Vai al contenuto
PLC Forum

Stabilizzare 12V CC

Messaggi consigliati

Inserita:

Mi permetto di intervenire per chiarire meglio l'argomento, per il quale ho una pluriennale esperienza su più auto.
Se il telecomando serve semplicemente per aprire dall'auto ho la mia soluzione collaudata e funzionante, senza circuito da aggiungere o assorbimenti indesiderati.

Sul telecomando originale si toglie la batteria e si cortocircuita il pulsante che comanda l'apertura prescelta.

Si collega ai contatti della batteria un elettrolitico da 100 uF, 25 volt, e si alimenta il tutto con un diodo 1N4007 in serie.

Personalmente ho messo il circuito in parallelo al relè degli abbaglianti o alla stessa lampadina, e apro con un colpo di abbaglianti, senza aggiungere tasti o altro.
La presenza della bobina del relè o della lampadina fa già da filtro e il diodo evita problemi di inversione di polarità o di spike, assieme al condensatore.

Inserita:
14 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Mi permetto di intervenire per chiarire meglio l'argomento,

Chiunque può intervenire, è una discussione pubblica.🙂

La tua soluzione, a mio parere, è ottima: semplice e funzionale.

Io la prenderi in considerazione molto seriamente.

Dumah Brazorf
Inserita:

Ma scusa quindi se di notte fai un tratto con gli abbaglianti il telecomando resta acceso tutto il tempo?

Inserita:

Grazie per la risposta.. il discorso abbaglianti l'avevo scartato perchè in realtà dovrei comandare 2 cose dallo stesso telecomando.. un cancello e un garage.. poi ho già preso il doppiopulsante (con grafica fatta apposta) come quelli dell'auto da mettere in un posto vuoto proprio in vicino l'accendisigari..

Inserita:
7 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

se di notte fai un tratto con gli abbaglianti il telecomando resta acceso

Raramente accade, ma è possibile, e comunque in 20 anni non si è mai guastato nulla.

Inserita:
9 ore fa, patatino59 ha scritto:

Raramente accade, ma è possibile, e comunque in 20 anni non si è mai guastato nulla.

ma non hai un interutore per escludere l'alimentazione del telecomando? Non è poi un'operazione molto laboriosa rispetto a tutto ilresto che hai fatto.

Inserita:
9 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

non hai un interruttore per escludere l'alimentazione del telecomando?

Non serve.
OT

Ho delle luci allo Xenon, che mi danno buona visibilità notturna, e con gli abbaglianti non ci marcio, al massimo ci segnalo, come consentito.

Fine OT

Inserita:

Per elettrolitico intendo un condensatore elettrolitico di 47..100 uF e tensione di almeno 16V..serve per evitare autoscillazioni e rendere il circuito stabile

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti ho montato il tutto e funziona bene.. lo testando da qualche giorno e va più che bene.. ho provato anche a mettere un carico sull'accendisigari e fa quel che deve fare..

Vi ringrazio tutti per i consigli.