scossa1994 Inserito: 22 aprile 2023 Segnala Share Inserito: 22 aprile 2023 salve a tutti, ho riscontrato un guasto ad un telefunken 40" con classico alimentatore vestel. precisamente il 17IPS12 ho riscontrato 0 volt sui condensatori di filtro al primario quindi ho fatto un controllo preliminare, trovando il mosfet in corto, fusibile di rete aperto, 2 dei 4 diodi di raddrizzamento in corto e (so che c'entra poco) un diodo in corto sul secondario, uno shottky di quelli prima degli elettrolitici sul secondario. ho sostituito i componenti descritti sopra cambiando tutti e 4 i diodi di raddrizzamento , adesso ho la corrente fino agli elettrolitici del primario ma niente al secondario. diodi in corto non sembrano essercene, il fotoaccoppiatore l'ho controllato e sembra ok, unico dubbio l'integrato pilota, con il tester non sembra avere corti netti ma con la botta presa al mosfet.. temo sia andato anche lui. ultima cosa ho notato una scaldata sotto al mosfet e allegherò una foto per mostrarvi la situazione. dimentico qualcosa da controllare? grazie saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VERGHI1 Inserita: 22 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2023 Sostituisci l'ic pilota , una controllata ai componenti sul secondario la farei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scossa1994 Inserita: 2 maggio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2023 Il 22/4/2023 alle 09:55 , VERGHI1 ha scritto: Sostituisci l'ic pilota , una controllata ai componenti sul secondario la farei Grazie , lo avevo pensato, sul secondario sembra tutto apposto da una rapida controllata con multimetro, diodi ok, niente corti lampanti , grazie, proverò l ic pilota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 6 maggio 2023 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2023 Le foto caricate su questo sito sono pessime, se puoi caricarle su un altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati