generalecluster Inserito: 20 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 20 aprile 2023 Ciao a tutti, sono al mio primo tentativo di riparazione e vorrei provare a riparare il tv in oggetto. Alla pressione del pulsante di accensione il led passa da rosso fisso a blu fisso, schermo nero e no audio. Ho provato a misurare la tensione in alcuni punti e ho notato che sul condensatore da 450V e 68uF nella scheda di alimentazione ci sono 680V. Potrebbe già essere questo il problema? Le altre tensioni sembrano regolari. La tensione +5V_SB è presente solo in stand-by, ma deduco che SB sia l'acronimo di stand-by, quindi dovrebbe essere normale. Ho provato a misurare i diodi senza alimentazione, senza dissaldarli, ma non capisco bene come usare la funzione prova diodi dl multimetro digitale: ho girato il selettore sul simbolo del diodo, ho collegato i puntali ai capi del diodo e ho letto una misura di 247 se polarizzo direttamente e fondo scala in inversa. Se ho interpretato bene vuol dire che stanno lavorando correttamente. Che altro posso verificare? Allego un po' di foto. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2023 1 ora fa, generalecluster ha scritto: ho notato che sul condensatore da 450V e 68uF nella scheda di alimentazione ci sono 680V. Potrebbe già essere questo il problema? la tensione sul condensatore di filtro va misurata rispetto la massa primaria (negativo del condensatore stesso). Se la Vstby è presente credo sia un problema di main (firmware forse bacato e da ricaricare sulla flash) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
generalecluster Inserita: 20 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2023 Ciao e grazie per la risposta. Per il condensatore non ho fatto altro che misurare con i puntali sui due poli, è corretto? Invece, se fosse un problema di mainboard, dato che non ho idea di dove trovare il firmware e poi non potrei flashare la memoria, potrebbe essere fattibile l'acquisto di una scheda madre più moderna (quella attuale è DVB-T) ? Nel caso in cui fosse possibile, devo verificare la compatibilità solo con il panello LCD o anche con la scheda di alimentazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2023 35 minuti fa, generalecluster ha scritto: Per il condensatore non ho fatto altro che misurare con i puntali sui due poli, è corretto? sì,ma non possono esserci 680V,il tuo tester ha qualche problema allora. 35 minuti fa, generalecluster ha scritto: potrebbe essere fattibile l'acquisto di una scheda madre più moderna (quella attuale è DVB-T) ? in teoria sì,anche se non l'ho mai fatto e mi interesserebbe farlo prima o poi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
generalecluster Inserita: 12 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2023 Ciao, alla fine mi sono deciso e ho acquistato una schedina cinese per rimpiazzare la vecchia mainboard sul tv. Il modello è LW36BKC01, il pcb ha la sigla ZS.63W.BKR00, il chip è LUA63A82. Adesso ho diversi dubbi riguardanti il collegamento. Il primo riguarda l'alimentazione: ha un ingresso DC in esterno dove andrebbe inserito un plug di un alimentatore esterno, ma sulla scheda madre c'è un connettore a 6 poli che sui pin ha indicato 12V, BLON, ADJ e GND e non ho capito se sia un IN, OUT o entrambi. Vorrei capire se posso collegare direttamente la scheda di alimentazione senza usare un alimentatore esterno. Siccome le tensioni sembrano compatibili e lo spinotto fisicamente entra perfettamente sulla nuova mainboard, avrei pensato di collegarla come nella foto allegata. Il dubbio sarebbe sul fatto che i pin in uscita dalla scheda di alimentazione denominati "12V, 12V, O/F, DIM, GND, GND", sulla nuova main (seguendo i collegamenti dei fili) sarebbero connessi a "12V, 12V, BLON, ADJ, GND, GND". In pratica dovrei capire se O/F corrisponde a BLON e se DIM corrisponde a ADJ. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati