Plonsimp Inserito: 25 gennaio 2009 Segnala Inserito: 25 gennaio 2009 Dopo aver ribadito al muratore di murarmi le scatole 503 basse a 30 cm dal filo del pavimento al mio ritorno me le ritrovo murate tutte a 25 cm! A me sinceramente non cambia nulla ma non vorrei avere problemi con l'elettricista riguardo il rilascio della dichiarazione di conformita'e conseguente abitabilita'.Posso lasciarle a quell'altezza o devo rifare tutto?Grazie ciao.
davman Inserita: 25 gennaio 2009 Segnala Inserita: 25 gennaio 2009 puoi lasciarle, l'altezza minima consigliata dalla guida cei è 175mm
del_user_56966 Inserita: 25 gennaio 2009 Segnala Inserita: 25 gennaio 2009 .Posso lasciarle a quell'altezza o devo rifare tutto?Se è per l'agibilità nessun problema non si guarda a questo particolare nel rilascio!Per il resto la conformità la rilascia l'installatore, il cliente non è tenuto a conoscere questi particolari,quindi se il tuo installatore ti rilascia la conformità dell'impianto ai quanto ti serve per l'agibilità!Semmai questi della posizione sono problemi tecnici tra te e l'installatore, per esempio nel caso fosse stato sul posizionamento del termostato potresti avere dei problemi di funzionamento , nei rivelatori gas uguale, ma per le prese non vedo alcun problema.
Plonsimp Inserita: 25 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2009 L'elettricista è un tipo abbastanza pignolo....Potrebbe farmele spostare tutte?Nel senso:le scatole messe a 25 cm potrebbero compromettere la qualita' del suo lavoro soprattutto estetico (visto che tecnicamente non cambia niente)nei riguardi di terzi o della dichiarazione di conformita' che comunque firma lui e viene letta da altre persone competenti.In poche parole:se all'elettricista chiedono come mai ha messo le scatole a 25 cm e lui dice che le ha messe il muratore la figura la fa lui ,il muratore o non la fa nessuno! E' un amico anche l'elettricista e mi scoccia chiedergli di chiudere un occhio se so che va a suo discapito. Grazie ciao
del_user_56966 Inserita: 25 gennaio 2009 Segnala Inserita: 25 gennaio 2009 Potrebbe farmele spostare tutte?Abbiamo già affrontato questo argomento, prova con la funzione "trova"..
edmondo calia Inserita: 25 gennaio 2009 Segnala Inserita: 25 gennaio 2009 nel caso fosse stato sul posizionamento del termostato potresti avere dei problemi di funzionamentoPerchè ci sono altezze precise da rispettare?Non vorrei aver commesso un'errore
Plonsimp Inserita: 25 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2009 Ho usato la funzione "cerca" ma non ho trovato niente in particolare sulla discussione.Potreste postarmi un link...(ho bisogno di sapere le altezze corrette riguardo l'installazione delle scatole ed apliques)...visto che non sono il solo ad avere problemi in tal senso.Mi è parso di capire che l'elettricista non "rischia" niente se mi lascia installate le scatole a 25 cm .Grazie ciao
bumbi Inserita: 25 gennaio 2009 Segnala Inserita: 25 gennaio 2009 io le prese le metto di standard da 25cm in su.....non ci solo assolutamente problemi.nel caso invece che devi rispettare l'abbattimento delle barriere architettoniche allora devi rispettare qulache misura.... in questo caso le prese vanno posizionate da cm 40/45 in su....nel caso dei rivelatori di gas ovviamente dipende dal tipo di gas che deve sentire.....gpl a cm 30 max dal piano pavimento, metano a 30 cm max dal soffittoper il termostato ambiente e' solo una questione di buon senso, visto che il sensore e' all'interno del termostato, e' bene che venga posizionato ad un'altezza media, di solito da mt 1,1 a mt 1,4ciao
del_user_56966 Inserita: 25 gennaio 2009 Segnala Inserita: 25 gennaio 2009 Perchè ci sono altezze precise da rispettare?Se vedi sui manuali si prevede l'installazione a 150 Cm da terra, ma oltre questo un buon posizionamentodeve essere lontano da fonti di calore, finestre, porte ed evitare comunque il getto diretto di aria.. ecc..
Plonsimp Inserita: 25 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2009 Ringrazio per le risposte...mi mancano solo le misure per gli apliques a muro e poi sono a posto....Grazie ancora.
bumbi Inserita: 25 gennaio 2009 Segnala Inserita: 25 gennaio 2009 mi mancano solo le misure per gli apliques a muro e poi sono a posto....di solito per locali h 2,7 mt l'altezza che tengo di solito e' 1,9 / 2 mt pero' nulla ti vieta di metterle ad altezze diverse, basta solo fare un ragionamento sulla manutenzione futura ed ingombri nei passaggi un po' stretti come scale, corridoi ecc.
Plonsimp Inserita: 25 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2009 ...Un Grazie sincero a bumbi e a tutti quelli che mi hanno aiutato.Ciao.
Messaggi consigliati