Vai al contenuto
PLC Forum

antenna e vari misteri

giangi29

Messaggi consigliati

Ciao Felix

Prova effettuata oggi...TV sul balcone a fianco all'antenna...canali trovati ...nessuno...

Ho allora preso un vecchio amplificatore e collegato tutto volante..(l'amplificatore dell'impianto è interno)...situazione simile a quella di partenza...ma niente RAI....

Quindi...non so....ditemi voi..

Possibile che quel vecchio televisore faccia da tappo ala RAI😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• giangi29

31

• felix54

30

• RT4D

1

Top Posters In This Topic

Posted Images

16 ore fa, felix54 ha scritto:

Mi fai vedere l'antenna impennata?

Non posso pensare che il tuo vicino più in basso riesca a vedere e tu no...

buongiorno!!!

ma parli della mia antenna?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, giangi29 ha scritto:

buongiorno!!!

ma parli della mia antenna?

Certo che si, di quella del vicino la foto l'avevi già postata.

7 minuti fa, RT4D ha scritto:

Non sono il segretario di felix54, ma mi sono permesso😃

Permettiti pure senza scrupoli 😉

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, felix54 ha scritto:

Certo che si, di quella del vicino la foto l'avevi già postata.

Permettiti pure senza scrupoli 😉

Buongiorno a tutti!!

buon 1 Maggio...

domani ve la posto...oggi sono in gita....

grazie mille 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

buongiorno a tutti!!....

rieccomi...scusate se rispondo solo ora, ma varie vicissitudini che non sto qui a spiegarvi ho tralasciato questo problema.

Fatto sta che l'altro giorno...esausto di sentire mia madre...chiamo un antennista...

Il tipo viene...da un'occhiata all'impianto...ricollega l'altra antenna direzionata su Segni....sposta leggermente l'antenna posizionata su Monte Cavo... e poi????..stacca il decoder sul televisore in cucina..sintonizza con il sintonizzatore della tv...e magicamente tutto si vede e tutto funziona,....

Capirete il mio stupore...il decoder era stato inserito dopo che gli ultimi cambiamenti delle frequenze tutto non funzionava bene...invece l'antennista...mi ha confermato che era proprio il decoder a creare il problema....

Ora vi chiedo...il decoder acquistato era ti ottima fattura e non una cinesata (senza offesa)...quello che non mi spiego...è se lo stesso una volta installato disabilità il decoder interno della tv...perchè allora si è creato tutto questo problema???

La situazione attuale delle antenne è la stessa che c'era in partenza appena installato il decoder esterno...ma niente,...ora si vede e prima con il decoder esterno no ( infatti l'altra tv con decoder interno funzionava bene)...

Qualcuno sa darmi gentilmente una risposta a tale dilemma??

Grazie mille

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giangi29 ha scritto:

La situazione attuale delle antenne è la stessa che c'era in partenza appena installato il decoder esterno...ma niente,...ora si vede e prima con il decoder esterno no ( infatti l'altra tv con decoder interno funzionava bene)..

Sono trascorsi 4 mesi per cui mi sono sparato tutti i post, prima di rispondere, anche se in verità ci sono poche risposte da dare.

Se l'antennista (lo era veramente oppure un elettricista?) ha ritoccato il puntamento è segno che qualcosa di anomalo lo ha rilevato ma dal momento che ha nuovamente miscelato due antenne a larga banda, ha fatto una "cassata".

Che strumento ha usato?

Cosa ha visto di anomalo, misurando?

Ha provato a installare il decoder su un'altra presa?

2 ore fa, giangi29 ha scritto:

Ora vi chiedo...il decoder acquistato era ti ottima fattura e non una cinesata (senza offesa)...quello che non mi spiego...è se lo stesso una volta installato disabilità il decoder interno della tv...perchè allora si è creato tutto questo problema???

Non mi stupirei che nel tempo, dopo le ottimizzazioni fatte dai provider sui vari ripetitori si sono venuti a creare conflitti di SFN o di echi che, comunque, vista la grande idea di rimiscelare due antenne "ad mentula canis", saranno sempre in agguato....

Resto del parere che con le antenne sul tetto e una miscelazione fatta "cum grano salis" saresti tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi,

ma guarda...sinceramente se sia o no un antennista...non saprei...mi sono rivolto ad un professionista trovato sulle pagine gialle...presumo ( :P ) che lo sia...

A detta sua...il problema non erano le antenne ma il decoder ...in quanto lo stesso entra in conflitto con l'elettronica del televisore.....

abbiamo montato lo stesso decoder sulla tv in camera...e magicamente funzionava...quindi abbiamo escluso malfunzionamenti....

Mi ha confermato che in più di qualche televisore della Marca che ho in cucina...si è presentato questo problema...

Poichè sono un san Tommaso...il giorno dopo...ho ricollegato il decoder  esterno al televisore in cucina...e di nuovo...rai sparita e canali che vengono e vanno....tolgo il decoder e rimetto tutto come lasciato da lui.....tutto si rivede....

Credo che sia evidente il problema.....

mah...

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giangi29 ha scritto:

ma guarda...sinceramente se sia o no un antennista...non saprei...mi sono rivolto ad un professionista trovato sulle pagine gialle...presumo ( :P ) che lo sia...

Se  è un vero antennista, non avrebbe dovuto miscelare due antenne a larga banda.

A detta sua...il problema non erano le antenne ma il decoder ...in quanto lo stesso entra in conflitto con l'elettronica del televisore.....

Questa è la più grossa fesseria che poteva dirti ed è la conferma che non sa di cosa si parla.

abbiamo montato lo stesso decoder sulla tv in camera...e magicamente funzionava...quindi abbiamo escluso malfunzionamenti..

Ci avrei giurato

Mi ha confermato che in più di qualche televisore della Marca che ho in cucina...si è presentato questo problema...

Quindi ci sarebbe una marca di tv che litiga con i decoder? Come mi piacerebbe trovarmi faccia a faccia con quel "tecnico" e farmi spiegare cosa significa.

Poichè sono un san Tommaso...il giorno dopo...ho ricollegato il decoder  esterno al televisore in cucina...e di nuovo...rai sparita e canali che vengono e vanno....tolgo il decoder e rimetto tutto come lasciato da lui.....tutto si rivede....

Credo che sia evidente il problema.....

Quindi sei convinto che il problema sia l'abbinamento decoder/tv? Non crederci perchè è una grossa baggianata.

Se hai tempo e voglia, porta tv e decoder sull'altra presa e vedrai come funziona.
Aveva uno strumento serio oppure ha misurato con occhimetro e orecchiometro?

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi,

allora si è portato dietro un sacco di cose...non credo che aveva l'analizzatore di campo...di questo sono sicuro.

sinceramente i fatti gli danno ragione...effettivamente...riaccoppiando le antenne e togliendo il decoder il tutto funziona, quando se ne è andato ho rimesso il decoder esterno e tutto di nuovo " craccava"...ho tolto l'altra antenna e peggio ancora...ho tolto il decoder e rimesso l'altra antenna e tutto rifunziona.... 🤐

non saprei cosa pensare...

domani voglio fare una prova, ho un televisore Samsung in garage...ci provo quello con il decoder esterno( per forza visto che è una tv vecchia.)

vi aggiorno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, giangi29 ha scritto:

domani voglio fare una prova, ho un televisore Samsung in garage

Perchè non fai la prova che ti ho consigliato?

Il 22/9/2023 alle 17:38 , felix54 ha scritto:

porta tv e decoder sull'altra presa e vedrai come funziona.

Non è possibile credere a certe fregnacce come quella che ti ha raccontato.

38 minuti fa, giangi29 ha scritto:

sinceramente i fatti gli danno ragione

I fatti gli darebbero ragione se avesse fatto prove sensate mentre quella che ha fatto è una prova a met, oltre che stupida.
Dove mai si è visto (ammesso che sia possibile un conflitto) che va a disturbare soltanto i canali rai, i quali arrivano dall'antenna insieme a tutti gli altri?.

Se poi non aveva strumenti e un po' di pelo per saperne interpretatre i dati, è tutto detto....

Link al commento
Condividi su altri siti