche mux stava iniziando ad essere trasmesso in Orizzontale... ora io che non sono un tecnico, mi viene il dubbio che un trasmettitore che trasmette in entrambe le tipologie...alla lunga crea sicuramente un problema...ecco perchè ti ho fatto quella domanda, per capire se mai...tale informazione fosse vera.... "Vista la poca differenza in gradi fra Monte Cavo e Velletri, credo che tu non possa decretare verso quali ripetitori sono puntate quelle antenne e data la difficoltà delle antenne, che non sono ultra direttive, è difficile poter direzionare un'antenna su uno solo dei due ripetitori, segando nettamente l'altro" concordo pienamente con questa tua idea, ovviamente io mi riferivo fra Segni e il "blocco" Monte cavo Velletri,,,,per distanza ovviamente vince Segni, la domanda è sul profilo altimetrico...quale potrebbe essere più " favorevole" Il montare l'antenna sul tetto ora non è possibile in quanto si stanno svolgendo dei lavori di ristrutturazione e ampliamento...che fisicamente non permettono il fissaggio nemmeno in modalità "volante " dell'antenna.... quindi devo decidere se "aprirmi " il campo nella direzione di Segni montandola "A TERRA" con tutti i rischi annessi e connessi.... oppure puntare verso il blocco di Monte Cavo - Velletri e provare un puntamento step by step. Ho una curiosità ora, visto i vari profili altimetrici da te elaborati, la presenza nel mio impianto di un amplificatore, può migliorare o peggiorare la situazione?? grazie mille del tuo supporto g C'è la possibilità che per attenuarne fortemente uno dei due, l'antenna vada "disorientata" rispetto alla posizione ideale dell'altro, sacrificando di conseguenza i segnali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 21 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2023 (modificato) Hai fatto un po' di confusione fra i miei commenti ed i tuoi. Cerco di interpretare e se faccio pasticci, dimmelo. 58 minuti fa, giangi29 ha scritto: la lista che mi hai girato, come detto ieri,ne ho una copia nella cassetta degli attrezzi da quando ho cominciato ad armeggiare con quella benedetta antenna La data della pubblicazione della lista che hai su carta potrebbe farci risalire alla sua attuale utilità perchè non è detto che sia aggiornata alle ultime varianti. contrlla in fndo alle pagine, ci dovrebbe essere la data in cui l'hai stampata. 58 minuti fa, giangi29 ha scritto: Segni come riporta la stessa trasmette con polarizzazione Verticale,ma...come detto da qualcuno del settore...e ti ripeto...io ho preventivato di prenderlo con le molle tale discorso... si vociferava che qualche mux stava iniziando ad essere trasmesso in Orizzontale. In questo momento, checchè se ne dica, tutti i mux da Segni sono in verticale e la stessa cosa l'ho riscontrata sul sito AGCOM https://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=RM&provincia=Roma Nella pagina che ho linkato, fai la ricerca di tutti i mux irradiati da Segni e te ne renderai conto... 58 minuti fa, giangi29 ha scritto: ovviamente io mi riferivo fra Segni e il "blocco" Monte cavo Velletri,,,,per distanza ovviamente vince Segni, la domanda è sul profilo altimetrico...quale potrebbe essere più " favorevole" Dalle info di cui disponiamo, senza dubbio Segni ma aspetto ancora spiegazioni da chi gestisce OTGTV 58 minuti fa, giangi29 ha scritto: Ho una curiosità ora, visto i vari profili altimetrici da te elaborati, la presenza nel mio impianto di un amplificatore, può migliorare o peggiorare la situazione?? Concettualmente un amplificatore aumenta la potenza ma non sempre la qualità, anzi quasi mai. Nelle migliori condizioni, il degrado che può provocare un amplificatore non è rilevabile con un tv o decoder. Se il degrado è molto evidente, allora anche la qualità di un ricevitore lo può rilevare. Modificato: 21 aprile 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giangi29 Inserita: 22 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2023 19 ore fa, felix54 ha scritto: Hai fatto un po' di confusione fra i miei commenti ed i tuoi. Cerco di interpretare e se faccio pasticci, dimmelo. La data della pubblicazione della lista che hai su carta potrebbe farci risalire alla sua attuale utilità perchè non è detto che sia aggiornata alle ultime varianti. contrlla in fndo alle pagine, ci dovrebbe essere la data in cui l'hai stampata. In questo momento, checchè se ne dica, tutti i mux da Segni sono in verticale e la stessa cosa l'ho riscontrata sul sito AGCOM https://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=RM&provincia=Roma Nella pagina che ho linkato, fai la ricerca di tutti i mux irradiati da Segni e te ne renderai conto... Dalle info di cui disponiamo, senza dubbio Segni ma aspetto ancora spiegazioni da chi gestisce OTGTV Concettualmente un amplificatore aumenta la potenza ma non sempre la qualità, anzi quasi mai. Nelle migliori condizioni, il degrado che può provocare un amplificatore non è rilevabile con un tv o decoder. Se il degrado è molto evidente, allora anche la qualità di un ricevitore lo può rilevare. Buongiorno e grazie ancora per la tua cortesia. Mi chiedo quindi ora, e lo faccio da ignorante in materia di trasmissioni....il mio vicino ha l'antenna montata sul tetto...il suo tetto confina con il mio terreno in quanto se tracciassimo un profilo altimetrico la quota 0 della sua abitazione si trova 9 metri piú bassa della mia quota 0....quindi se io mettessi un palo a 6 metri di distanza dalla sua antenna,alto 3 metri in una posizione bella aperta e senza ostacoli per "vedere Segni"...mi confermi che seppur "specchiate le due soluzioni"...nel mio caso non funzionerebbe?? Grazie mille. G Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 22 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2023 Credo di non aver capito. La casa del vicino è più in basso di 9 metri rispetto alla tua e con l'antenna sul tetto vede tutto da Segni? Quanti metri di palo ha? La sua antenna a che altezza della tua casa si trova? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giangi29 Inserita: 22 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2023 3 ore fa, felix54 ha scritto: Credo di non aver capito. La casa del vicino è più in basso di 9 metri rispetto alla tua e con l'antenna sul tetto vede tutto da Segni? Confermo...purtroppo per me si...si trova esattamente a 8.12 metri piú in basso...sono un geometra ed ho fatto un piano quotato circa 1 anno fa.. 3 ore fa, felix54 ha scritto: Quanti metri di palo ha? 2 metri, 2 antenne..verticale su Segni....orizzontale Monte Cavo 3 ore fa, felix54 ha scritto: La sua antenna a che altezza della tua casa si trova? Circa 6 metri...piú in basso... 3 ore fa, felix54 ha scritto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 22 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2023 Stamattina avevo risposto dallo smartphone e un paio d'ore dopo, dal pc ho approfondito. Intanto mi serve conferma che la tua casa è al numero civico 28 e quella del vicino di cui parli è al 32. Ammesso che sia così, Il dislivello è apprezzabile da Google Maps e ho provato a generare un profilo altimetrico che mi ha dato, nè più e nè meno di quello relativo a casa tua. Non capisco come possa ricevere da Segni c'è da chiedersi perchè non dovresti ricevere anche tu. Ho visto il tuo tetto con le antenne che non stai più usando, il balcone con l'antenna che stai usando attualmente, l'albero e le antenne del vicino di cui parli che però se le immagini non sono troppo vecchie, il vicino non ha alcuna antenna in verticale, per cui il dubbio che veda veramente da Segni è più che lecito. Per avere visibilità "ottica" con il ripetitore di Segni bisogna salire un po' più su sino ad una casa di cui non si legge il numero civico. Data l'impossibità di pubblicare dati sensibili, ti invio in privato un'immagine della copertura del ripetitore di Segni dalla quale si vedono le zone in rosso che sono quelle che "vedono" il ripetitore e quelle "nature" che non lo "vedono"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giangi29 Inserita: 22 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2023 3 ore fa, felix54 ha scritto: Stamattina avevo risposto dallo smartphone e un paio d'ore dopo, dal pc ho approfondito. Intanto mi serve conferma che la tua casa è al numero civico 28 e quella del vicino di cui parli è al 32. Ammesso che sia così, Il dislivello è apprezzabile da Google Maps e ho provato a generare un profilo altimetrico che mi ha dato, nè più e nè meno di quello relativo a casa tua. Non capisco come possa ricevere da Segni c'è da chiedersi perchè non dovresti ricevere anche tu. Ho visto il tuo tetto con le antenne che non stai più usando, il balcone con l'antenna che stai usando attualmente, l'albero e le antenne del vicino di cui parli che però se le immagini non sono troppo vecchie, il vicino non ha alcuna antenna in verticale, per cui il dubbio che veda veramente da Segni è più che lecito. Per avere visibilità "ottica" con il ripetitore di Segni bisogna salire un po' più su sino ad una casa di cui non si legge il numero civico. Data l'impossibità di pubblicare dati sensibili, ti invio in privato un'immagine della copertura del ripetitore di Segni dalla quale si vedono le zone in rosso che sono quelle che "vedono" il ripetitore e quelle "nature" che non lo "vedono"... Ciao Felix Grazie ancora per la tua pazienza...e gentilezza...si vede che lo fai per passione. Ora detto ciò..confermo che il mio civico è 28...ma il 32 di cui parli è di mia zia..il vicino si trova dalla parte opposta...dovrei rientrare domani nel pomeriggio..se non è completamente buio ti invio in privato una foto in prospettiva dei due fabbricati,a riprova di ciò che ti dicevo. Detto ciò mi chiedevo...le antenne TV TV messe a terra non rendono?.. Grazie mille G Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 22 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2023 (modificato) 15 minuti fa, giangi29 ha scritto: Ora detto ciò..confermo che il mio civico è 28...ma il 32 di cui parli è di mia zia..il vicino si trova dalla parte opposta. Sarà sicuramente come dici tu ma nel senso di vicino di casa, più in basso, la prima casa che trovo è il 32. Sulla stessa strada, dalla parte opposta dovrei andare in salita e quindi la casa sarebbe più in alto. 15 minuti fa, giangi29 ha scritto: se non è completamente buio ti invio in privato una foto in prospettiva dei due fabbricati,a riprova di ciò che ti dicevo. Mandami direttamente le coordinate della casa del vicino a cui ti riferisci. 15 minuti fa, giangi29 ha scritto: Detto ciò mi chiedevo...le antenne TV TV messe a terra non rendono?.. Le antenne a terra rendono bene se in spazio libero verso il ripetitore. Hai visto la mappa che ti ho inviato? Già da lì ti puoi rendere conto se il vicino di cui parli è in zona rossa oppure no... 15 minuti fa, giangi29 ha scritto: Grazie ancora per la tua pazienza...e gentilezza...si vede che lo fai per passione. Quando si è in pensione come me, via il lavoro, resta la passione. Modificato: 22 aprile 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giangi29 Inserita: 22 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2023 31 minuti fa, felix54 ha scritto: Sarà sicuramente come dici tu ma nel senso di vicino di casa, più in basso, la prima casa che trovo è il 32. Sulla stessa strada, dalla parte opposta dovrei andare in salita e quindi la casa sarebbe più in alto. Mandami direttamente le coordinate della casa del vicino a cui ti riferisci. Le antenne a terra rendono bene se in spazio libero verso il ripetitore. Hai visto la mappa che ti ho inviato? Già da lì ti puoi rendere conto se il vicino di cui parli è in zona rossa oppure no... Quando si è in pensione come me, via il lavoro, resta la passione. Eccomi, Grazie ancora e complimenti...davvero... Non posso essere molto operativo oggi che sono in cantiere e non ho la disponibiltà del PC..e con lo smartphone...ti dico in onestà..non ci smanetto piú di tanto in quanto il device che ho non è molto performante. Quindi in tutta onestà non ho visto la mappa ma solo risposto alle domande che hai fatto,appena mi siedo al PC ti mando tutto😉 Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 23 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2023 (modificato) Allora, vista la casa purtroppo non raggiungibile con street view per cui pur ingrandendo al massimo l'immagine mi riesce dificile vedere i dettagli di quell'antenna a "triplano" che pur vedendosi male, si direbbe montata in orizzontale. Sembrerebbe anche leggermente impennata verso l'alto ma non ne sono sicuro. Riesci a fare una foto? Detto ciò, nonostante la mappa della copertura che ti ho inviato in privato parlasse chiaro, ho generato comque il profilo relativo al vicino di casa. A me non pare essere dissimile dal tuo profilo. Modificato: 23 aprile 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giangi29 Inserita: 25 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2023 BUONGIORNO, buon 25 a tutti, in allegato le foto in successione da Sinistra a Destra della situazione del vicinato, e nello specifico, la prima è del mio vicino che si trova più alto di me di circa 4 metri, ma con una situazione "murata" anche lui, l'antenna è di una nota marca disposta verso il ripetitore di Segni. La seconda situazione è quella della mia casa, si vedono le 2 antenne . L'ultima è del mio vicino posto più in basso di circa 6 metri, si vedono le 2 antenne disposte verso Segni e Monte Cavo. saluti g Il 23/4/2023 alle 12:34 , felix54 ha scritto: Allora, vista la casa purtroppo non raggiungibile con street view per cui pur ingrandendo al massimo l'immagine mi riesce dificile vedere i dettagli di quell'antenna a "triplano" che pur vedendosi male, si direbbe montata in orizzontale. Sembrerebbe anche leggermente impennata verso l'alto ma non ne sono sicuro. Riesci a fare una foto? Detto ciò, nonostante la mappa della copertura che ti ho inviato inprivato parlasse chiaro, ho generato comque il profilo relativo al vicino di casa. A me non pare essere dissimile dal tuo profilo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 25 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2023 3 minuti fa, giangi29 ha scritto: la prima è del mio vicino che si trova più alto di me di circa 4 metri, ma con una situazione "murata" anche lui, l'antenna è di una nota marca disposta verso il ripetitore di Segni. ll vicino più in alto non ha probemi nel ricevere Segni? 6 minuti fa, giangi29 ha scritto: La seconda situazione è quella della mia casa, si vedono le 2 antenne . Spero che di antenna ce ne sia soltanto una collegata. Non mi sembra che tu avessi scritto che sul balcone ne avevi 2 ma è importante che non siano collegate entrambe a due ingressi UHF dell'amplificatore senza opportuni filtraggi. 8 minuti fa, giangi29 ha scritto: L'ultima è del mio vicino posto più in basso di circa 6 metri, si vedono le 2 antenne disposte verso Segni e Monte Cavo. Anche in questo caso, se non opportunamente filtrate, spero ce ne sia soltanto una collegata. Se torni indietro nei post ti avevo consigliato di impennare la tua antenna proprio come ha fatto il tuo vicino più in basso. Potresti scoprire che è sufficiente "mirare" al colmo della collina per vedere tutto senza problemi. Quel metodo si chiama ricezione per diffrazione ed è spesso usato per risolvere casi come il tuo. Nel tuo caso, se il balcone fosse stato lato strada, l'antenna avrebbe avuto più spazio libero intorno ad essa come in effetti ha l'antenna del vicino. Se non risolvi semplicemente impennando l'antenna, studiarti un fissaggio del palo a ringhiera sbalzato rispetto la sporgenza del tetto andare più in alto con l'antenna, sempre impennandola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giangi29 Inserita: 26 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2023 Buongiorno, allora, io direi di procedere cosi: - eliminare un'antenna e posizionare il potenziometro dell'amplificatore che resta libero a 0( devo per caso montare una resistenza?) - direzionare l'antenna verso Segni puntando il colmo della collina. - effettuare una nuova ricerca dei canali e vedere il beneficio. Fatto ciò vi aggiorno sui risultati ottenuti, se la cosa migliora, ottenendo il beneficio sperato, bene..... altrimenti come suggerito dal vicino più in alto, che ha tribolato anche lui parecchio....ha risolto in maniera egregia a suo dire...attraverso l'utilizzo del kit della marca arancione, di cui non dico il nome in quanto non so se è possibile oppure infrange le regole....ma a detta del mio vicino...ha una tecnologia "intelligente"... che adatta il segnale in base all'intensità ricevuta.... grazie ancora g Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giangi29 Inserita: 26 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2023 eccomi errata corrige... per potenziometro libero intendo quello dell'uscita dell'amplificatore che resta libero a causa dell'eliminazione di un'antenna. grazie ancora g Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 26 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2023 8 minuti fa, giangi29 ha scritto: - eliminare un'antenna e posizionare il potenziometro dell'amplificatore che resta libero a 0( devo per caso montare una resistenza?) Mah, ci sono diverse scuole di pensiero e comunque dipende dall'amplificatore. Si va dal posizionare il trimmer a metà strada, al metterlo al minimo (che non è mai "zero"), chi ci mette una resitenza e chi non fa proprio nulla. Io, ad essere sincero ho rilevato poca o nessuna differenza con o senza resistenza. Vedi tu, senza strumenti non potrai mai accorgerti se con un dato amplificatore è meglio la resistenza o gli altri rimedi, ma di fronte a dubbi, adotta uno dei metodi illustrati. 29 minuti fa, giangi29 ha scritto: - direzionare l'antenna verso Segni puntando il colmo della collina. - effettuare una nuova ricerca dei canali e vedere il beneficio. Sei su un balcone, quindi abbastanza comodo. Portati un tv vicino all'antenna e verifica quando sulla pagina diagonstica ottieni la migliore qualità possibile sui canali Rai su cui hai problemi. Se necessario, sacrifica la potenza a favore della qualità. A seguire fai una risintonizzazione e verifica che non ci siano altri problemi. 35 minuti fa, giangi29 ha scritto: altrimenti come suggerito dal vicino più in alto, che ha tribolato anche lui parecchio....ha risolto in maniera egregia a suo dire...attraverso l'utilizzo del kit della marca arancione, di cui non dico il nome in quanto non so se è possibile oppure infrange le regole....ma a detta del mio vicino...ha una tecnologia "intelligente"... che adatta il segnale in base all'intensità ricevuta Non ho mai fatto il tifo per "Teleolè" ma anche per le antenne a "biplano" o "triplano", specie se montate in verticale ma ancor di più per quelle "intelligenti". Il tuo vicino più in alto avrebbe dovuto provare ad impennare l'antenna come prima cosa. Ci sarà pur un motivo se il vicino più in basso di te, con l'antenna impennata riesce a vedere, non credi? Facci sapere degli sviluppi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giangi29 Inserita: 26 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2023 rieccomi, Venerdì effettuo i vari tentativi.... e vediamo cosa esce fuori. 2 ultime domande... perché non "tifi" per questo tipo di antenne? parlo delle intelligenti e delle "triplano"?? non promettono ciò che dicono?..in onestà so che l'arancione ha risolto molti casi problematici di gente che conoscevo...che ho visto io personalmente e non per sentito dire...mi incuriosisce questo aspetto....tu nella tua esperienza quale tipologia consiglieresti? impennare un'antenna ha un limite? nel senso... in questo caso che il ripetitore trasmette in Verticale... impennarla in maniera maggiore potrebbe portare dei benefici...o oppure potrebbe portare dei problemi?? grazie mille g Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 26 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2023 (modificato) 1 ora fa, giangi29 ha scritto: perché non "tifi" per questo tipo di antenne? parlo delle intelligenti e delle "triplano"?? non promettono ciò che dicono?..in onestà so che l'arancione ha risolto molti casi problematici di gente che conoscevo...che ho visto io personalmente e non per sentito dire...mi incuriosisce questo aspetto....tu nella tua esperienza quale Fammi dire che da decenni, gli impianti si sono sempre fatti, senza biplani e triplani. Le leggi fisiche che regolano la trasmisione e ricezione dei segnali radio non sono cambiate. E' cambiata la modulazione che da analogica è diventata digitale ma le portanti a radiofrequenza che trasportano i contenuti erano e sono analogiche, quindi "niente di nuovo sul fronte occidentale" I vari problemi sono sempre stati risolti, all'occorrenza, con l'accoppiamento di antenne singole che però, per poter essere accoppiate opportunamente, necesitavano di conoscenza, di calcoli e d un po' di "pelo". Oggi, si tende a soluzioni preconfezionate e dettate dal mercato che, nel bene o nel male, si è volutamente aperto anche ai non addetti ai lavori. Chi sa come si accoppiavano le antenne in modalità "self made" sa anche che le distanze fra le antenne andavano ottimizzate di volta in volta e non c'era una distanza universale fra di esse che andava sempre bene. Oggi invece si vuole spacciare un'antenna a due o più culle a distanza fissa, in grado di risolvere tutti i problemi. Stesso discorso per "l'intelligenza" di alcuni modelli che non può essere universale ed idonea sempre e comunque. Da sempre si dice "ad ogni tetto la propria antenna" e potremmo discutere sulla scelta di una biconica o di una logaritmica o yagi, senza coinvolgere un'antenna dotata di "intelligenza" perchè non si può pensare che la qualsivoglia logica di funzionamento si adatti ad ogni tipo di impianto. Chi dice all'antenna di quanto amplificare i segnali se non sa che impianto deve alimentare? Chi dice all'antenna di "segare" i segnali troppo forti, senza segare anche quelli deboli? Il discorso può anche essere esteso ad altri concetti ma in buona sostanza, gli aspetti più importanti sono quelli. Non credere che siano pochi i casi dove tutta quella tecnologia è servita soltanto a spendere denari senza risolvere mentre sono stati risolti con antenne "ignoranti" e un po' "di pelo" da parte di chi le ha installate 1 ora fa, giangi29 ha scritto: impennare un'antenna ha un limite? nel senso... in questo caso che il ripetitore trasmette in Verticale... impennarla in maniera maggiore potrebbe portare dei benefici...o oppure potrebbe portare dei problemi?? Diciamo che una legge universale non esiste perchè dipende dall'altezza dell'ostacolo e dalla distanza da esso. Ho preso la prima immagine che ho trovato sul web che probabilmente dice molto più di tante parole. Il concetto di puntare un po' oltre il colmo dell'ostacolo segue grosso modo la teoria ilustrata ma solo la pratica dirà qual'è l'angolo di impennata ottimale. Nel tuo caso, dove l'ostacolo dista un paio di km dall'antenna dovrai impennare più di quanto faresti se i trovassi ad una distanza maggiore ma ripeto, quando si devono ricevere segnali non in ottica, hai voglia a teorizzare ma poi il responso vero ti arriva dalla pratica. Nel caso del tuo vicino, l'antenna è impennata un po' meno di 45° e sicuramente anche tu dovrai stare intorno a quell'angolo ma sappi che una vera e propria regola non esiste. Modificato: 26 aprile 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giangi29 Inserita: 26 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2023 pronti, bene, allora ci dobbiamo basare "sul campo" E un peccato che la maggior parte delle Antenne stanno seguendo questo "standard" costruttivo...io da ignorante penso che la struttura più semplice, sia un punto di forza. vi aggiorno. Grazie mille saluti g Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giangi29 Inserita: 29 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2023 buonasera a tutti scrivo ora che domani poi so che sarà difficile....oggi nel pomeriggio ho effettuato le prime prove... vi condivido i risultati: - ho eliminato l'antenna posta in verticale su Segni...lasciando l'antenna "triplano" su Monte Cavo e messo l'amplificatore su "metà potenza"... dei 180 canali che vedevo...siamo passati a 140... ma niente RAI.. - ho spostato l'antenna rimasta su Segni ponendola in Verticale...amplificatore sempre a metà potenza ....sono sceso a 60 canali ma niente RAI.. - ho riportato la "triplano" su Monte Cavo riponendola in Orizzontale e portandola a circa 20/30 gradi di Azimut...puntando la collina, ho portato la potenza dell'amplificatore al MAX (40 db)..indovinate??? la RAI è riapparsa!!!!!!...ma nasce un problema...ogni tanto l'immagine " cracca".. o si blocca...ho fatto il test... la qualità è a 100... la potenza oscilla fra 60/70...eppure l'immagine ogni tanto non è il max..e non è stabile... la domanda quindi ora è...possibile che sia l'amplificatore a creare quelle interferenze? è confermato che senza di lui il segnale non c'è...quindi va inserito ..magari dovrei puntare meglio l'antenna? grazie mille saluti g Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 29 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2023 Tutto questo senza fare la prova con solo l'antenna collegata direttamente ad un TV? L'amplificatore non può creare ciò che in antenna non arriva oppure arriva male... Boh, ho l'impressione che abbiamo buttato alle ortiche tutto ciò che era stato scritto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati