chopin_ita Inserito: 21 aprile 2023 Segnala Inserito: 21 aprile 2023 Ho un appartamento in un condominio dove stanno per cambiare la caldaia, da gas tradizionale a condensazione. é previsto il lavaggio dell'impianto ed è nata in assemblea la discussione sul lavare singolarmente ogni radiatore oppure no. Il caldaista dice che occorre tirare giu tutti i termosifoni, portarli sui balconi e lavarli dentro per rimuovere la morchia Alcuni si rifiutano di fare questo lavoro Altri dicono che basta lavare l'impianto da sotto in caldaia, alla peggio con una pompa esterna... ma è davvero necessario tirare giu tutti i radiatori di ghisa e lavarli uno ad uno?
reka Inserita: 21 aprile 2023 Segnala Inserita: 21 aprile 2023 mai sentito che è necessario lavarli singolarmente. Se è stato proposto dal caldaista è perchè forse la situazione è tragica.. ma a sto punto forse costa meno metterli nuovi il lavaggio si fa facendo circolare dei liquidi appositi con una pompa esterna fatta apposta, usare quella della caldaia vecchia è fattibile, usare la nuova assolutamente no!
chopin_ita Inserita: 21 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2023 15 minuti fa, reka ha scritto: mai sentito che è necessario lavarli singolarmente in effetti parlando in giro con amici e colleghi ad uno è capitata una cosa analoga. Ho ben presente come si fa e immagino useranno una pompa esterna perchè la caldaia nuova. In pratica hanno montato caldaia nuova e relativa pompa a giri variabili. Resta da lavare l'impianto, i termosifoni ( ????? ), montare nuove valvole e detentori e relativa testina termostatica. Nel solo mio alloggio, avendolo ristrutturato 4 anni fa, ho già messo valvole e detentori nuovi e le testine sono tutte pronte in una scatola che aspettano. Quindi io potrei farne a meno di tirare giù i radiatori...
reka Inserita: 21 aprile 2023 Segnala Inserita: 21 aprile 2023 dovrebbero farne a meno tutti, non capisco da smontati come li lavano?
chopin_ita Inserita: 21 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2023 2 ore fa, reka ha scritto: dovrebbero farne a meno tutti, non capisco da smontati come li lavano? collegando direttamente una pompa ad un estremo e all'altro. Non so... sta cosa mi ruga assai... 12 radiatori ... ma il caldaista dice che solo lavando l'impianto dalla caldaia non si rimuove la "morchia" sedimentata in fondo al radiatore.
reka Inserita: 21 aprile 2023 Segnala Inserita: 21 aprile 2023 mi sembra strano, fanno la pulizia radiatore per radiatore e poi una generale per i tubi coi radiatori puliti rimessi o i tubi non li puliscono? probabilmente non hanno una pompa abbastanza grossa per fare tutto l'impianto perchè sennò non capisco che cambia.. vediamo se risponde qualcuno più del settore.
Alessio Menditto Inserita: 21 aprile 2023 Segnala Inserita: 21 aprile 2023 Oggettivamente, lasciando perdere altre considerazioni, smontare e poterlo lavare dentro, capovolgendo e così via, ogni termosifone e vedendo con i propri occhi quando l’acqua esce limpida, effettivamente è diverso da fare “al buio”, certi sedimenti pesanti non penso si possano muovere con un lavaggio tutto montato.
reka Inserita: 21 aprile 2023 Segnala Inserita: 21 aprile 2023 ma nemmeno da smontato se comunque usano una pompa che fa circolare prodotti chimici, ed è controproducente smuovere roba che non si smuoverebbe con la circolazione se non si è sicuri poi di eliminarla completamente. per contro non viene fatto il trattamento alle tubazioni. o se viene fatto viene fatto prima o dopo averlo fatto ai singoli termosifoni? a me piacerebbe sapere in dettaglio come vorrebbero operare
chopin_ita Inserita: 21 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2023 Li ho sentiti di nuovo. Loro farebbero un primo lavaggio di tutto l'impianto usando una pompa esterna giu nel locale caldaia, usando i soliti prodotti chimici etc. etc. Finito il lavaggio dell'impianto e prima del risciacquo, loro devono staccare tutti i radiatori poichè devono comunque cambiare valvola e detentore a tutti (tranne i miei che ho cambiato poco tempo fa siccome ho ristrutturato) Tirando giù i termosifoni li portano sui terrazzini e li "sciacquano" per svuotare la morchia sedimentata al fondo dei radiatori.
reka Inserita: 21 aprile 2023 Segnala Inserita: 21 aprile 2023 ah ok, se comunque li devono staccare vale la pena fare un lavaggio più approfondito. probabilmente sui tuoi non ne vale la pena però dopo solo 4 anni e non dovendoli staccare per altri motivi.
Messaggi consigliati