Vai al contenuto
PLC Forum


Ring e Urmet 1130/3D


antoniorati

Messaggi consigliati

23 ore fa, antonio1990 ha scritto:

non si capisce ancora se l'impianto è ancora originale con collegamenti a 6 fili oppure è stato modificato unendo le due polarità è funziona a 5 fili, gli avevo suggerito di eseguire alcune prove in modo da stabilire, occorre staccare totalmente  il ring e provare solo con il conduttore 6 oppure 9 (con un ponte tra loro) se quando apre ugualmente suona a l'altro condomino , se SI, c'è un problema su l'impianto.

Antonio buongiorno e grazie per la pazienza: ho tolto il ring, messo il citofono come all’inizio. Funziona, si sente, apre i due cancelli. Ho tolto il cavo 9 e ho fatto un ponte 6/9. Il citofono mi suona, sento ma quando apro il portone suona al condomino. Non è che per un motivo che non so l’apriporta è proprio il 6?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • antoniorati

    25

  • antonio1990

    14

  • Roberto Garoscio

    11

  • soltec

    9

Allora: visto che sono di coccio, che non mi arrendo facilmente e che sto impazzendo, vi aggiorno su cosa ho fatto.

Supponendo che il 6 sia l’apriporta ci ho connesso il cavetto ring apriporta A5 e ho messo su 9 uno dei cavetti ring della fonia (A1). Sono sceso al secondo portone, suono, si sente e parlo ma non apro. Al primo portone, suono, si sente ma quando parlo si sente un fischio fortissimo.  

Comunque mi sembra acclarato che i fili su ring sono 

A 1, A 2 e A 3 per la fonia, A 5 apriporta e A 6 chiamata.

Modificato: da antoniorati
Link al commento
Condividi su altri siti

Da una parte quelli che come te inventano sono fonte di guadagno perchè spesso qualche danno lo fanno.

Molte volte però fanno impazzire perchè non è facile trovare cause di malfunzionamenti quando sono causati da collegamenti fuori ogni ragione.

Se suona ad un'altro condomino quando apri il problema secondo me sta nell'impianto.

Oppure il tuo vicino è come te e ha inventato qualche collegamento strano.

Se accade questo comunque il problema non è il ring di per se ma il tuo impianto.

Secondo me il tuo vicino ha un corto fra il filo di chiamata e qualche filo della linea audio. Di per se non succede niente perchè sono 2 impianti distinti audio e apriporta, ma che se li colleghi tu intenzionalmente crei il problema. E' un ipotesi ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, soltec ha scritto:

Da una parte quelli che come te inventano sono fonte di guadagno perchè spesso qualche danno lo fanno.

Molte volte però fanno impazzire perchè non è facile trovare cause di malfunzionamenti quando sono causati da collegamenti fuori ogni ragione.

Se suona ad un'altro condomino quando apri il problema secondo me sta nell'impianto.

Oppure il tuo vicino è come te e ha inventato qualche collegamento strano.

Se accade questo comunque il problema non è il ring di per se ma il tuo impianto.

Secondo me il tuo vicino ha un corto fra il filo di chiamata e qualche filo della linea audio. Di per se non succede niente perchè sono 2 impianti distinti audio e apriporta, ma che se li colleghi tu intenzionalmente crei il problema. E' un ipotesi ovviamente.

Chiarissimo! Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Ho trovato questo testo su una recensione del ring

”…C'è però un problema che potreste incontrare e che anzi è molto probabile che incontrerete. L'app dà per scontato che il cicalino del citofono utilizzato nel vostro impianto sia quello inserito nel citofono stesso sul pin7. Però dato che il cicalino integrato nel citofono è molto poco potente in quasi tutti i condomini si opta per un DIN/DON separato che fa un suono molto più potente. Quindi sul pin7 del vostro citofono non ci sarà attaccato nulla. Questo fa si che quando suonerete il campanello il Ring Intercom non si attiverà. Questa cosa è risolvibile in modo semplice. Dovrete collegare un filo aggiuntivo che da uno dei due poli del citofono vada al filo del Ring Intercom che doveva essere collegato al pin7. Quindi invece di collegarlo al pin7 lo collegherete a questo filo che dovrete aggiungere, in modo volane, cioè senza inserirlo nel pin7 del citofono. ATTENZIONE perchè dovrete collegarlo non a qualsiasi dei due poli del DIN/DON ma a quello che viene dalla pulsantiera.”

Qualcuno può dirmi, dalla foto del mio citofono nel primo post, quale è il cavo proveniente  dalla pulsantiera? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Scusa ma quando ti suonano al citofono il tono da dove ti arriva? Dal citofono sicuramente, quindi non è il tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Scusa ma quando ti suonano al citofono il tono da dove ti arriva? Dal citofono sicuramente, quindi non è il tuo caso.

Ho tappato un’altra volta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti

questo post è per ringraziare uno ad uno quanti hanno condiviso la loro esperienza al fine di far funzionare il ring sul mio Urmet. Non nomino nessuno per paura di dimenticare qualcuno. 
Ho fatto mio il consiglio di non andare tanto oltre per non causare danni al mio impianto (ma soprattutto a quello condominiale) così, tramite l’amministratore, ho chiamato il citofonista che ogni tanto collabora con noi. È proprio vero: “ad ognuno il suo mestiere”; con dieci minuti ha risolto il problema!

In parte, come avevate intuito, il problema è nel mio apparato (una delle domande è stata “avevate un servizio di portineria centralizzato?”); ma non interamente: secondo il vostro collega l’idea (ottima) del ring non è stata testata sui dispositivi ritenuti compatibili e alcune configurazioni non erano messe a punto. Ora il ring non fa più bella mostra su un mobile ma è posizionato sul citofono dove fa un’ottima figura e dove funziona perfettamente. Ancora grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2023 alle 19:50 , soltec ha scritto:

Ma il fatto che suonasse al vicino si è capito cosa fosse?

No: il suo citofono, a detta del tecnico, non funziona bene; la fonia, specie dal secondo cancello è molto scadente. Probabilmente, quando connettevo i cavi del ring (azzardo: i fili comuni?) amplificavo questo malfunzionamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...