Vai al contenuto
PLC Forum

Progettazione Errata....

egiovanni85

Messaggi consigliati

Buona sera,

è il mio primo post, mi presento e pongo un quesito.

Sono un informatico appassionato di domotica e di cybersecurity vi leggo da un po ma non mi ero ancora iscritto.

Mi trovo in un problema che credo sia molto diffuso, ho ristrutturato casa e il termoidraulico che ha eseguito i lavori ha utilizzato la stessa tipologia di tubature (3/8) per la predisposizione del clima in tutte le stanze della casa..... anche nella zona living di 60mq

Ancora non mi spiego come gli sia venuto in mente di pensare che possa mettere in un ambiente così grande, tra l'altro alto 3,5 metri e all'ultimo piano un condizionatore da massimo 12.000 btu.

Ora io avendo a disposizione dei buoni per i regali matrimoniali ho approfittato di una offerta e facendo 2 + 2 ho acquistato i condizionatori.

Per rientrare nell'offerta e per usare i buoni ho dovuto prendere uno di una marca di tre lettre che inizia per t finisce per l modello ELITE - XA82 Smart Inverter di 24.000 btu..

Il problema è che non riesco a trovare da nessuna parte le caratteristiche tecniche delle tubazioni, nemmeno nello scatolo... sperando che possa installarlo e non debba fare un altro buco alla parete... in tal caso il mio caro amico termoidraulico quantomeno non vedrà i soldi di quella predisposizione.

Ps perdonatemi la mia inccacchiatura ma qui a quanto pare quando si fanno i lavori tra di loro non parlano e soprattutto una volta definiti i preventivi economicamente scelgono sempre le soluzioni più economiche e le lavorazioni più semplici anche se dopo ciò si ripercuote su tante altre cose.... potrei raccontarvi almeno degli infissi e dell'impianto elettrico.. ma quella è un altra storia...

Comunque sarà.... ma almeno questo problema sembra avere un risvolto positivo.... mi ha spinto ad iscrivermi al forum dopo diverse volte in cui lo leggevo sempre sempre da esterno... 

Modificato: da egiovanni85
Link al commento
Condividi su altri siti