Vindro Inserito: 20 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 20 aprile 2023 Salve, sto cercando info su dove trovare e, nel caso, come aggiungere gli "elementi" mancanti alla libreria del TIA Portal. Mi spiego meglio. Una volta aperto un progetto HMI qualsiasi del TIA Portal, e poi una pagina qualunque, a destra compare la vista "toolbox" da cui prendere gli elementi grafici che si possono aggiungere e quindi inserire nelle proprie pagine HMI. Tale vista è poi divisa in sezioni, tra cui quella denominata "elementi". Bene, qui dentro trovo il pulsante, i campi I/O grafici e simbolici, ma non trovo i cosiddetti " radio button " e " check box " ... dove sono ? 😅 Si trovano da un'altra parte ( sto usando il TIA Portal V17 ) o devo installarli a parte ? Grazie in anticipo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone.Salarsi Inserita: 20 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2023 semplicemente non ci sono, per quel motivo non li trovi. Non hai specificato che tipo di HMI stai utilizzando (basic, confort, Unified), ma per i basic e confort puoi scaricare la seguente libreria in cui trovi alcuni oggettini utili da poter aggiungere alle tue pagine, tra cui i checobox e radio button. https://support.industry.siemens.com/cs/document/106226404/toolbox-for-hmi-projects?dti=0&lc=en-IT Se invece stai utilizzando Unified, non saprei perchè devo ancora metterci mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 20 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2023 devi vedere "Libraries" e aprire "Buttons and Switches" le trovi sempre nel menu di destra della pagina dove hai trovato "toolbox" solo più sotto di qualche posizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vindro Inserita: 20 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2023 @pigroplc sembra che questi oggetti non ci siano anche guardando in Libreries > ButtonsSwitches. Ho quindi provveduto ad installare le librerie che si trovano al link indicato da @Simone.Salarsi Questa è la situazione attuale: Ci sarebbero gli oggetti relativi ai CheckBox e RadioBox ma essi restano in grigetto, come se non fossero abilitati. In teoria, l'indicazione verde che ho cerchiato in rosso, dovrebbe indicare che non ci sono incompatibilità, ma in pratica non è così. Prima mi sono dimenticato di scriverlo ... il mio pannello operatore è un KTP1200 Basic PN, per cui potrebbe avere qualche limitazione diciamo "grafica", ma anche provando con un Comfort non mi è permesso inserire nulla degli oggetti contenuti all'interno di questo pacchetto. Forse problema di versioni ? 🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 21 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2023 (modificato) Sono in grigietto perchè hai aperto la libreria in modalità non modificabile, ma come scritto sul nome della libreria questa non la puoi usare per un basic. Con un confort non ci dovrebbero essere problemi con un semplice drag end drop inserisci il tuo controllo nella pagina. Modificato: 21 aprile 2023 da acquaman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 21 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2023 13 ore fa, Vindro ha scritto: l'indicazione verde che ho cerchiato in rosso, dovrebbe indicare che non ci sono incompatibilità No, indica che la lirberia globale è allineata con la libreria di progetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vindro Inserita: 2 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2023 Il 21/4/2023 alle 08:46 , acquaman ha scritto: No, indica che la libreria globale è allineata con la libreria di progetto. Okay Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vindro Inserita: 2 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2023 Il 21/4/2023 alle 08:43 , acquaman ha scritto: Sono in grigetto perché hai aperto la libreria in modalità non modificabile, ma come scritto sul nome della libreria questa non la puoi usare per un basic. Con un confort non ci dovrebbero essere problemi con un semplice drag end drop inserisci il tuo controllo nella pagina. Hai ragione ... non avevo fatto caso a questo particolare. Per aprire una libreria esterna e renderla utilizzabile bisogna togliere la spunta dalla seguente opzione: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vindro Inserita: 2 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2023 Così facendo si possono usare tutti gli oggetti senza problemi. Grazie del supporto 😎 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 2 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2023 Togliere la spunta serve solo se vuoi modificare l'elemento nella libreria, anche con la spunta puoi usare tutti gli oggetti e modificarli nel progetto, ma non puoi salvare le modifiche nella libreria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati