Genu29 Inserito: 21 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 21 aprile 2023 (modificato) Salve a tutti, vorrei chiedere un aiuto per capire se alcuni termosifoni che mi sono stati installati da poco si comportano correttamente. Ne ho tre del tipo GR OSCAR 1800, quindi una altezza di 184cm. Due hanno tutti e due gli attacchi in basso e uno ne ha uno in alto e uno in basso. Il comportamento che riscontro è lo stesso per tutti e tre, sono molto caldi nella parte alta e molto meno caldi (al tatto) nella parte bassa. Oggi casualmente sono stato in un locale con una tipologia di termosifoni simile per altezza e mentre due avevano un comportamento analogo ai miei, l’altro era invece molto caldo sia sopra che sotto. Il calore non dovrebbe essere simile sia nella parte alta che bassa ? Ho sfiatato i termosifoni, ma il comportamento rimane lo stesso. C’è qualcuno che mi può aiutare ? Ne ho altri più bassi e la temperatura è, al tatto, simile sopra e sotto. Adesso ho notato che sui due che hanno ambedue le valvole in basso, il 7 elemento (su 😎 ha in basso una temperatura più alta, simile a quella riscontrata in alto, rispetto a quella riscontrata in basso sugli altri elementi. Vuol dire qualcosa ? Vi ringrazio Modificato: 21 aprile 2023 da Genu29 Aggiunta ulteriore precisazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 21 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2023 è giusto, vuol dire che cedono molto calore. quelli che sembrano uguali avranno comunque un deltaT tra sopra e sotto ma non tale da capirlo al tatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Genu29 Inserita: 21 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2023 (modificato) Sinceramente mi sembra strano, poichè adesso ho notato che sui due che hanno ambedue le valvole in basso, il 7 elemento (su otto) ha in basso una temperatura più alta, simile a quella riscontrata in alto, rispetto a quella riscontrata in basso sugli altri elementi. Vuol dire qualcosa ? Modificato: 21 aprile 2023 da Genu29 precisazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 21 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2023 perchè l'acqua entra dal basso non e dopo il secondo elemento dall'entrata c'è un setto che serve a farla salire per simulare l'entrata dall'alto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Genu29 Inserita: 21 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2023 Ti ringrazio, chiedo ancora solo per capire: il settimo elemento è quello più lontano dalla valvola di ingresso e più vicino all'uscita (c'è un tappo piccolo). Va bene così ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 22 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2023 sì, allora il setto è prima dell'ultimo elemento che in pratica è l'unico con un flusso in discesa. il fatto che sia il 7° sia il più caldo probabilmente dipende dal fatto che alla valvola di ingresso è applicato un tubetto che porta l'immissione verso quel elemento e non dal primo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 29 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2023 Deve essere così: In impianti di vecchia concezione la temperatura in alto deve essere circa 5° più di quella in basso Con mandata a 50° la parte alta deve essere a circa 50° e la parte bassa a 45° In impianti moderni o comunque "riqualificati" la differenza deve essere di circa 20° => Con mandata a 50° la parte alta deve essere a circa 50° e la parte bassa a 30° Avere una buona differenza tra parte alta e parte bassa è indice di un impianto che funziona bene, con la pompa che gira giusta e in generale "amico" della condensazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati