Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto cancello BFT Deimos Ultra Chiedo Aiuto

ae88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho montato un bft deimos ultra da un paio di anni; ieri ho avuto un problema: mentre si chiudeva il cancello si è fermato a metà. Ho smontato il coperchio e sulla centralina c'è la scritta "PHOT". Ho provato a mettere un ponte nella morsettiera tra il 70 e 72  per provare ad escludere le fotocellule, ma non va lo stesso e mi dice prima "SLO" poi "STRE" e infine "ErF1" e non si muove proprio il cancello. Vorrei sapere da voi esperti se è un problema di fotocellule o di finecorsa magnetico. Grazie a tutti!

ps vi allego un po di foto

PHOT.jpg

SLO.jpg

STRE.jpg

Er F1.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Modificato il titolo.
Link al commento
Condividi su altri siti

• Maurizio Colombi changed the title to Guasto cancello BFT Deimos Ultra Chiedo Aiuto

Ciao ae88,

6 ore fa, ae88 ha scritto:

...........e infine "ErF1" e non si muove proprio il cancello.

Prova a togliere il connettore dei sensori di finecorsa e dargli una pulita / soffiata e poi rimetterlo.

Apri e chiudi il cancello manualmente e vedi se la scheda legge l'intervento di entrambi i finecorsa SLO e SLC.

Smonta la copertura trasparente e vedi se per caso i due sensori dei finecorsa sono ancora integri 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, aprendo il coperchietto trasparente mi sono accorto che c'erano delle lumache sopra la scheda, questo è il risultato. Secondo te è recuperabile la scheda?

IMG_6884.jpg

IMG_6885.jpg

IMG_6886.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ae88 ha scritto:

aprendo il coperchietto trasparente mi sono accorto che c'erano delle lumache sopra la scheda, questo è il risultato. Secondo te è recuperabile la scheda?

Ahia 🤔, devi scollegare e smontare la scheda e guardarla anche sul retro (posta le foto), pulirla con alcool isopropilico spray (lo trovi su Amazon) e poi se si riesce e sui può rifare le eventuali saldature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul retro della scheda non c'è niente, è completamente pulito. La cosa strana è che ho sostituito il sensore anche il sensore di finecorsa magnetico e ancora di l'erroe F1

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ae88 ha scritto:

..........La cosa strana è che ho sostituito il sensore anche il sensore di finecorsa magnetico e ancora di l'erroe F1

E allora probabilmente le lumache hanno fatto più danni del previsto.

Ma hai ripristinato anche le saldature?

I fusibili li hai controllati?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ae88 ha scritto:

Le saldature sembrano ok, i fusibili anche

E allora da qui senza vedere nulla non saprei cosa dirti di più

Link al commento
Condividi su altri siti