Vai al contenuto
PLC Forum

Ring e Urmet 1130/3D

antoniorati

Messaggi consigliati

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• antoniorati

25

• antonio1990

14

• Roberto Garoscio

11

• soltec

9

Ho eseguito la procedura: staccato il 9 ed eseguito un ponticello 6/9. Il citofono suona, si sente la voce. Il problema è che non apre uno dei cancelli e quando pigio l’apriporta suona il citofono del condomino che ha il campanello parallelamente al mio nella pulsantiera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, antoniorati ha scritto:

Ho eseguito la procedura: staccato il 9 ed eseguito un ponticello 6/9. Il citofono suona, si sente la voce. Il problema è che non apre uno dei cancelli e quando pigio l’apriporta suona il citofono del condomino che ha il campanello parallelamente al mio nella pulsantiera. 

Scusa la prova e stata eseguita con il Ring completamente staccato?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, antonio1990 ha scritto:

pure io credo di si, altrimenti questo rele avrebbe 40 anni, comunque basta staccare il conduttore 9 e fare un ponte tra 6e9 e vedere se funziona, in modo di essere sicuro che è stato modificato l'impianto.

si

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
21 ore fa, antonio1990 ha scritto:

i vecchi rele di scambio, il negativo e la polarità alternata erano separati, adesso occorre verificare se in fase di sostituzione del rele sono stati uniti, ti allego schema  

Immagine 2023-04-23 135732.png

Grazie,

1972, 51 anni fa...ci credo che non l’abbia mai visto, dalle mie parti impianti così vetusti non ci sono, fortunatamente.

È esattamente come pensavo, il collegamento di serratura e ronzatore sono invertiti rispetto i più recenti. 

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Grazie,

1972, 51 anni fa...ci credo che non l’abbia mai visto, dalle mie parti impianti così vetusti non ci sono, fortunatamente.

È esattamente come pensavo, il collegamento di serratura e ronzatore sono invertiti rispetto i più recenti. 

Roberto buonasera cosa significa quello che hai scritto? ho contattato l'assistenza ring ed ho saputo che il filo viola e' per la chiamata, il filo grigio apre la porta. Dove devo collegare questi due cavi sul citofono? Grazie per. la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Nel tuo citofono non vedo fili viola, posso solo dirti che: il filo marrone chiaro 10 è la serratura, il filo marrone scuro 8 è la chiamata.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Nel tuo citofono non vedo fili viola, posso solo dirti che: il filo marrone chiaro 10 è la serratura, il filo marrone scuro 8 è la chiamata.

Roberto pensavo di averti risposto ma evidentemente non e' cosi'. Provo quotandoti.

Ho richiuso tutto connettendo al citofono su 8 il cavo del ring della chiamata e su 9 quello dell'apriporta; in questo modo se suono mi arriva la chiamata sul telefono, la foniamo si sente da telefono e da citofono e cliccando su apri il portone non disturbo il condomino (cosa che accade se collego l'apriporta del ring al 10 che, come dici, e' la serratura) pero' il portone non si apre.  Ti ringrazio per le risposte. 

Non mi sono spiegato bene: il filo viola e' il cavetto A6 del ring (ha una striscia viola) che e' la chiamata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Non ho capito come hai collegato il Ring, indicami come l’hai collegato sull’impianto in riferimento allego la descrizione dell’oggetto...

3667B4AC-3F06-493C-A5E3-3D222ADBEF80.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
Il 23/4/2023 alle 12:27 , soltec ha scritto:

Lo danno compatibile esempio per Urmet sia il Bibus  che il 2Voice.

Ma anche Comelit, Bticino. Incredibile.

Ma se non lo provo non ci credo.

Io non ci credo anche senza provare.😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto ho collegato il ring come descritto dalla tua foto. Il cavo ring A6, anziché al 7, che io ho vuoto, l’ho connesso all’8 perché, come da te suggerito, 8 è il cavo della chiamata (e A6 del ring è il connettore della chiamata). Ora, infatti, se suona il citofono mi squilla il cellulare. Quello che non funziona è l’apriporta: se collego il cavetto serratura A5 al 10 del citofono, quando apro il portone (da citofono e da app) suona il citofono di un condomino che ha il tasto sulla pulsantiera parallelo al mio 

IMG_6874.jpeg

Modificato: da antoniorati
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Prova a staccare il filo A6 dal morsetto 8  prova ad aprire e vedi se suona ancora al tuo vicino.

Se suona ancora, ricolleghi A6 e scolleghi A1 e riprova.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma a prescindere dal Ring,

dai fili di un citofono non si può in nessun modo far suonare un altro. Se succede c'è qualcosa che non va nell'impianto. Ogni ritorno è distinto per appartamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, soltec ha scritto:

Scusate ma a prescindere dal Ring,

dai fili di un citofono non si può in nessun modo far suonare un altro. Se succede c'è qualcosa che non va nell'impianto. Ogni ritorno è distinto per appartamento. 

non si capisce ancora se l'impianto è ancora originale con collegamenti a 6 fili oppure è stato modificato unendo le due polarità è funziona a 5 fili, gli avevo suggerito di eseguire alcune prove in modo da stabilire, occorre staccare totalmente  il ring e provare solo con il conduttore 6 oppure 9 (con un ponte tra loro) se quando apre ugualmente suona a l'altro condomino , se SI, c'è un problema su l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a staccare il filo A6 dal morsetto 8  prova ad aprire e vedi se suona ancora al tuo vicino.

Se suona ancora, ricolleghi A6 e scolleghi A1 e riprova.

Buongiorno Roberto e scusa il disturbo: devo fare queste prove con la mia configurazione attuale (A5 su 9) o collegando A5 a 10 (apriporta)?

Grazie per il validissimo aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, antonio1990 ha scritto:

non si capisce ancora se l'impianto è ancora originale con collegamenti a 6 fili oppure è stato modificato unendo le due polarità è funziona a 5 fili, gli avevo suggerito di eseguire alcune prove in modo da stabilire, occorre staccare totalmente  il ring e provare solo con il conduttore 6 oppure 9 (con un ponte tra loro) se quando apre ugualmente suona a l'altro condomino , se SI, c'è un problema su l'impianto.

se l'impianto è ancora con 6 conduttore occorre un ulteriore scambio con il ring (l'attuale configurazione del ring è con 5 conduttori)

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, antonio1990 ha scritto:

Antonio ho fatto la prova che hai suggerito: ho staccato il ring e fatto il ponte ma quando apro suona il citofono del condomino.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, antoniorati ha scritto:

Antonio ho fatto la prova che hai suggerito: ho staccato il ring e fatto il ponte ma quando apro suona il citofono del condomino.

mentre con i collegamenti attuali (senza ring)non suona il citofono del condomino? sicuramente c'e un problema su l'impianto.

comunque fai ulteriore prova stacca il 6 e fai il ponte con 9, ancora una  ulteriore prova puoi fare  se sei in possesso di un tester provare la continuità tra 6 e 9.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antonio1990 ha scritto:

mentre con i collegamenti attuali (senza ring)non suona il citofono del condomino? sicuramente c'e un problema su l'impianto.

comunque fai ulteriore prova stacca il 6 e fai il ponte con 9, ancora una  ulteriore prova puoi fare  se sei in possesso di un tester provare la continuità tra 6 e 9.

Se faccio un ponte 6 o senza ring il citofono emette un fischio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, antoniorati ha scritto:

Se faccio un ponte 6 o senza ring il citofono emette un fischio. 

quindi hai fatto un ponte tra il 9 e il 6 con il conduttore 6 staccato giusto? ed emette un fischio? ma il cancello apre? il citofono del condomino suona?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, antonio1990 ha scritto:

si ho saccato il 6. Il citofono non suona e non apre. 

Roberto se stacco il 6 il citofono non mi suona e se spro non suona al vicino. Stessa cosa con l’1

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, antoniorati ha scritto:

si ho saccato il 6. Il citofono non suona e non apre. 

Roberto se stacco il 6 il citofono non mi suona e se spro non suona al vicino. Stessa cosa con l’1

facciamo un pò di chiarezza : il tuo citofono come è collegato ha questa funzione , il 6 con 1 e 2 servono per parlare e ascoltare, mentre il 9 con il 10 e 8 serve per aprire il cancello e suoneria, quindi quando tu mi dici che stacchi il 6 e non apre e non suona non è chiaro c'è qualcosa che non va, dovrebbe essere al contrario,  dovrebbe aprire e suonare ma non si dovrebbe sentire niente, tutto  naturalmente senza Ring collegato . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
10 ore fa, antoniorati ha scritto:

Buongiorno Roberto e scusa il disturbo: devo fare queste prove con la mia configurazione attuale (A5 su 9) o collegando A5 a 10 (apriporta)?

Grazie per il validissimo aiuto. 

Con A5 sul 10, l’unico modo in cui apre se non sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
7 ore fa, antoniorati ha scritto:

Ho letto adesso, a questo punto secondo me non puoi utilizzare il Ring sul tuo impianto che ha due comuni distinti, mentre l’oggetto del contendere prevede un solo comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Con A5 sul 10, l’unico modo in cui apre se non sbaglio.

Si è così. Purtroppo suona anche ad un altro condomino…

3 ore fa, antonio1990 ha scritto:

facciamo un pò di chiarezza : il tuo citofono come è collegato ha questa funzione , il 6 con 1 e 2 servono per parlare e ascoltare, mentre il 9 con il 10 e 8 serve per aprire il cancello e suoneria, quindi quando tu mi dici che stacchi il 6 e non apre e non suona non è chiaro c'è qualcosa che non va, dovrebbe essere al contrario,  dovrebbe aprire e suonare ma non si dovrebbe sentire niente, tutto  naturalmente senza Ring collegato . 

Antonio grazie: domani mattina riprovo. 

Link al commento
Condividi su altri siti