patatino59 Inserita: 4 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2023 Mi permetto di intervenire per chiarire meglio l'argomento, per il quale ho una pluriennale esperienza su più auto. Se il telecomando serve semplicemente per aprire dall'auto ho la mia soluzione collaudata e funzionante, senza circuito da aggiungere o assorbimenti indesiderati. Sul telecomando originale si toglie la batteria e si cortocircuita il pulsante che comanda l'apertura prescelta. Si collega ai contatti della batteria un elettrolitico da 100 uF, 25 volt, e si alimenta il tutto con un diodo 1N4007 in serie. Personalmente ho messo il circuito in parallelo al relè degli abbaglianti o alla stessa lampadina, e apro con un colpo di abbaglianti, senza aggiungere tasti o altro. La presenza della bobina del relè o della lampadina fa già da filtro e il diodo evita problemi di inversione di polarità o di spike, assieme al condensatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2023 14 minuti fa, patatino59 ha scritto: Mi permetto di intervenire per chiarire meglio l'argomento, Chiunque può intervenire, è una discussione pubblica.🙂 La tua soluzione, a mio parere, è ottima: semplice e funzionale. Io la prenderi in considerazione molto seriamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 4 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2023 Ma scusa quindi se di notte fai un tratto con gli abbaglianti il telecomando resta acceso tutto il tempo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jux81 Inserita: 4 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2023 Grazie per la risposta.. il discorso abbaglianti l'avevo scartato perchè in realtà dovrei comandare 2 cose dallo stesso telecomando.. un cancello e un garage.. poi ho già preso il doppiopulsante (con grafica fatta apposta) come quelli dell'auto da mettere in un posto vuoto proprio in vicino l'accendisigari.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 4 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2023 7 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: se di notte fai un tratto con gli abbaglianti il telecomando resta acceso Raramente accade, ma è possibile, e comunque in 20 anni non si è mai guastato nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2023 9 ore fa, patatino59 ha scritto: Raramente accade, ma è possibile, e comunque in 20 anni non si è mai guastato nulla. ma non hai un interutore per escludere l'alimentazione del telecomando? Non è poi un'operazione molto laboriosa rispetto a tutto ilresto che hai fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 5 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2023 9 ore fa, Livio Orsini ha scritto: non hai un interruttore per escludere l'alimentazione del telecomando? Non serve. OT Ho delle luci allo Xenon, che mi danno buona visibilità notturna, e con gli abbaglianti non ci marcio, al massimo ci segnalo, come consentito. Fine OT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano6767 Inserita: 11 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2023 Per elettrolitico intendo un condensatore elettrolitico di 47..100 uF e tensione di almeno 16V..serve per evitare autoscillazioni e rendere il circuito stabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jux81 Inserita: 21 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2023 Ciao a tutti ho montato il tutto e funziona bene.. lo testando da qualche giorno e va più che bene.. ho provato anche a mettere un carico sull'accendisigari e fa quel che deve fare.. Vi ringrazio tutti per i consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati