Vai al contenuto
PLC Forum


Manutenzione impianto fotovoltaico


brixia67

Messaggi consigliati

Buongiorno,

qualche hanno fa ho installato un impianto fotovoltaico da 6kw con accumulo da 15kw Huawei, ora mi viene proposto la manutenzione ad un costo esorbitante...

Ma esattamente cosa corrisponde questa manutenzione?? oltre alla pulitura dei pannelli e alla verifica della produzione?

>Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ogni ditta si inventa quello che vuole, devi dircelo te cosa ti offrono.

 

io personalmente non ho speso un euro dal 2007 .. e me li sono puliti da solo due volte.. non ho notato nessun calo significativo della produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

La manutenzione è molto relativa, una pulita ci stà ma tieni conto che se poi non piove per un mese sono al punto a capo.

Altri controlli specifici da tenere sotto controllo sono la produzione media, che vedi dal grafico se è nella media corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Brixia 67

La manutenzione per un impianto fotovoltaico non è complessa e si parte da quello che è il lavaggio dei pannelli al controllo del serraggio delle viti delle staffe che ancorano i pannelli alla struttura , caldo ,freddo , fanno dilatare la struttura e con il tempo si possono trovare delle viti allentate ed un pannello potrebbe scivolare via , poi si passa al controllo del serraggio viti delle protezioni elettriche , si verifica che ogni morsetto stringa in maniera adeguata il cavo , poi si fa la prova intervento differenziali con uno strumento a norma che ne determina il tempo di intervento e se interviene , si verifica la corretta messa a terra , si verificano che eventuali scaricatori non abbiano cartucce guaste  e alcune ditte propongono anche una termografia per stabilire se ogni singolo pannello non presenta hot spot o diodi di bay pass guasti .

Tutto questo ovviamente costa sia in manodopera che strumentazione e materiali , ora per un 6 kw il lavaggio può essere fatto anche dal proprietario usando le protezioni adeguate , il controllo serraggio viti staffe pannelli idem basta una chiave a brugola solitamente del 6 .

Per il resto è meglio affidarsi ad una ditta specializzata .

Come dice Reka devi dirci tu cosa ti hanno proposto ed io aggiungo cosa ti hanno chiesto come spesa , non serve il nome della ditta , tanto per farsi un idea .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

La manutenzione per un impianto fotovoltaico non è complessa e si parte da quello che è il lavaggio dei pannelli al controllo del serraggio delle viti delle staffe che ancorano i pannelli alla struttura , caldo ,freddo , fanno dilatare la struttura e con il tempo si possono trovare delle viti allentate ed un pannello potrebbe scivolare via , poi si passa al controllo del serraggio viti delle protezioni elettriche , si verifica che ogni morsetto stringa in maniera adeguata il cavo , poi si fa la prova intervento differenziali con uno strumento a norma che ne determina il tempo di intervento e se interviene , si verifica la corretta messa a terra , si verificano che eventuali scaricatori non abbiano cartucce guaste  e alcune ditte propongono anche una termografia per stabilire se ogni singolo pannello non presenta hot spot o diodi di bay pass guasti .

Tutto questo ovviamente costa sia in manodopera che strumentazione e materiali , ora per un 6 kw il lavaggio può essere fatto anche dal proprietario usando le protezioni adeguate , il controllo serraggio viti staffe pannelli idem basta una chiave a brugola solitamente del 6 .

Per il resto è meglio affidarsi ad una ditta specializzata .

Agiungo :

Tensioni a vuoto ,Voc

Tensioni sotto carico ,Vmp

Corrente ,Imp.

Ragnatele, nidi di vespe , topi , lucertole , .....

Pulizia filtri inverter (dipende dal tipo )

Controllo Ventole inverter (dipende dal tipo 9

Simulazione intervento protezione interfaccia ( SPI esterno)

 

Poi se andiamo in media tensione , la lista diventa molto , ma molto lunga .

 

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...