Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione irrigazione e cisterna

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vorrei un aiuto dovrei realizzare un automatismo tra sistema d'irrigazione e riempimento cisterna acqua abitazione.

L'idraulico ha predisposto un elettrovalvola n.c. sulla linea che alimenta la cisterna, il galleggiante elettrico presente nella stessa, dà il consenso all pozzo artesiano al riempimento. La centralina d'irrigazione ha un uscita (24V) per comandare un elettrovalvola master ma ha me servirebbe probabilmente un elettrovalvola n.a.sulla montante della acqua, in modo che quindo parte l'irrigazione mi chiuda l'elettrovalvola della mandata cisterna e il pozzo alimenta la linea dell'irrigazione. Nel contempo il riempimento della cisterna dovrà essere prioritario rispetto l'irrigazione. Grazie in anticipo per eventuali chiarimenti. 

Inserita:

Ci vorrebbe sia un galleggiande di massimo livello, sia un galleggiante di minimo livello.

Potresti usare il galleggiante di minima per far partire la pompa di riempimento, con quello di massima togli il consenso alla pompa di riempimento e dai il consenso per l'irrigazione. Il livello minimo toglie il consenso all'irrigazione, oltre a far partire il riempimento.

vincenzo barberio
Inserita:

Salve,

forse non ho capito bene, ma se nell'abitazione non servono fiumi d'acqua tali da non consentire l'utilizzo contemporaneo con l'irrigazione, io installerei un pressostato con relativo vaso di espansione oppure un cosiddetto press control sulla mandata della pompa del pozzo ed un normale rubinetto a galleggiante all'entrata del serbatoio. 

P.s.: immagino che all'uscita del serbatoio vi sia un'ulteriore pompa dedicata all'abitazione.

Inserita:
23 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Ci vorrebbe sia un galleggiande di massimo livello, sia un galleggiante di minimo livello.

Potresti usare il galleggiante di minima per far partire la pompa di riempimento, con quello di massima togli il consenso alla pompa di riempimento e dai il consenso per l'irrigazione. Il livello minimo toglie il consenso all'irrigazione, oltre a far partire il riempimento.

Considerando che il galleggiante elettrico in essere ha anche un terzo filo non utilizzato, però sfruttarlo per il giusto ragionando esposto? Utilizzando due relè quindi potrei gestire l'apertura e chiusura dellelettrovalvola e il riempimento della cisterna.

13 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

io installerei un pressostato con relativo vaso di espansione

Dovrà modificare un po' tutto l'impianto considerando anche che la cisterna è utilizzata da quattro mini appartamenti, ognuno con la sua pompa e presss controll a corredo.

Inserita:
49 minuti fa, irudoid ha scritto:

Considerando che il galleggiante elettrico in essere ha anche un terzo filo non utilizzato, però sfruttarlo per il giusto ragionando esposto?

No.

Anche se non ho altre indicazioni, conoscendo questi dispositivi, ritengo che il galleggiante azioni un contatto in scambio, quin di dei 3 fili uno è il comune, un altro è il contatto NO, ed il terzo è il contatto NC.

Con il solo galleggiante di massima puoi solo fermare la pompa di alimentazione della cisterna, quando raggiunge il livello massimo.

Se comandi la pompa con il solo contatto di massima, avrai unattacca-stacca dove l'intervallo dipende dall'isteresi del sensore; in altri termini, ad esempio, il contatto si apre ad un livello "X" e si richiude ad un livello "X-d", dove "d" può valereda circa 2cm sino a circa 10cm di corsadel galleggiante.

Inserita:

Quindi hai un pozzo che con la stessa linea alimenta sia l'irrigazione tramite una centralina e carica anche un serbatoio per l'abitazione ? 

Il serbatoio ha poi una pompa che rilancia per la casa oppure va per caduta? 

Quanti litri ha il serbatoio?

Inserita:
20 ore fa, robertice ha scritto:

Quindi hai un pozzo che con la stessa linea alimenta sia l'irrigazione tramite una centralina e carica anche un serbatoio per l'abitazione ? 

Si è perfettamente così, l'idraulico ha predisposto solo un elettrovalvola n.a. sulla sola linea della cisterna che chiude la mandata dell'acqua (in particolare viene disalimentata) quando deve funzionare l'irrigazione.

20 ore fa, robertice ha scritto:

serbatoio ha poi una pompa che rilancia per la casa oppure va per caduta? 

Dall' serbatoio (cisterna) che ha un volume di circa 70mq², partono tre linee che attraverso delle pompe di spinta, l'acqua viene rilanciata nei quattro appartamenti. È una raccolta di acqua comune

Inserita:
12 ore fa, irudoid ha scritto:

un elettrovalvola n.a. sulla sola linea della cisterna che chiude la mandata dell'acqua (in particolare viene disalimentata) quando deve funzionare l'irrigazione.

Ma vuoi chiuderla perchè hai paura che se hai anche quel prelievo non hai sufficiente pressione e portata all'irrigazione?

Se hai le pompe per gli appartamenti con tutto quell'accumulo non puoi restare senza acqua durante l'irrigazione, quindi puoi spiegare il motivo della tua richiesta

12 ore fa, irudoid ha scritto:

(cisterna) che ha un volume di circa 70mq²

Praticamente una piscina olimpionica, forse avendo scritto volume intendevi metri cubi?

Inserita:
11 ore fa, robertice ha scritto:

Ma vuoi chiuderla perchè hai paura che se hai anche quel prelievo non hai sufficiente pressione e portata all'irrigazione?

No, l'elettrovalvola dovrà chiudersi quando inizia il cliclo dell'irrigazione altrimenti, l'acqua nella cisterna sborserebbe 

11 ore fa, robertice ha scritto:

forse avendo scritto volume intendevi metri cubi?

Pardon intendevo metri cubi.

La questione è di dover mantenere aperta lelettrovalvola per il riempimento della cisterna gestita dal galleggiante e chiusa quando l'irrigazione è in funzione, azionando entrambi la pompa del pozzo.

Inserita:

Ok adesso ho capito cosa intendi ma non vedo il problema

Tu hai un'elettrovalvola sul riempimento della cisterna che è comandata da un galleggiante elettrico quindi quando raggiunge il livello impostato va in chiusura 

indipendentemente dalla centralina dell'irrigazione

Devi mettere una seconda elettrovalvola sul circuito dell'irrigazione comandata dalla centralina così hai due circuiti indipendenti

L'ideale sarebbe che il pozzo è sempre in pressione (ma fermo) con pressostato e vaso a espansione 

In questo modo se il galleggiante della cisterna da il contatto apre la sua elettrovalvola scatta il pressostato e ricarica la cisterna

E se la centralina apre l'irrigazione succede lo stesso

Inserita: (modificato)
Il 25/4/2023 alle 10:47 , robertice ha scritto:

Tu hai un'elettrovalvola sul riempimento della cisterna che è comandata da un galleggiante elettrico quindi quando raggiunge il livello impostato va in chiusura 

indipendentemente dalla centralina dell'irrigazione

No, forse mi son spiegato male, il riempimento della cisterna è gestito dal solo galleggiante elettrico, l'elettrovalvola se alimentata si apre ma l'irrigazione non prende acqua direttamente dalla cisterna anche se la linea è la stessa dovrà funzionare sempre con il pozzo . Quindi se l'irrigazione parte l'elettrovalvola deve rimanere chiusa (non alimentata) altrimenti l'acqua và anche  nella cisterna, e non và bene.

Modificato: da irudoid
Inserita:
7 ore fa, irudoid ha scritto:

il riempimento della cisterna è gestito dal solo galleggiante elettrico, l'elettrovalvola se alimentata si apre

OK, ma il pozzo è sempre alimentato e in pressione oppure quando il galleggiante della cisterna alimenta l'elettrovalvola alimenta anche la pompa del pozzo?

Perchè è l'unico modo per non andare bene se devi mettere un'altra elettrovalvola per irrigazione

Quindi se l'irrigazione parte l'elettrovalvola deve rimanere chiusa (non alimentata) altrimenti l'acqua và anche  nella cisterna, e non và bene.

Esatto 

Ma per fare questo il pozzo deve sempre essere alimentato e gestito da pressostato

E sulla linea ci devono essere due elettrovalvole

Una quella del riempimento della cisterna comandata dal galleggiante elettrico nella cisterna (quando raggiunge il livello va in chiusura e non entra più nulla nella cisterna)

Un'alta (o più a seconda di quanti settori hai) sulla linea dell'irrigazione comandata dalla centralina 

Quando apre una delle due si ha un calo di pressione e il pressostato attiva il pozzo che va solo dove è aperto

Inserita:
9 ore fa, robertice ha scritto:

OK, ma il pozzo è sempre alimentato e in pressione oppure quando il galleggiante della cisterna alimenta l'elettrovalvola alimenta anche la pompa del pozzo?

No il pozzo non è sempre alimentato è alimentato solo quando il galleggiante è completamente giù, l'elettrovalvola è stata aggiunta adesso per "gestire" l'impianto d'irrigazione a detta dell'idraulico.

Inserita:

Anche se elettricamente si riesce a trovare il modo per alimentare la pompa del pozzo quando una delle due elettrovalvole riceve il consenso dal galleggiante o dalla centralina secondo me non va bene perché una elettrovalvola si potrebbe bloccare in chiusura e dare il consenso alla pompa del pozzo che si troverebbe a spingere senza nessuno sfogo con conseguente deterioramento o rottura della pompa stessa 

Con vaso e pressostato la pompa si blocca alla pressione di taratura per ripartire in automatico solo se si verifica un calo 

Il più puoi anche prevedere qualche rubinetto sulla linea da usare a piacimento h24

Comunque aspetta altri pareri

Inserita: (modificato)
16 ore fa, robertice ha scritto:

Quando apre una delle due si ha un calo di pressione e il pressostato attiva il pozzo che va solo dove è aperto

Il  ragionamento non fa na piega,  il fatto è che l'idraulico ha predisposto la sola l'elettrovalvola nella cisterna per irrigazione, tra l'altro l'elettrovalvola è del tipo n.a. 

Ovviamente si deve dare priorità al riempimento della cisterna 

Modificato: da irudoid
Inserita:
34 minuti fa, robertice ha scritto:

delle due elettrovalvole

Non ne ho due ma una appena installata

Inserita:

Non ne ho due ma una

Come seconda intendevo quella che dovrai mettere per fare l'irrigazione

Anche se credo che non la vuoi mettere per cercare di farlo funzionare così 

Inserita:
23 ore fa, robertice ha scritto:

Anche se credo che non la vuoi mettere per cercare di farlo funzionare così 

Si infatti, cercherò di studiare il modo per far funzionare il tutto con due mini relè sfruttando i contatto n.c. e n.a di entrambi, tdando sempre priorità al riempimento della cisterna per l'acqua nell'abitazioni .

Inserita:

Considerando che il galleggiante elettrico nella cisterna mi fa' riempire la stessa, l'elettrovalvola invece la utilizzeremo a chiudere la mandata nel pozzo disabilitando l'alimentazione alllelettrovalvola, quando la centralina darà il consenso a partire. Con l'ausilio di un mini relè e trasformatore comandarero la stessa🙏

Inserita:

Il tutto funziona alla perfezione, il galleggiante elettrico mi è servito per il riempimento, l'elettrovalvola l'ho mantenuta alimentata per il solo riempimento della cisterna